Pagina 12 di 31 primaprima ... 2101112131422 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 305

Discussione: Certificati di Biodegradabilità

Fondatore di SAM L'avatar di Higgins
    Club
    Testudo SAC

Predefinito

Non ricominciamo con i test casarecci, per favore! Alcuni bb che si "degradano" in effetti rilasciano metalli pesanti e quindi non sono AFFATTO biodegradabili. I test casarecci stanno a zero. O ci tassiamo tutti e ci facciamo fare delle analisi da un laboratorio autorizzato a rilasciare certificazioni oppure in quanto "clientela" ci fidiamo di quello che dicono le certificazioni dei produttori ed in caso di mendaci dichiarazioni siamo parte lesa.

M

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Higgins Visualizza il messaggio
    Non ricominciamo con i test casarecci, per favore! Alcuni bb che si "degradano" in effetti rilasciano metalli pesanti e quindi non sono AFFATTO biodegradabili. I test casarecci stanno a zero. O ci tassiamo tutti e ci facciamo fare delle analisi da un laboratorio autorizzato a rilasciare certificazioni oppure in quanto "clientela" ci fidiamo di quello che dicono le certificazioni dei produttori ed in caso di mendaci dichiarazioni siamo parte lesa.

M
    Attenzione il test empirico (ripeto) da me segnalato e rientrante nella tipologia di quelli che giustamente definisci i test caserecci non vuole, come suppongo gli altri dare alcuna parvenza di idoneità ai bb utilizzati.
    premetto tra l'altro che il test da me indicato non ha nessuna pericolosità, se fatto da adulti, in quanto effettuato con 3 bb una reticella metallica ed un accendino.
    Condividerai penso un fatto: se dagli esperimenti caserecci emergono elementi di "soggettiva" dubbiosità in merito alla degradazione dei bb converrà forse orientarsi verso altri fornitori.
    Infine sono perfettamente d'accordo con quanto da te sostenuto sul fatto che in quanto consumatori, ci dobbiamo attenere alle dichiarazioni dei produttori, la questione è che sovente è completamente assente dalle confezioni da noi acquistate, visto che pare non vi sia normativa alcuna che lo preveda.
    Quanto agli esami di laboratorio sarebbe buona cosa che le associazioni di categoria facessero un operazione in tal senso, come da me suggerito ufficialmente, in modo da premiare ed eventualmente sponsorizzare i fornitori onesti.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Riguardo al rifiuto da parte delle aziende di fornire certificati che provino la biodegradabilità dei loro prodotti: avrebbe senso rivolgersi all'Associazione Consumatori, spiegando che si teme che queste aziende facciano pubblicità ingannevole? Se scrivono "biodegradabili" sulle confezioni e pubblicizzano i pallini come tali allora dovrebbero anche fornire ai consumatori (non solo alle autorità) le prove che dimostrino che i loro prodotti sono davvero biodegradabili. Non me ne intendo di leggi, è un'idea che mi è venuta in mente...non so se è fattibile.

Soldataccio

L'avatar di Molestolo
    Club
    Contractors Softair Club asds

Predefinito

Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    Attenzione il test empirico (ripeto) da me segnalato e rientrante nella tipologia di quelli che giustamente definisci i test caserecci non vuole, come suppongo gli altri dare alcuna parvenza di idoneità ai bb utilizzati.
    premetto tra l'altro che il test da me indicato non ha nessuna pericolosità, se fatto da adulti, in quanto effettuato con 3 bb una reticella metallica ed un accendino.
    Condividerai penso un fatto: se dagli esperimenti caserecci emergono elementi di "soggettiva" dubbiosità in merito alla degradazione dei bb converrà forse orientarsi verso altri fornitori.
    Infine sono perfettamente d'accordo con quanto da te sostenuto sul fatto che in quanto consumatori, ci dobbiamo attenere alle dichiarazioni dei produttori, la questione è che sovente è completamente assente dalle confezioni da noi acquistate, visto che pare non vi sia normativa alcuna che lo preveda.
    Quanto agli esami di laboratorio sarebbe buona cosa che le associazioni di categoria facessero un operazione in tal senso, come da me suggerito ufficialmente, in modo da premiare ed eventualmente sponsorizzare i fornitori onesti.
    Eviterei anche di dire che non c'è nessuna pericolosità, perchè non credo che sei in grado di analizzare il fumo che si sprigiona... Poi tre pallini tu, 3 io, 3 Higgins... diventano tanti... Naturalmente non è polemica nei tuoi confronti, solo che certi test è meglio evitarli.

L'Arpa, contattata l'anno scorso per fare i test, mi ha risposto picche, parlando in via generale con tecnico mi ha detto che le normative non richiedono un analisi di un simile prodotto, differente cosa se l'analisi fosse imposta dalle autorità competenti.
    Bisognerebbe rivolgersi ad un laboratorio privato, ma non so quanta utilità abbia per noi, inoltre se non c'è obbligo di test, non penso che ci possa essere obbligo delle autorità a richiedere i certificati alle asd, ma solo una richiesta di usare pallini ecocompatibili di quelli in commercio. O sbaglio?

I test , quelli che impone la Comunità Europea, le società li fanno fare ad organismi esterni (vedere mio post sul TUV) per poter rispettare le normative e poter vendere il prodotto in Europa.
    Ultima modifica di Molestolo; 01/06/2011 a 13:50 Motivo: impaginazione

Fondatore di SAM L'avatar di Higgins
    Club
    Testudo SAC

Predefinito

@ zerosoft

Non ti preoccupare, la mia richiesta di non riaprire il tema delle certificazioni caserecce era in senso generale. C'erano già due post ed ho preferito arginare.

