Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: [CURIOSITA] Dottoooorrrreeeee!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Night Hawks Campobasso

Predefinito [CURIOSITA] Dottoooorrrreeeee!

E da un po di tempo che mi chiedo , ogni qual volta vedo un film di guerra , la figura profesionale che si cela dietro "dottori , medici e doc," che si trovano ad esempio in film come black hawk down , fino a i piu storici salvate il soldato ryan ... La domanda puo sembrare stupida , perche ovviamente se si chiamano cosi , in realta sono davvero laureati in medicina fregiandosi del titolo dottore . Però non potrebbero essere degli infermieri (o paramedici per gli states) con qualche titolo di studio in piu rispetto ad un infermiere base tipo bls oppure ad esempio un laureato con specializzazione in area critica ? (per chi nn lo sapesse area critica sono tutti quie reparti tipo pronto soccorso , terapia intensiva ecc...) . Non intendo pero il medico che si trova negli ospedali da campo (penso che ovviamente quello sia un medico vero e proprio) ma quel "medico" che si trova insieme alla squadra di operatori che vanno in missione . Penso che la morte di un medico (oltre che una dal lato umano) sia molto dispendioso per lo stato , quindi non tenderei a "sacrificali in azione" dicendo cio nn voglio denigrare alcuna professione tipo quella dell'infermiere (dato che se dio lo vuole presto lo diventero) ... voi che ne dite?

Fondatore di SAM L'avatar di Higgins
    Club
    Testudo SAC

Predefinito

Almeno per gli americani penso che quelli aggregati alla truppa siano sodati che hanno fatto un corso apposito. Da quello che so io sono corsi molto seri, che prevedono periodi negli ospedali "caldi" per farsi le ossa a trattare ferite da arma da fuoco... Però sono fantaccini...

Se qualcuno ne sa di più...

M

Recluta L'avatar di Brunone
    Club
    Primomanipolo

Predefinito

Negli USA il paramedico ha una preparazione molto più evoluta di noi infermieri "Europei", anche il modus operandi è diverso, proprio in base alla loro preparazione possono intervenire quasi come un medico,. Nelle formazioni militari penso che sia un paramedico, che interviene. Considerando anche il tipo di legislazione diversa in ambito sanitario che lascia più spazio al paramedico americano di quello Italiano. Nello specifico militare solitamente viene chiamato medico un paramedico con una particolare formazione sanitaria e militare, difatti in caso di particolari situazioni non intervengono come un medico, ma stabilizzano il ferito fino a farlo esfiltrare dalla zona calda, decidono con cosa e come intervenire, stilano una probabile diagnosi, con i pochi elementi a disposizione e si assicurano che il ferito giunga vivo fino al primo ospedale . Da noi è un poco diverso, non conosco bene lo specifico militare Italiano, ma posso solo augurarmi che sia cambiato, in quanto fino a qualche anno fà l'infermiere aveva poco o nulla di preparazione, spesso nella vita civile svolgeva tutt'altri compiti. Mentre esisteva il Medico militare, tutt'oggi esiste, aveva la funzione di un medico normale, ma stava dietro le linee nemiche in attesa che i lettighieri o gli infermieri gli portassero il "lavoro".....
    Oggi l'infermiere ha una diversa preparazione, da corsi di formazione si è passati a dei corsi di laurea universitaria, la preparazione dei nostri paramedici ha fatto passi da gigante, sono professionisti altamente qualificati , spero e credo che anche in ambito militare sia la stessa cosa.
    Ritengo comunque che sia un paramedico con specifiche particolari (BLS, area critica e nozioni di pronoto soccorso) ad intervenire, un medico onestamente come figura in una pattuglia ce lo vedo poco

Club
    Night Hawks Campobasso

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Brunone Visualizza il messaggio
    ad intervenire, un medico onestamente come figura in una pattuglia ce lo vedo poco
    la stessa cosa che ho pensato pure io .... spero che per cercare lavoro (come militare) nn dovro andare fino negli states ....

La mia esposa stava al fiume señor, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva, io ho corso in suo aiuto, avevo il coltello, quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore,nel cadere avrà battuto la testa,io gli ho dato solo qualche coltellata! L'avatar di Sabbia
    Club
    WILD PENGUINS

Predefinito

Io avevo sentito parlare di Chirurgo di Battaglione, cioè il "dottore" classico che si vede nei film di guerra. Effettivamente questo thread è molto utile anche per capire una figura che, di sè, non è quasi mai considerata nel mondo del SA

SAM Maniaco
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

I vari DOC non hanno una vera e propria specializzazione medica. Sono semplicemente addestrati a riconoscere i vari traumi da combattimento e a fornire le prime cure ai feriti, in modo da stabilizzarli per il trasporto in ospedale. Si può dire siano dei paramedici, ma non sono dottori nel vero senso della parola.

SAM Maniaco
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sabbia Visualizza il messaggio
    Io avevo sentito parlare di Chirurgo di Battaglione, cioè il "dottore" classico che si vede nei film di guerra. Effettivamente questo thread è molto utile anche per capire una figura che, di sè, non è quasi mai considerata nel mondo del SA
    Esistono i chirurghi che operano negli ospedali da campo. Mio nonno era uno di loro nel Battaglione Pieve di Cadore, nella IIGM in Albania.

Spina
    L'avatar di Virus
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

La situazione nel nostro esercito è decisamente cambiata. Da molti anni anche i loro infermieri frequentano il corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, solo che in aluni esami ci sono delle materie diverse. Ho avuto modo di frequentare per molto tempo Il "CELIO" di Roma. A fine corso gli viene dato subito una destinazione, e poi si specializzano in varia aree, e fanno le missioni all' estero. Faccio un piccolo esempio, alla scorsa festa dellle forze armate è stata insignita della medaglia al valore, un alpino infrermiere (donna), per aver salvato (sotto il fuoco nemio) dei colleghi. Anche noi abbiamo personale preparatissiomo, sia civile che militare, e non abbiamo nulla da invidiare agli USA, anche perche il loro sistema sanitario è molto diverso dal nostro (infatti lo vogliono copiare).

P.s a fine corso prendo il grado di maresciallo, in quanto laureti.

Club
    Night Hawks Campobasso

Predefinito

Adesso , nn so come funzioni bene l'iter "burocratico" ovvero i vari concorsi affiliati a calci nel di dietro , ma nel caso un laureato in infermieristica voglia entrare nel corpo della sanita dell'esercito nn penso che debba rifare daccapo tutto il corso , ma solo qualche esame o sbaglio?

Spina
    L'avatar di Virus
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

Quote Originariamente inviata da benQ Visualizza il messaggio
    Adesso , nn so come funzioni bene l'iter "burocratico" ovvero i vari concorsi affiliati a calci nel di dietro , ma nel caso un laureato in infermieristica voglia entrare nel corpo della sanita dell'esercito nn penso che debba rifare daccapo tutto il corso , ma solo qualche esame o sbaglio?
    Ti consiglio di andare sul sito della Difesa, comunque "parlo per certo" quelli che hanno il Diploma di Laurea se entrano devono rifare il corso. Invece per chi ha la Laurea in S.I no, ani pui fare il concorso da sottoufficale. Buona Fortuna

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.