Pagina 39 di 60 primaprima ... 29373839404149 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 381 a 390 su 591

Discussione: Scaricabatterie

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    www.lasertagitalia.com

Predefinito

Quote Originariamente inviata da frankye3434 Visualizza il messaggio
    ragazzi, ho costruito lo scaricabatterie a diodi e va da dio (almeno, l'ho sempre usato senza usare un tester per vedere la tensione della batteria, ma non mi ha mai dato problemi)!!!...volevo solo fare una domanda: l'ho costruito per le 8,4 (quindi 6 diodi), ma se faccio un ciclo di scarica con questo scaricabatterie su una 7,2 v...la rovino???

grazie
    di solito la formula o per meglio dire la regola è:
    n° diodi per n° elementi quindi su una batteria da 8,4 nominali servono 7 diodi.
    se il circuito ha 6 diodi è più adatto ad un batteria da 6 elementi = 7,2 volt e probabilmente te l'ha scaricata sotto la soglia prevista, non succede niente però è meglio evitare di andare sotto i 0,7 volt per elemento.
    poi lo schema dello scarichino in questione non l'ho visto.

Soldataccio L'avatar di Hilog
    Club
    Alcoholic Bullets Softair

Predefinito

per una 7,2 va bene lo stesso con 6 diodi

Club
    www.lasertagitalia.com

Predefinito

repetita iuvant.

[TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft

Predefinito

Quote Originariamente inviata da laser Visualizza il messaggio
    di solito la formula o per meglio dire la regola è:
    n° diodi per n° elementi quindi su una batteria da 8,4 nominali servono 7 diodi.
    se il circuito ha 6 diodi è più adatto ad un batteria da 6 elementi = 7,2 volt e probabilmente te l'ha scaricata sotto la soglia prevista, non succede niente però è meglio evitare di andare sotto i 0,7 volt per elemento.
    poi lo schema dello scarichino in questione non l'ho visto.
    beh..in questo schema sertum (santo uomo!! ) ne aveva costruito uno a 5 diodi per le batterie da 7,2 v dicendo:

ogni diodo n4002 fa una caduta di tensione di 0,7 v.
    se ne metti 6 hai in totale 0.7 * 6 = 4,2 v.
    se stacchi la batteria quando si spegne il led aggiungi la caduta di tensione sul led, altri 0.7 v circa e quindi arrivi a 4,9.
    in una pila da 8,4 v ci sono 7 elementi da 1,2 (sono le classiche che vendono stilo ricaricabili. se serve una batteria di scorta infatti conviene farsela da soli, sia per qualità che per prezzo) quindi 4,9 / 7 = 0,7.
    quindi diceva che aggiungendo al suo schema per le 7,2 un altro diodo (per un totale di 6 diodi), si aveva una caduta ottimale.

giusto no??(chiedo conferma a hilog che anche lui dovrebbe averlo costruito come me!

quindi hilog: se questo scaricabatterie a 6 diodi ( per le 8,4) lo attacco alle 7,2 non mi va troppo sotto vero??

grazie mille per le risposte

[TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft

Predefinito

ohhh porca bestia...ma ho visto che gli ultimi a costruire questo scaricabatterie lo hanno costruito con 7 diodi!!

cacchio, però andrebbe proprio modificato il primo post con la guida, o almeno fare la guida che indica subito che va fatto con 7 diodi!

io l'ho fatto un bel po' di tempo fa e si parlava di 6 diodi per le 8,4, non 7!

quindi?? devo aggiungere un altro diodo??

grazie

Club
    www.lasertagitalia.com

Predefinito

giusto!
    5 diodi su 5 elementi = 6 v
    6 diodi su 6 elementi = 7,2v.....e via così!

comunque ribadisco che così non si equalizza un batteria (elementi bilanciati) ma la si scarica e basta.
    e purtroppo, per esperienza, le batterie a volte sono assemblate con gli elementi non perfettamente bilanciati tra loro.
    Ultima modifica di laser; 14/04/2009 a 15:15

[TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft

Predefinito

porca bestia...vado subito a comprare un altro diodo!!!

io la scaricavo con 6 diodi perchè nelle prime pagine si parlava di 6 diodi!

quidi...aggiungerò il settimo diodo e sono a posto!

ultima cosa: se scaricherò quella da 7,2 v con 7 diodi scende troppo e si rovina vero??

grazie

Club
    www.lasertagitalia.com

Predefinito

porca bestia...vado subito a comprare un altro diodo!!!

io la scaricavo con 6 diodi perchè nelle prime pagine si parlava di 6 diodi!

quidi...aggiungerò il settimo diodo e sono a posto!

ultima cosa: se scaricherò quella da 7,2 v con 7 diodi scende troppo e si rovina vero??

grazie
    leggi il mio posto #381!

[TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft

Predefinito

....mmmm......allora: ho capito che bisognerebbe (o bisogna) mettere 1 diodo per ogni cella, è quel " non succede niente però è meglio evitare di andare sotto i 0,7 volt per elemento" che mi lascia un po' dubbioso:
    non succede niente, o va evitato??!!?? ...
    in ogni caso ho già comprato un altro diodo...

al massimo: o faro un'interruttore per passare da 6 a 7 diodi, o costruirò direttamente un altro scaricabatterie da 6 celle...

comunque grazie

Club
    www.lasertagitalia.com

Predefinito

....mmmm......allora: ho capito che bisognerebbe (o bisogna) mettere 1 diodo per ogni cella, è quel " non succede niente però è meglio evitare di andare sotto i 0,7 volt per elemento" che mi lascia un po' dubbioso:
    non succede niente, o va evitato??!!?? ...
    in ogni caso ho già comprato un altro diodo...

al massimo: o faro un'interruttore per passare da 6 a 7 diodi, o costruirò direttamente un altro scaricabatterie da 6 celle...

comunque grazie
    ok frankye, diciamo che i valori possono oscillare dai 0,6 o 0,7 volt per elemento e tutto dipende dalla qualità dell'elemento stesso, dalla sua resistenza interna e da altri fattori.
    poi il "...meglio evitare di ..." è inerente al fatto che alla lunga si possono incontrare problemi.
    sicuramente è più longeva una batteria usata ( e maltrattata) su una asg che una batteria usata su un modello r.c. e magari da gara dove gli assorbimenti sono maggiori e anche le correnti di carica moooolto più elevate dato che in gara, alcuni modellisti (me compreso) erano soliti caricare le batterie da 8,4 volt ni-cd o ni-mh con correnti intorno ai 3 o 5 ah per le ni-cd e 1 o 2 ah per le ni-md (pacchi da 2200 / 3300 /4000 mah) cariche in mezzora e bollenti da far paura.

Pagina 39 di 60 primaprima ... 29373839404149 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

scaricabatterie

sertum

thedarkjek

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.