Pagina 31 di 31 primaprima ... 21293031
Visualizzazione dei risultati da 301 a 305 su 305

Discussione: Certificati di Biodegradabilità

  1. #301
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Aug 2019
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Salve a tutti, sono un niubbo in airsoft e mi sono letto tutte queste pagine, in ogni caso ho appena ricevuto una confezione di pallini G&G da 0.25gr bio (Biodegradable) bianchi.
    La busta è completamente opaca e sigillata e contiene una bustina di silicagel per assorbire l'umidità.
    Anche io non vedo, o almeno non lo capisco, nessun riferimento a certificazione di biodegradabilità sulla busta.
    In ogni caso si fa riferimento ad un materiale "PLA product analyse process (compost environment) 60°C" e sotto si vedono immagini di come nel tempo un bicchierino si decompone.
    Inoltre c'è una tabella dove spiegano i tempi di decomposizione in funzione della temperatura e ambiente in cui sono immersi, questi tempi vanno da un min. di 47 giorni (a 60°C well compost) fino a 4 anni (a 4°C in river/lake/ocean).
    Morale mi pare di capire che il materiale è PLA (acido polilattico), guarda caso lo stesso materiale di tipo "plastico" molto rigido/duro che si usa per le stampe con stampanti 3D (anche io lo uso) dove si sa che tale materiale è considerato biodegradabile.
    A questo punto occorrerebbe cercare certificazioni che riguarda il PLA.

    P.S. In particolare quello che mi interessa è che nella tabella si dice che per terra a 10°C ci vogliono circa 2.6 anni a decomporsi.
    Ultima modifica di carlonb; 09/09/2019 a 20:10

  2. #302
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Personalmente non avrei messo la discussione qui, ma a ciò penseranno, se il caso, i nostri mod
    La questione bio è aperta da decenni ormai, e il termine biodegradabilità vuol dire tutto e nulla, in quanto è biodegradabile anche un prodotto che a contatto con l'ambiente si degrada in 1000 anni!
    Dal punto di vista tecnico è abbastanza scontato che minore è il tempo di degradazione, (il top è il compostabile) è maggiori dovrebbero essere le precauzioni relative all'impiego del materiale. Mi spiego con un esempio, se uso del film flushabile (si scioglie in acqua) la conservazione del materiale dovrà essere fatta in condizioni di bassa umidità pena il decadimento del prodotto. Quindi nel nostro caso è necessario un buon compromesso fra compatibilità ambientale e utilizzo nonchè conservazione. Allo stato attuale delle mie conoscenze il PLA è uno dei materiali più utilizzati in quest'ottica, anche nel settore degli imballaggi compositi, dove io opero
    Nella fattispecie G&G marca notissima nel settore delle asg commercializza (non so se produce) un'ottima linea di pallini bio in PLA, ma per mia personale esperienza anche ad esempio la marca King produce pallini altrettanto buoni anche se non in PLA. Come hai notato all'interno della busta è presente un sacchetto di Silicagel (in origine le buste sono pure sottovuoto ma nel trasporto spesso lo perdono) poichè un eccessiva umidità potrebbe nel tempo gonfiare i pallini ed è per questo che, nonostante non mi sia mai capitato, al termine delle giocate svuoto il sacchetto in tela e ripongo i pallini nella busta originale con il silicagel
    Un consiglio, in commercio ci sono diversi marchi che si spacciano per bio ma non lo sono (inteso per degradabile in tempi ragionevoli) un metodo empirico per valutare con che materiale sono fatti è il tipo di confezionamento: se sono in buste trasparenti diffida. Quanto poi alle certificazioni, se non hai esigenze particolari(?) la sola indicazione sulla busta dovrebbe essere già sufficiente.
    Per concludere, oltre alla composizione del materiale, è ormai correttamente diffusa l'abitudine di utilizzare pallini a bassa visibilità in genere verdi o marroni, esteticamente meno impattanti nei boschi
    L'ESPLOSIONE E' IL SOLO MODO CON IL QUALE UNA BOMBA TI COMUNICA CHE HAI SBAGLIATO MESTIERE (rif.G.A.PS) SEMEL ERRARE LICET

  3. #303
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Aug 2019
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Sono perfettamente d'accordo con tutto quello che hai detto, è chiaro che la biodegradabilità è un termine che non definisce tutto. Nel caso dei pallini per airsoft, mi/ci preme evitare di inquinare l'ambiente con plastica e che i bio si degradano in tempi piu' brevi possibile.
    Qui volevo solo confermare cosa c'è scritto sulla confezione, se non altro sembrerebbe che in tempi (non troppo biblici) questi si degraderanno.
    Oggi ho sotterrato in un angolo del giardino una manciata di questi pallini, li ho messi a circa 3/4 cm di profondità…..voglio vedere in primavera come saranno messi…
    Un saluto.

  4. #304
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Aug 2019
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Aggiornamento degradabilità pallini G&G da 0.25gr sotterrati nel Settembre del 2019.
    Dopo 6 mesi circa, intorno alla primavera del 2020, ne ho riesumati alcuni e devo dire che misurandoli con un micrometro la situazione non sembrava cambiata, cioè sembravano ancora intatti e dall'aspetto ancora lucido.

    Oggi, a distanza di un anno e mezzo, ne ho dissotterrati altri e:
    L'aspetto è chiaramente deteriorato, visti con una lente sembra di vedere la superficie della luna, sono completamente ruvidi con piccoli "crateri".
    Misure: Diam. minimo 5.93mm, diam. max 5.99mm, la media è piu' vicina a 5.97/5.98mm. Queste misure riguardano ogni singolo pallino misurato, quindi è evidente che sono anche ovalizzati.
    Come controprova ho misurato anche un pallino buono (non "interrato") ed effettivamente le misure sono quelle dichiarate, tutte intorno a 5.94mm. (STD 5.95 +/-0.01mm).
    Conclusione:
    Pare che effettivamente si stiano degradando, ovviamente non conosco i residui che rilasciano a degradamento completato, ma almeno si stanno sciogliendo...
    Verificherò fra altri 6 mesi....
    Saluti.

  5. #305
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Wow

    Grazie del riscontro che hai fornito e complimenti per la tenacia nel portare avanti questo monitoraggio

    Un saluto

    Inviato dal mio M933

Pagina 31 di 31 primaprima ... 21293031

Questa pagina è stata trovata cercando:

3

https:www.softairmania.itthreads134088-Certificati-di-Biodegradabilità

biodegradabilità

6

http:www.softairmania.itthreads134088-Certificati-di-Biodegradabilitàpage3

ecosphere

67

certificatosoftair

certificazioni

certificati

http:www.softairmania.itthreads134088-Certificati-di-Biodegradabilitàpage4

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.