Pagina 21 di 29 primaprima ... 111920212223 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 201 a 210 su 305

Discussione: Certificati di Biodegradabilità

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da vezzo83 Visualizza il messaggio
    Se non ho capito male dietro le frasi "Garantito da..." "Consigliato da..." tu vorresti veder stampato "ASNWG" o "CSEN"?
    Se così è, la vedo una cosa improbabile, non impossibile, ma difficile da applicare in quanto un produttore estero, che vende in tutto il mondo, che interessa avrebbe a porre il logo di un' associazione italiana su una sua busta di pallini che vengono venduti in tutto il mondo, considerando che nel mondo questa associazione sarà poco se non per nulla conosciuta? Forse l'unica che avrebbe interesse a farlo sarebbe la King, ma le altre non credo.
    Se poi si dovesse riuscire a fare una cosa del genere, ben venga!
    Non vedo così difficile apporre un bollino adesivo sui sacchetti, da parte dell'importatore, cosa peraltro abituale su molti altri prodotti d'importazione dove l'uniformità del packaging o il ridotto numero di pezzi/mercato non giustificano il costo di una grafica ad hoc.
    Inoltre sulle pubblicità nelle riviste di settore italiane la cosa sarebbe ampiamente pubblicizzata.
    Problemi insormontabili, ma nemmeno particolarmente difficili, non ne vedo proprio da questo punto di vista, la questione è volere e soprattutto avere realmente i prodotti "giusti" da pubblicizzare
    Se poi si vuol stimolare "economicamente" l'operazione si potrebbe introdurre un fee/pezzo convertito in sconto per gli acquisti riservati agli iscritti di quella associazione, insomma l'operazione "se poò faaaa basta avvolleeee"
    Ultima modifica di zerosoft; 03/04/2012 a 11:55

Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da vezzo83 Visualizza il messaggio
    Se non ho capito male dietro le frasi "Garantito da..." "Consigliato da..." tu vorresti veder stampato "ASNWG" o "CSEN"?
    Se così è, la vedo una cosa improbabile, non impossibile, ma difficile da applicare in quanto un produttore estero, che vende in tutto il mondo, che interessa avrebbe a porre il logo di un' associazione italiana su una sua busta di pallini che vengono venduti in tutto il mondo, considerando che nel mondo questa associazione sarà poco se non per nulla conosciuta? Forse l'unica che avrebbe interesse a farlo sarebbe la King, ma le altre non credo.
    Se poi si dovesse riuscire a fare una cosa del genere, ben venga!
    Non credo sia opportuno che una organizzazione che si occupa di SA si prenda la briga di "approvare o respingere" un pallino piuttosto che un altro.
    Le ragioni sono tante...una tra le tante sarebbe l'accusa di avere interessi nel scegliere un prodotto piuttosto che un altro.
    poi, per scegliere, si dovrebbe entrare nel merito tecnico...cosa, questa, che richiede particolari competenze.
    Ritengo che si debba solo insistere sull'utilizzo dei pallini bio ed ogni squadra debba fare la sua scelta sul pallino da acquistare.

