mi hanno detto che l'italiano è optional da queste parti...
fatevi sto circuito con 2€ o anche meno di componenti e state tranquilli...oppure compratene uno gia fatto! costa dai 10-15 € ma siete sicuri di fare un lavoro pulito e non vi ritroverete in mezzo al game con la batteria da cambiare!
mio consiglio...quei 15€ per lo scarica investiteli nelle lipo!!!! appena devo cambiare le mie passo sicuramente alle lipo!
xk la carica ottimale (quindi omogenea e senza rovinare troppo le batterie) si ottiene con un alimentatore con un voltaggio un po superiore (ma questo non ne son sicuro ora rileggo le pagine addietro) e circa 1/10 dell'amperaggio della batteria, quindi se hai una batteria 9,6V e 1500 mA la cosa migliore sarà usare un alimentatore da circa 10V e 150mAh (così ci mette tipo 13 ore, ma va bene usare anche un alimentatore con tipo 200mAh, così fa un poco più in fretta e non si rovina molto di più)
insomma è un po una rottura sta cosa, però sarebbe il processo ottimale...poi ora mi informo un po di più
si ma non è che dovete pedalare una bicicletta x 13 ore....lo mettete alle 3 4 del sabato e la mattina della domenica vi trovate la batteria carica!
ovvio che le lipo sono piu comode da questo senso! ma sono anche piu delicate
@MadZ
allora io ho una batteria 9.6 V 1500mAh e l'alimentatore che ho in dotazione con il fucile è da 9.6V e 300mAh significa che la batteria ci metterà circa 6-7 ore per caricare... x quanto mi hanno spiegato caricare una batteria deve essere un pò come gonfiare una ruota... la pressione (V) non puo essere inferiore ma la quantità di aria al secondo (mAh) si... però non mi spiego xk dopo 5 ore di carica mi trovo la batteria con la tensione a 10.10...
bè sono molto piu delicato..se prende botte o ti cade c'è il rischio che si gonfi, poi vanno caricare con caricatori bilanciati perchè se non vengono caricate le celle uniformemente si possono rovinare...ok che hanno mille vantaggi e appena le mie gp mi abbandonano passo alle lipo ma cmq sono delicate, tenerle nel tattico e buttarsi a terra non è proprio salutare x le lipo
https://www.softairmania.it/threads/...=1#post2189195
io ne ho messi 6 x una 8.4v che cmq è giusto perchè dovrebbe stare 0.6/0.7v x cella ma stiamo cmq parlando di calcoli teorici...può variare la cosa volendo ce ne puoi mettere 7 x la 8.4 e 8 x la 9.6
ma allora praticamente bisogna mettere un diodo per ogno elemento... la 9.6 ha 8 batterie... ciascuna delle quali è a 1.2V... mettendo un diodo per ogni batteria che la scaricherà di 0.6V(escluso il diodo-led visto che è a fine circuito)... ogni batteria dovrebbe scaricare al massimo fino a 0.6V.
a quanto ho capito se mettiamo solo la resistenza la batteria si scaricherà completamente, mentre ogni diodo serve a non far passare parte della carica della batteria... e se la matemetica non fa errori, se non vogliamo scaricare la batteria oltre la sua metà bisogna mettere un diodo per ogni singola batteria... correggetemi se sbaglio in quacosa... ;P![]()
![]()
Ultima modifica di salma; 22/04/2010 a 13:34