Ciao a tutti! Nella mia squadra ben 3 Steyr hanno il problema del grilletto che col passare del tempo diventa sempre piu duro da tirare.
Su Illuminazione dei buon "GAZ" e "DOGGY" ho risolto il problema eliminando i blocchettini che permettono lo scatto SINGOLO/RAFFICA.
Il colpo singolo sarà possibile ma bisogna riabituarsi ad un nuovo tipo di pressione.
Qui un video del problema riscontrato: https://www.youtube.com/watch?v=lWu2KFiXxCQ
Potete vedere la forza esercitata per completare la fine corsa del grilletto...
Eliminando i due blocchetti avremo una corsa del grilletto senza scatti e molto piu morbido.
Procediamo:
1) Separiamo il frontale dal lower receiver spingendo il pulsante sopra l'innesto del caricatore.... quindi sfiliamo le due parti del fucile (solito procedimento per separare lo steyr aug nelle sue 3 parti, trovate video a valanga per questo).
2) Ora svitiamo le 4 viti che troviamo nel "gruppo di scatto " dove c'è la molletta lunga. una volta svitate le 4 viti sganciamo la molletta dalla sua sede.
Qui sotto una foto del risultato appena descritto:
3) con un cacciavitino piccolissimo a taglio, spingiamo i blocchetti (dotati di mollettina) indicati dal cerchio rosso (un blocchettino per lato)....verso il basso, permettendo di fatto, la separazione delle 2 parti del gruppo grilletto... indicate nella foto in basso con dei punti BLU e ROSA. In verde cerchiato ho indicato i due blocchetti che andranno rimossi.
L'operazione che andremo a fare consiste nello sfilare le due parti per permettere ai blocchetti di schizzare via.
Il procedimento quindi sarà questo: spingere in basso i blocchetti uno alla volta, e mentre lo facciamo, cerchiamo di sfilare il pezzo piatto (nella foto: il pezzo BLU).
4) Ecco i pezzettini che schizzeranno via quando separiamo le 2 parti del gruppo grilletto.
5) uniamo le parti separate prima e inseriamo di nuovo le 4 viti. Attacchiamo la molla e verifichiamo che il grilletto adesso ha una corsa sola ed è piu morbido.
Foto del risultato finale, una volta rimossi i blocchetti che, come vedete non ci sono piu:
6) Reinseriamo a scorrimento il frontale nell lower receiver.
Spero che questa guida vi sia utile!!!
Grazie GAZ e DOGGY per il consiglio.
Gio "Etiliko" - Black Mamba Strike Team - BRESCIA