ho costruito lo scaricabatteria col progetto originale +1 un diodo perchè ho la 8.4
sostanzialmente, il led resta accesso sempre, quindi immagino non scarichi.
o meglio... scarichi molto lentamente, poichè la resistenza "grande" scalda pochissimo. immagino sia un problema nella resistenza. appena torno a casa la controllo, sicuramente anche a me ne hanno data una per un altra.
però mi sorge una domanda: se il processo di scarica viene interrotto, e ripreso... interrotto, e ripreso... succede qualcosa?
allora se la resistenza "grande" scalda pochissimo potresti avere lo stesso problema di ged, ovvero il valore è sbagliato.
per quanto riguarda l'altra domanda. no, non si rovina se la scarichi "a rate", anche perchè è come se usassi la batteria più volte. non è mica obbligatorio usarla tutta in una volta! invece per quanto riguarda la ricarica deve essere continua e senza interruzioni.
posto per ringraziare sertum, per il progetto dello scarica batteria, ne ho fatti 2 questa settimana e vanno entrambi perfettamente, spesa irrisoria ed ottimo risultato![]()
scusate se riuppo il topic, premetto che ho solo delle basi di elettronica quindi non fucilatemi^^
ho montato e funziona tutto perfettamente, poi a batteria scarica ho misurato con un tester digitale l'uscita della batteria, e mi da 0.7v
la batteria è una 8.4 1100ma ni-mh, ma non dovrebbe essere 4.9 l'uscita che mi da il tester? 0.7 non vorrebbe dire che ogni cella ha una carica residua di 0.1v?
grazie mille a sertum per la guida e a chi mi risponderÃ*^^
edit: scusate non mi ero accorto che il mio tester come capacitÃ* arriva a misurare 1000v con una sensibilitÃ* di 1v, quindi gli 007v che mi dice sono in realtÃ* 7 e non 0.7vinfatti ho ricaricato adesso la batteria e sta a 009v cioè 9v.
scusaaaaaaaaaaaate :d
salve, ho costruito lo scaricabatterie, inserendo 7 diodi e anche un filo che serve per shiftare uno o più diodi...la domanda è: per scaricare una 9,6, devo usare 6 o 7 diodi??
ho provato con 6 e ci sta 2 ore e mezza circa.. va bene?o c'è qualche problema?
inoltre vorrei sapere se quando si spegne il led devo subito staccare la batteria, o può rimanere attaccata allo scaricabatt?
grazie.
a questo posso rispondere anche io ... il numero di diodi è inversamente proporzionale alla tensione residua che si vuole lasciare nella batteria.
tradotto: meno tensione vuoi lasciare, più diodi devi collegare (ho fatto la rima :-d:-d)
non è necessario scollegare la batteria immediatamente ... si può anche lasciare attaccata per un'ulteriore scarica !
cmq grazie all'autore dei prezioni consigli ... mi sto facendo un ripassino di elettronica niente male !