Il motivo per cui voglio la certificazione è SOLO per dimostrare la mia "diligenza del buon padre di famiglia" nel prendere non un prodotto qualsiasi, ma quello che offre sufficienti garanzie...

M

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Un paio di riflessioni sugli interventi che mi hanno preceduto:
    1) Arpa era scontato che avrebbero risposto picche non essendo istituzionalmente nelle loro funzioni fare test preventivi
    2) Unione consumatori in genere si muovono solo se la cosa gli porta un ritorno...
    3) Laboratori privati la certificazione di biodegradabilità e/o compostabilità è fattibile ed ha rilevanza la questione è che il costo supera i 4.000 euro e richiede per la compostabilità un paio di mesi, se non ricordo male. La cosa quindi non è gestibile da privato (anche perchè non avrebbe senso) ma dovrebbe essere demandata alle Associazioni in accordo con i produttori/distributori
    Infine suggerisco di usare una certa "discrezione" a chiedere troppo in giro (vedi soprattutto punto 1 e 2) ma in generale alle pubbliche istituzioni, non vorrei che si ottenesse il risultato opposto, ovvero tu chiedi e loro si auto rispondono "allora questi inquinano!" Come sappiamo il ns. sport non è compreso da tutti ma anzi qualcuno non ci ama proprio, ed è questa la ragione per cui si è sempre mantenuto un basso profilo. Evitiamo di sollevare troppa polvere, si rischia di armare i fucili già puntati contro di noi.

Club
    Non affiliato

Predefinito

Ok, però se i pallini cosiddetti "bio" poi in realtà non sono biodegradabili sarebbe meglio saperlo.
    Spargere etti di pallini di plastica nei boschi ogni domenica non è proprio il massimo in fatto di responsabilità civile. Se quando si dissolvono rilasciano sostanze dannose o se non si dissolvono proprio sarebbe il caso di saperlo, almeno IMHO. Da un punto di vista molto personale è anche un fatto di dignità: i negozianti ed i produttori di materiale per il softair a volte (spresso?) prendono dichiaratamente per i fondelli i propri clienti, sia nella descrizione delle specifiche dei materiali che nella definizione del prezzo al pubblico...se iniziassero a vendere prodotti "biocompatibili" o "biodegradabili" che non sono certificati come tali sarebbe davvero il colmo.

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GetSome Visualizza il messaggio
    Ok, però se i pallini cosiddetti "bio" poi in realtà non sono biodegradabili sarebbe meglio saperlo.
    Spargere etti di pallini di plastica nei boschi ogni domenica non è proprio il massimo in fatto di responsabilità civile. Se quando si dissolvono rilasciano sostanze dannose o se non si dissolvono proprio sarebbe il caso di saperlo, almeno IMHO. Da un punto di vista molto personale è anche un fatto di dignità: i negozianti ed i produttori di materiale per il softair a volte (spresso?) prendono dichiaratamente per i fondelli i propri clienti, sia nella descrizione delle specifiche dei materiali che nella definizione del prezzo al pubblico...se iniziassero a vendere prodotti "biocompatibili" o "biodegradabili" che non sono certificati come tali sarebbe davvero il colmo.
    Hai ragioni da vendere, il problema che ti poni, è da me condiviso e spesso mi sono domandato se realmente i bb da me acquistati fossero biocompatibili (mi sembra il termine migliore)
    Cosa possiamo fare? Come già ho scritto gli unici che potrebbero realmente gestire un'operazione del genere sono le ns organizzazioni di categoria, anche perchè un produttore avrebbe senza dubbio un reale ritorno potendo mettere, perchè no, un testo del tipo "approvato da ANSWG" per esempio o frase relativa alla bio compatibilità.
    In attesa di ciò, nel ns. piccolo, evitare come spesso mi capita di vedere di vuotare i caricatori a fine partita sia in inutili rafficate che addirittura per terra (forse a qualcuno i bb li regalano!)

Club
    Orsi Bruni

Predefinito

Come già detto la certificazione di Biodegradabilità non è sufficiente a garantire che il pallino si dissolva nell'ambiente senza creare danni all'ecosistema. Serve, invece la certificazione di Biodegradabilità e Compostabilità chiamata EN13432-2000. Questa è la stessa certificazione usata per i sacchetti di plastica.

Per approfondimenti leggete il comunicato di Legambiente

https://www.gestionale.legambiente.o...en%2013432.pdf

Oppure

https://it.wikipedia.org/wiki/EN_13432

Tutte le altre certificazione saranno valide in Svizzera o in altri paesi ma non in Italia...

Attualmente gli unici che la possiedono sono i BBKING BIO (da non confondere con i King che sono un'altra cosa).

SSSHH!!!! Zitto! Anche le pareti hanno mura! Hemmmm... Orecchie...

L'avatar di .:Ombra:.
    Club
    Sod ST-10

Predefinito

hai forse dimenticato i bioval https://www.biovalbbb.com/Certificates.html
    per curiosità mi fai vedere dove posso trovare la certificazione dei bbking bio?

Pagina 12 di 31 primaprima ... 2101112131422 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

3

https:www.softairmania.itthreads134088-Certificati-di-Biodegradabilità

biodegradabilità

6

http:www.softairmania.itthreads134088-Certificati-di-Biodegradabilitàpage3

ecosphere

67

certificatosoftair

certificazioni

certificati

http:www.softairmania.itthreads134088-Certificati-di-Biodegradabilitàpage4

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.