salve a tutti! oggi ho realizzato il mio scaricabatterie per una 8.4v.
ho messo in serie 6 diodi n4007, poi ho usato una resistenza da 12ohm e poi in serie 2 resistenze da 100ohm per arrivare a 200ohm anzicchè 210ohm.
allora...non appena si è spento il led ho controllato col tester la batteria e riscontravo un voltaggio pari a 7,6v, da considerare che quando ho collegato la batteria allo scaricabatteria questa era quasi carica e ci ha impiegato circa 2 ore e mezzo per arrivare a quel voltaggio.
poichè il tester non era mio e non so se avrò di nuovo la possibilità di controllare, secondo voi per raggiungere un voltaggio accettabile, basterà lasciare la batteria attaccata per un'altra oretta dopo lo spegnimento del led o dovrò lasciarla un pò di più?
per ovviare a queso problema un bel po di pagine addietro ho letto che bisognerebbe togliere 2 o 3 diodi...ma così non si rischerebbe di scendere sotto la soglia massima?
ora ho notato anche che una volta spento il led la resistenza non si scalda più come prima. è normale?
grazie a tutti per l'attenzione!
illuminatemi!!
edit: aggiungo che ieri quando il led si è spento ho lasciato la batteria collegata allo scaricabatterie per circa un'altra ora e mezzo dopo di chè l'ho staccata. dopo circa 3 ore ho ricollegato la batteria allo scaricabatterie e il led si è riacceso (a causa di quella poca ricarica automatica) spegnendosi poi dopo circa 30 sec. ciò mi fa pensare però che una volta che il led si è spento la batteria non si è più scaricata, credo che sia anche confermato dal fatto che la resistenza non fosse più calda. che fare? lasciare così o magari provare a togliere un diodo e vedere a quanto scende?
grazie mille!!

Portale
Lo staff