E da un po di tempo che mi chiedo , ogni qual volta vedo un film di guerra , la figura profesionale che si cela dietro "dottori , medici e doc," che si trovano ad esempio in film come black hawk down , fino a i piu storici salvate il soldato ryan ... La domanda puo sembrare stupida , perche ovviamente se si chiamano cosi , in realta sono davvero laureati in medicina fregiandosi del titolo dottore . Però non potrebbero essere degli infermieri (o paramedici per gli states) con qualche titolo di studio in piu rispetto ad un infermiere base tipo bls oppure ad esempio un laureato con specializzazione in area critica ? (per chi nn lo sapesse area critica sono tutti quie reparti tipo pronto soccorso , terapia intensiva ecc...) . Non intendo pero il medico che si trova negli ospedali da campo (penso che ovviamente quello sia un medico vero e proprio) ma quel "medico" che si trova insieme alla squadra di operatori che vanno in missione . Penso che la morte di un medico (oltre che una dal lato umano) sia molto dispendioso per lo stato , quindi non tenderei a "sacrificali in azione" dicendo cio nn voglio denigrare alcuna professione tipo quella dell'infermiere (dato che se dio lo vuole presto lo diventero) ... voi che ne dite?

Portale
Lo staff