ma per i royal bio, non esiste certificazione?
ma per i royal bio, non esiste certificazione?
Che io sappia nessuna marca di bb da certificati tranne forse una qualità prodotto da/per la UMAREX che degradano in pochi giorni
Ahab
Insomma ad oggi qual è la marca "più bio" delle altre che rilascia certificazioni attendibili?
Per come la vedo io attualmente ci sono 2 marche che si contendono una buona qualità: la Bioval e la G&G. nessun'altra.
BRAVO COMPLIMENTI sinceri, finalmente qualcuno che si è preso la briga di pubblicare le due normative europee! Anche se un pò in ritardo sugli altri interventi, ho proposto presso sedi ufficiali, che l'uso dei cosiddetti pallini bio sia diffuso presso tutte le associazioni ed addirittura sarebbe auspicabile che si agisca affinchè produttori ed importatori e ancor di più negozi si diano da fare affinchè non sivendano più altri tipi. Quanto sopra per non mostrare il fianco alle solite pseudo associazioni ambientaliste, che sovente vedono la nostra attività come il fumo negli occhi!
Perquanto riguarda la certificazione bio, attualmente non ho ancora visto nulla di realmente conforme a dette normative. Diciamo che però, formalmente, a noi asd e ancor meno softgunner poco importa, ovvero se acquisto materiale dichiarato bio, non sono tenuto ad effettuare test di laboratorio (costo da €.4.500,00 a salire per tipo) per verificarne la realtà.Mi basta produrre la certificazione del fornitore, sarà poi lui responsabile sulla veriridicità di quanto scritto. Certo che, per concludere, da non chimico, mi pare un poco strano che alcuni pallini bio vengano venduti privi di indicazioni sulla corretta conservazione (è chiaro a tutti cosa potrebbe provocare ad esempio il rigonfiamento dei bb...)e soprattutto un packaging spesso estremamente minimale (sacchetti trasparenti non multiaccoppiati). Ma forse dati i volumi di rof di certi frullini si pensa all'esaurimento dopo l'apertura in giornata...ma questa è un'altra storia.
Bio ragazzi usate i bio
Attenzione agli Umarex gira voce, non confermata, che siano altamente igroscopici (assorbono umidità) per cui in condizioni particolari come quelle attuali potrebbero creare problemini alla vs. asg! sembra si gonfino
C'è una piccola recensione circa gli Umarex probabilmente conservati male: si gonfiano eccome ^^
Ahab
Pare che esistano diverse versioni di tali pallini che hanno differenti tempistiche di deterioramento.
Io uso i bio ma non sono mai riuscito ad ottenere una certificazione soddisfacente effettuata da un laboratorio italiano.
Certo, è vero che non siamo tenuti a verificare la correttezza delle affermazioni a riguardo della biodegradabilitò..ma mi piace pensare di fare una cosa utile per l'ambiente e non mi va di farmi prendere in giro da qualcuno che intenda trarre profitto dalla nostra volontà di operare scelte nel rispetto della natura.
Ti do ragione, ma vedi la questione è la seguente, tu in quanto persona acquisti un bene con determinate caratteristiche, confidando che il produttore di tale bene, sulla base delle normative vigenti, lo abbia correttamente realizzato. E' ovvio che se i difetti sono visibili fai le debite rimostranze ma se, per esempio gli ingredienti non sono realmente di fonte biologica, mi pare azzardato che tu possa accorgertene. Ora la stessa cosa è sui bb bio tu acquisti sulla base delle indicazioni del produttore, il quale eventualmente ti fornisce una certificazione, e sulla base di quello tu usi detto materiale. Potresti in effetti, fare analizzare il prodotto, con molte difficoltà se sei un privato e spendendo in ogni caso parecchi soldi (siamo nell'ordine di almeno 3/4 mila euro). E poi? una volta scoperta l'eventuale non biocompatibilità ti vai ad imbarcare in una causa nei confronti del produttore per truffa in commercio?
Ripeto il primo passo da fare è cominciare ad acquistare solo ed esclusivamente bb bio poi il resto si vedrà..