Soldataccio L'avatar di vezzo83
    Club
    Commando Leonessa

Predefinito

Quote Originariamente inviata da JUMP62 Visualizza il messaggio
    Non credo sia opportuno che una organizzazione che si occupa di SA si prenda la briga di "approvare o respingere" un pallino piuttosto che un altro.
    Le ragioni sono tante...una tra le tante sarebbe l'accusa di avere interessi nel scegliere un prodotto piuttosto che un altro.
    poi, per scegliere, si dovrebbe entrare nel merito tecnico...cosa, questa, che richiede particolari competenze.
    Ritengo che si debba solo insistere sull'utilizzo dei pallini bio ed ogni squadra debba fare la sua scelta sul pallino da acquistare.
    Ognuno è libero di acquistare i pallini che più preferisce, ma visto che in fatto di pallini bio regna il caos (come si evince da questa discussione), avere qualcuno che faccia un po' di chiarezza sarebbe cosa buona e giusta, non trovi? E chi meglio delle associazioni che ci rappresentano potrebbe farlo?
    L'idea di base proposta di Zerosoft, se non ho capito male, è quella di smuovere le organizzazioni affinché si interessino per verificare qual'è il pallino BIO "perfetto", cioè che rispetti i canoni delle norma per intenderci, e non "approvare o respingere" una marca piuttosto di un'altra. Lo scopo di questa cosa deve essere "Attenzione, il pallino marca X rispetta le normative europee vigenti. Quello marca Y, anche se bio, non rispetta le normative", che non significa "approvare o respingere" un prodotto, ma mettere al corrente il consumatore di cosa sta acquistando. Ovviamente il tutto deve essere dimostrabile con dei test certificati, altrimenti siamo punto e a capo.
    Il fatto di trovare scritto su un sacchetto di pallini "Consigliato da Associazione X" non sarebbe una cosa grave IMHO, e non significherebbe che tale "Associazione X" abbia un ritorno economico.
    Ma in ogni caso, la vedo una coso difficilmente realizzabile.

Fondatore di SAM L'avatar di Higgins
    Club
    Testudo SAC

Predefinito

Totalmente d'accordo. con te Zerosoft.

M

Club
    Testudo SAC

Predefinito

Jump, il lavoro che faccio io è:

- Trovo un pallino sedicente BIO
    - Setaccio la rete in cerca della certificazione
    - Verifico quali normative siano citate nella certificazione
    - VERIFICO SUL SITO DEL CERTIFICATORE se la certificazione è REALE (su quello della Tuv Rheinland si può fare)
    - Controllo se ci sono lamentele sulla qualità

E così fanno diciamo un certo numero di altri personaggi di vari club. E questo (magari con criteri anche un pelino più corretti e rigorosi) potrebbe farlo anche qualunque Associazione "di categoria" o Ente interessato, così potrebbero dire ai propri affiliati
    1) di usare SOLO bb BIO
    2) quali sono i bb BIO...

Non è più complicato se lo fa l'ente, è solo meglio per tutti!

M

Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Higgins Visualizza il messaggio
    Jump, il lavoro che faccio io è:

- Trovo un pallino sedicente BIO
    - Setaccio la rete in cerca della certificazione
    - Verifico quali normative siano citate nella certificazione
    - VERIFICO SUL SITO DEL CERTIFICATORE se la certificazione è REALE (su quello della Tuv Rheinland si può fare)
    - Controllo se ci sono lamentele sulla qualità

E così fanno diciamo un certo numero di altri personaggi di vari club. E questo (magari con criteri anche un pelino più corretti e rigorosi) potrebbe farlo anche qualunque Associazione "di categoria" o Ente interessato, così potrebbero dire ai propri affiliati
    1) di usare SOLO bb BIO
    2) quali sono i bb BIO...

Non è più complicato se lo fa l'ente, è solo meglio per tutti!

M
    Si, è quello che inizialmente avevamo fatto ma non si può mai essere sicuri che la certificazione sia reale. Il giorno in cui qualche cosa andasse storto, la gente potrebbe pensare che siamo noi ad avere dato indicazioni errate.
    Comunque non stiamo sottovalutando il problema..anzi...

Club
    Testudo SAC

Predefinito

No, immagino e apprezzo i tuoi sforzi!

Abbiamo già fatto questo discorso, ma ripeto per chi ci legge:

Quello che TUTTI dovremmo fare è PARTECIPARE attivamente (come fai tu) e far sentire la nostra voce. Quello che fa la maggior parte (io per primo) è curare il proprio orticello e dar fiato alla bocca.

M

Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Higgins Visualizza il messaggio
    No, immagino e apprezzo i tuoi sforzi!

