ciao a tutti, sono nuovo del forum e, soprattutto, totalmente naps per quanto riguarda il mondo del softair...
dopo questa breve e "esplicativa" introduzione, mi presto a raccontare il resto: in questo ultimo periodo, insieme ad alcuni amici, ho deciso di avvicinarci al mondo softair... ovviamente l'eccitazione iniziale - dovuta al fatto che ho sempre voluto praticare questo sport - si è schiantata contro un bel muro di notizie, informazioni e, soprattutto, armi con relativi produttori; è qui che è entrata in gioco la mia buona volontà e, dopo un po di googling, sono arrivato qui, su sam; dopo aver letto un paio di articoli e recensioni sulle asg di mio interesse (aug in primis), ho deciso di iscrivermi per farmi dare una mano a fare i primi passettini titubanti nel mondo del softair.
per semplicità e, soprattutto, per portare avanti il discorso in maniera più facile, riassumo subito i dubbi principali che mi bazzicano per la testa:
1.il dubbio su quale asg puntare penso non sia un problema, visto dove stò postando
2.il dubbio su quale marca scegliere però rimane: gb(in media a 140€), marui (200€ no batteria no caricatore) e ca (in media 260€) e magari qualche dritta su dove comprare;
3.il dubbio su quale modello puntare e relative differenze (a1, a2, a3);
ora che ho spiattellato i problemi principali, posso iniziare a discorrere in maniera più precisa sulle domande che mi sono sorte durante la ricerca del mio primo asg (soprattutto dopo aver letto le recensioni qui, su sam); per prima cosa, essendo nuovo e non conoscendo le marche, non so quale scegliere (ad esempio non sono riuscito a trovare se il gb ha il selettore a pressione come marui e ca), oppure quale marca è più affidabile: qui su sam consigliate il ca, ma il mio budget non mi permette di andare oltre quello e qui sorge un altro dubbio: meglio un ca o un gb con pezzi (quali molle, spessorini etc.) comprati a parte?
altro dubbio che mi opprime è la differenza tra i vari ax, che, anche dopo aver letto il thread su a1-a2, non sono riuscito a capire.
ho tanti altri dubbi per la testa, così tanti che proprio non so da dove partire, è per questo che ho postato qui, così da smantellarne un pò.
per ora mi fermo qui, già il discorso è abbastanza confuso e le domande al momento non riesco a formularle decentemente... man mano che il discorso andrà avanti cercherò di fare domande precise e il meno sciocche possibili, anche per capire non solo il fucile, ma la meccanica degli asg in generale
![]()