anche il led ha un verso?
anche il led ha un verso?
senza disegno di posso dire che il catodo cioe' la linetta verticale del diodo nello schema corrisponde alla linetta bianca su un lato dei diodi 1n400x, nel diodo led invece corrisponde al piedino dove c'e' il lato piatto nella plastica oppure al piedino piu' corto.
se non trovi le resistenze da 12 ohm 5 w prova a sostituirle con una lampadina da 12 v.
naturalmente fa fede il diodo per il tempo di scarica.
mi pare strano però che non abbia quel tipo di resistenze, cioè, sono comunissime...
quelle da 12 ce l'ha...non ha quella da 210.Originariamente inviata da sertum
me ne ha date 2 da 100 e una da 8 e qualcosa e mi ha detto di metterle in serie.pensi possa andare bene???
direi di si... ma direi che va bene anche direttamente 2 in serie da 100 e basta.
tieni conto che quelle li vanno bene resistenze normali, non da 5 w
le ho messe in serie, ho riguardato tutto, niente di niente....
sertum hai pm
ora funziona tutto.
volevo sapere se la resistenza del led e' 212ohm 5 watt (in serie 2 da 100 e una da 12) va bene uguale?
in un'ora e mezza mi ha scaricato solo 0,5 volt totali.....come si fa ad accelerare il tutto?
diminuisci le resistenze da 5 w, cioè non quelle davanti al diodo.
per stare in sicurezza non scendere sotto i 10 ohm totali
messe le resistenze da 11,2 ohm 5w.
mi scarica 0,4 volt in un'ora e mezza....tanto...non posso mettere resistenze piu' basse?
ieri ho caricato la batteria dopo averla fatta scaricare un po', di volt mi dava 10 scarsi ma si e' caricata praticamente tutta (era scarica)...come mai?
c'e' un modo per vedere i mah residui col tester?