Abbiamo già fatto questo discorso, ma ripeto per chi ci legge:

Quello che TUTTI dovremmo fare è PARTECIPARE attivamente (come fai tu) e far sentire la nostra voce. Quello che fa la maggior parte (io per primo) è curare il proprio orticello e dar fiato alla bocca.

M
    ahahahhaha, no, dai Higgins...tu sei una persona sempre positiva...ce ne fossero come te..

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Rispondo alle obiezioni sollevate
    1) solo un'associazione a livello nazionale può o potrebbe sobbarcarsi la spesa di min 3/4.000 euro/prodotto per effettuare delle certificazioni presso laboratorio indipendente
    2) solo ed unicamente sulla base di tale certificazione e previo accordo con produttore/importatore si potrebbe procedere con la mia idea di "bollinatura"
    3) solo sulla base di tale certificazione emessa da laboratorio indipendente e non sulla documentazione fornita dal produttore l'associazione promotrice si tutelerebbe da voci di "combine" o intrallazzi vari
    4) l'operazione in sè stessa non presenta alcuna difficoltà pratica. Si tratta innanzitutto di avere la volontà di partire, costituire un gruppo di lavoro che contatti importatori e/o produttori e vederne le risposte.
    5) in mancanza di risposte valide esiste una soluzione "B" l'associazione informa sempre i produttori/importatori che procederà autonomamente (labo certificato)con tali valutazioni, rendendo pubbliche le stesse e invitando i propri associati all'uso dei bb giudicati idonei.Voglio proprio vedere se i principali fornitori di bb non si attivino! Configurandosi tra l'altro che in taluni casi venga sollevata l'ipotesi di truffa in commercio in quanto se quello che c'è scritto sulla confezione non corrisponde al contenuto......
    Eventuali accordi economici relativi a condizioni particolari di fornitura o condivisione delle spese di certificazione, non mi pare possano fare nascere dubbi sulla serietà dell'operazione, proprio perchè il giudizio sul materiale avrebbe fonte indipendente.
    Poi se uno vuole trovare il "male" beh lo trova dovunque ...se c'è l'intenzione.
    Ripeto, attendere pronunciamenti del legislatore (ammesso arrivino) può giocare a ns. sfavore, proprio per la totale ignoranza, spesso dimostrata, negli argomenti discussi.

Sarebbe auspicabile addirittura un'operazione collegiale tra le varie associazioni nazionali, ma questa la vedo un pò più difficile, visti, pare, i rapporti ....
    Ultima modifica di zerosoft; 05/04/2012 a 09:33

Club
    Testudo SAC

Predefinito

Non sono d'accordo.

Se un organismo certificatore ufficiale e riconosciuto come Tuv certifica che QUEL prodotto è conforme a QUELLA direttiva basta! Manco sulla roba che mi metto in tavola faccio i controlli che faccio sui pallini!
    Sono contrario a scaricare sempre tutto sul cittadino/consumatore e per questo motivo mi oppongo STRENUAMENTE a qualsiasi proposta di ampliare ancora il campo delle "responsabilità" che ci prendiamo.

Già paghiamo di più per un prodotto denominato biodegradabile, già richiediamo che abbia una certificazione, io addirittura (come molti di voi spero) vado a cercarmi la certificazione sul sito del certificatore. Tutto il resto è FRODE IN COMMERCIO ed io sono parte lesa!

Se questi controlli li facesse un soggetto federativo, potrebbe farli MEGLIO, ma assolutamente non dovrebbe farsi carico di test ed analisi! Anche perché a quel punto i produttori smetterebbero di farli loro i test...

M

Pagina 21 di 29 primaprima ... 111920212223 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

3

https:www.softairmania.itthreads134088-Certificati-di-Biodegradabilità

biodegradabilità

6

http:www.softairmania.itthreads134088-Certificati-di-Biodegradabilitàpage3

ecosphere

67

certificatosoftair

certificazioni

certificati

http:www.softairmania.itthreads134088-Certificati-di-Biodegradabilitàpage4

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.