non penso sia gel,le ho aperte,e' un foglio secco ripiegato su se stesso di colore nero...il colore dovrebbe essere dato dai polimeri di litio.
Il tuo amico e' stato parecchio sfigato,o gia la batteria aveva seri problemi...cmq non l'ho messa in corto di proposito,avevo tolto lo spinotto,avevo messo un termorestringente sui 2 fili e con uno spillo stavo ri-allargando i contatti dello spinotto e con lo spillo ho toccato + e -,e' diventato istantaneamente incandescente saldandosi ai 2 contatti,io ho lanciato tutto per aria dato che mi aveva fatto una bruciatura profonda 1mm in pollice e indice(dita con cui tenevo lo spillo,e la bruciatura era talmente profonda che nn sentivo dolore e non e' nemmeno uscita la vescica che esce di solito quando ti scotti...c'era solo la pelle dura bianca,puzzava di pollo bruciato e un taglio nero al centro profondo circa 1mm),quando la batteria ha toccato terra son partite scintille ovunque e lo spillo tsi e' tranciato scollegando i 2 poli,ma 2 pezzi dello spillo son rimasti saldati sui contatti e ho dovuto levarli dopo 2meccanicamente" con un cutter e un cacciavitino.
ciao