Pagina 11 di 60 primaprima ... 91011121321 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 591

Discussione: Scaricabatterie

  1. #101
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    25 Sep 2007
    Messaggi
    19

    Predefinito

    ma se io piazzo i diodi come da schema e al posto della resistenza ci metto una ventolina pc senza led???
    quando la ventola si ferma i teoria siamo al giusto livello di scarica!!! giusto??

  2. #102
    Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers
    Età
    47
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    1,836

    Predefinito

    ma n ndissipa ilcalore adeguatamente e soprattutto scarica moooolto + lentamente..

  3. #103
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    25 Sep 2007
    Messaggi
    19

    Predefinito

    in che senso non dissipa il calore? non ne genera!! sul fatto della lentezza con una ventolina classica pc da 12v per una 8.4 1300 ma carica credo ci metta circa 6/7 ore max. correggetemi se sbaglio!!!!!

    ciao a tutti

  4. #104
    Recluta L'avatar di mr.white
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Aug 2007
    Messaggi
    602

    Predefinito

    una resistenza assorbe molta più corrente di una ventolina da pc.
    se metti la ventola impiegerà una vita a scaricarti la batteria, senza considerare il ronzio :d
    comunque il mio schema è nettamente superiore!!!

  5. #105
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di trabakko
    Club
    Gray Fox S.A.T.
    Età
    35
    Iscritto il
    23 Jun 2007
    Messaggi
    572

    Predefinito

    al max puoi aggiungere una ventolina cn un partitore resistivo così dissipi meglio il calore della resistenza

  6. #106
    SAMaximum


    Club
    N/D
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    15,875

    Predefinito

    occhio che con un circuito come quello la batteria una volta stacca
    si autoricarica di un po da se
    ci andrebbe messo un rele
    che si riattivi tutte le volte che supera i 5v


    jaiss tempo addietro ne costrui uno che prevedeva anche questo fenomeno

    ecco il suo progetto
    funzionamento
    lo scaricabatteria che proponiamo sfrutta un regolatore di tensione 7805 che porta la tensione della batteria collegata a 5v. questa tensione viene utilizzata per pilotare un rele' a 5v, i suoi scambi collegano il positivo ed il negativo della batteria collegata ad una resistenza ceramica da 30 ohm 20 watt, che scarica la batteria. viene utilizzato un rele' per collegare la resistenza per non scaldare il 7805 che pilota massimo 1a, anche se la scarica con 30 ohm resta al di sotto di questo valore, preferisco far fare questo compito ad un componente specificamente progettato. la tensione della batteria collegata comincia a scendere (processo di scarica), quando arriva a 4,9v il circuito si spegne, poiche' il 7805 non puo' funzionare al di sotto dei 5v. di conseguenza il rele' apre gli scambi e la resistenza viene scollegata dalla batteria. la soglia limite del funzionamento del circuito (5 volts) corrisponde, in una batteria da 8,4v (7 celle da 1,2v) a 0.71v per cella (5v/7celle), limite ideale per interrompere il processo di scarica. collegando una batteria da 9,6v, il circuito smettera' di funzionare quando le celle (8) saranno a 0,63v per cella, limite sotto il quale non e' consigliabile scendere. non e' possibile quindi utilizzare questo circuito per scaricare correttamente batterie al di sopra dei 9,6v; anche se il 7805 e' in grado di regolare tensioni fino a 18v, su di una batteria da 12v per esempio, il ciruito, aprendosi sotto i 5v, fara' si che le celle siano portate a 0,42v: un limite troppo basso. lasciando collegata la batteria, non appena il circuito smettera' di funzionare, questa si trovera' scollegata dalla resistenza, e comincera un fenomeno fisico chiamato 'autoricarica' (le celle salgono di qualche decimo di volt spontaneamente). questo fenomeno portera' nuovamente la batteria a 5v, ed il circuito riprendera' a funzionare, scaricando nuovamente le celle, che verranno sempre scollegate una volta a 5v facendo quindi lampeggiare il led installato sul circuito per un tempo di circa 2/3 minuti (il processo di autoricarica non dura all'infinito!). questo e' il momento in cui la batteria puo' essere scollegata e ricaricata. lasciando collegato il pacco batterie, il fenomeno dell'autoricarica va avanti per un paio di minuti e smette di manifestarsi, il circuito si apre e la batteria rimane scollegata e al sicuro, pronta per una ricarica.

    materiali necessari:
    • 1 basetta millefori 3 x 5
    • 1 regolatore di tensione 7805
    • 1 resistenza 220 ohm
    • 1 led
    • 1 rele' 5 volts
    • 1 resistenza ceramica 30 ohm, 20 watt
    • 1 spinotto jst

  7. #107
    Recluta L'avatar di mr.white
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Aug 2007
    Messaggi
    602

    Predefinito

    è lo schema che ho postato io :d
    xò lo schema l'ho preso da un sito di modellismo se non sbaglio....
    lo uso da 1 anno e, a parte il fatto che la resistenza diventa veramente bollente, funziona alla perfezione

  8. #108
    Recluta
    Club
    non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    02 Jul 2007
    Messaggi
    530

    Predefinito

    ragazzi come posso fare che lo scarica batteria si stacchi da solo seguendo lo skema della prima pagina?

  9. #109
    Soldataccio


    Club
    Non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    15 Jul 2006
    Messaggi
    2,591

    Predefinito

    grande...lo stesso scaricabatterie che mi sono fatto fare da un amico elettronico...occhio che però nel tempo in cui la batteria si autoricarica il relais (relè) si apre e si chiude fino a 10 volta al secondo...è stato messo perciò condensatore (non chiedetemi quale) in modo da rallentare così il numero di aperture e chiusure del relais in questo periodo

  10. #110
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di alex91
    Club
    celtic clan sat
    Età
    33
    Iscritto il
    28 Apr 2007
    Messaggi
    375

    Predefinito

    disegnino????

Pagina 11 di 60 primaprima ... 91011121321 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

scaricabatterie

sertum

thedarkjek

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.