ragazzi, anche io ho il problema che ci impiega un sacco di tempo e le resistenze non si scaldano, da che può dipendere? è normale che ci impiega 24 ore e forse più?
ragazzi, anche io ho il problema che ci impiega un sacco di tempo e le resistenze non si scaldano, da che può dipendere? è normale che ci impiega 24 ore e forse più?
le saldature sono corrette? io l'ultima volta mi sono dimenticato di farne completamente una...
controllate, sembra tutto ok!
ah, mi sono dimenticato di dire che i diodi non sono n4002 , ma il tipo del negozio mi ha detto che sono la stessa cosa!
ricontrolla il valore della r1, puo' darsi che sia troppo alto!!!!
i diodi probabilmente sono n4007, giusto? anche io non li ho trovati i 4002, ma il negoziante mi ha detto che sono lo stesso
esatto, n4007.
il resto è tutto ok!
non capisco perchè ci impiega una vita a scaricare
la resistenza r1 e' quella che controlla la corrente di scarica (quindi il tempo) scrivi il valore che stai usando!!!
il valore dei diodi, se non ricordo male, indica la massima tensione inversa di lavoro, es:
1n4001 = 50v
1n4002 = 100v
1n4005 = 600v
1n4007 = 1000v.
mi ha sbagliato le resistenze la tipa che me le ha vendute... invece di 6 ohm me le ha date da 600 kohm... certo che non scaricava un chez... ci ho schiaffato una lampadina da 12 v di quelle per quadro di macchina... scaricata subito. e' normale che scaldino, è proprio attraverso la dispersione di calore che le resistenze dissipano l'energia della batteria, è giusto che si riscaldino le resistenze. bisogna stare attenti a non far riscaldare troppo i diodi che poi si bruciano.
ci mettevi meno a scaricarla guardandola con quelle resistenze...
se r2 e' 220 ohm 5w anziche' 210 (mi ha detto che non e' misura standard) cosa cambia?