Quote Originariamente inviata da Sickboy Visualizza il messaggio
Riguardo la norma alla fine anche tu hai asserito che "biodegradabilità" è diverso da "compostabilità" ed uno dei due termini non implica per forza l'altro.

Riguardo il non dire di essere BIO perchè non c'è scritto....beh, non direi proprio, dato che quella linea dei pallini King è pubblicizzata come "Linea BIO" (significherebbe BIOLOGICA o meglio BIODEGRADABILE?): https://www.kingairsoft.com/prod01.htm

A
ssolutamente no! E' il certificato effettuato da un laboratorio certificato come ente validatore dall'Unione Europea (come per il CEPREI) che ne garantisce e ne certifica appunto la BIODEGRADABILITA'. Non si discute.
Mi cito
per "biodegradabilità" si intende
una proprietà delle sostanze organiche e di alcuni composti sintetici, di essere decomposti dalla natura, o meglio, dai batteri saprofiti.
Ora se i bb che non inquinano sono solo quelli che si disgregano solo grazie all'azione dei batteri allora il discorso si chiude qui, ma sinceramente non credo che per essere "green" ci si debba limitare a questa definizione.

I King vengono disgregati dall'azione dei raggi UV (su uno dei documenti c'e') e se alla fine il risultato e' lo stesso (acqua e CO2) non vedo dove sia il problema.

E' evidente che in questo caso il tuo tanto amato certificato di BIODEGRADABILTIA' non potra' essere emesso visto che i batteri non prendono parte alla festa. Certo ci saranno altri test e altre norme e quelle sono indicate.

BIO vuol dire BIO: non vengono rilasciate sostanze inquinanti e/o dannose. Vuol dire BIODEGRADABILE? No perche' i bb non vengono mangiati dai batteri. Vuol dire BIOCOMPATIBILE? Si, infatti c'e' scritto eco-friendly.