Pagina 3 di 7 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 69

Discussione: Motore che scintila alla grande!

  1. #21
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pitonci69 Visualizza il messaggio
    Ma dove scintilla di preciso?

    Solitamente scintilla dove c'è contatto tra le spazzole ed il rotore, quando scintilla è perchè la parte del rotore a contatto con le spazzole è sporca o usurata.
    O più semplicemente perchè le spazzole sono usurate e fisicamente le molle non le spingono più correttamente verso il motore.
    Il motore va aperto, soffiato col compressore per togliere la grafite ed i contatti del rotore vanno puliti, sgrassati ed eventualmente delicatamente carteggiati con carta finissima(>1200), il top sarebbe tornirli di qualche centesimo di mm......ma non è semplice.
    Se le spazzole sono usurate, oltre a questo lavoro......vanno sostituite.

    Quoto pitonci, puoi fare una cosa una bella soffiata per togliere il carboncino polverizzato e il rame del collettore del rotore , poi lo devi lavare con un prodotto spray per elettronica, un pulisci contatti preferibilmente non infiammabile, non lavarlo con acqua ,nè con prodotti infiammabili.
    Poi asciuga con una soffiata.Di norma le scintille dei carboncini(spazzole) sul collettore sono normali,ma se sono eccessive puo essere per un anomalo assorbimento (troppo sforzo al motore), o per usura delle spazzole o perchè il rame del collettore si sta rovinando, o perchè il tuo motore sta arrivando alla sua normale fine vita.
    Ricordo che i circuiti o matasse di rame annegate nello statore o rotore , sono attraversate da correnti intense dirette(sul rotore) ed indotte nello statore, se il motore è molto stressato , queste correnti elevate tendono a far rompere lo strato di isolante(vernice) che è stesa sui fili di rame, e quesi un pò alla volta tendono a disperdere a massa.Il motore tende ad avere meno coppia(meno forza ) ed a consumare di più.

  2. #22
    Ho stuzzicato l'***** che NON dorme mai e adesso Lui mi sta esplorando gli anfratti rettali col suo visore notturno !!! L'avatar di Zathox
    Club
    Ninja Softair Team Valli Di Lanzo
    Iscritto il
    07 Sep 2009
    Messaggi
    2,122

    Predefinito

    grazie bombardiere,ma il motore è come nuovo,ha sparato si e no 800 colpi...

    ora uso una m95...tu pesni che sia quella a provocare le scintille?

    perchè ammetto che un pò dura è...

    domanda da niubbo

    la m95,è a passo variabile,ossia al centro ha delle spire più strette,così come agli estremi...
    però a sinsitra ha delle spire più fitte di quelle di destra...
    chi mi sa dire la funzionalità e il cambiamento delle mollle a passo variabile,ossia se la giro,cosa cambia?
    grazie

  3. #23
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Anche io uso molle tali e calibrate da far andare giusto sotto il joule , ovvero circa 98-97 m/sec con pallini da o,20 g,e non ho mai avuto anomalo scintillio.
    Per le molle a passo variabile, io personalmente utilizzo le guarder da 100 , senza mettere cuscinetti nel guidamolla,nè spessori all'interno del pistone, a mio modesto avviso le molle a passo variabile vanno messe con la parte delle spire più fitte all'interno del pistone, semplicemente perchè è la parte della molla già precompressa e che lavora meno.
    I risultati migliori però li ho ottenuti con le molle dure Cinesi , queste se vengono tagliate ,( e qui ci vuol pazienza),perchè devono essere tagliate e provate per essere sicuri che non si vada over joule, fanno sforzare di meno il motore, perchè una volta tagliate ed allungate a mano ,diventano meno dure da comprimere e più veloci nella reazione.

  4. #24
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Dimenticavo,come hanno detto in molti è normale che su un motore nuovo le spazzole provochino un maggior scintillio,questo perchè le facce delle spazzole sono quadrate e si devono adattare alla superficie curva del collettore che è cilindrica(offrono quindi un minor superficie di contatto e quindi una minor sezione al passaggio della corrente di alimentazione e quindi maggior resistenza elettrica).
    Che motore è ,nome e cognome?

  5. #25
    Ho stuzzicato l'***** che NON dorme mai e adesso Lui mi sta esplorando gli anfratti rettali col suo visore notturno !!! L'avatar di Zathox
    Club
    Ninja Softair Team Valli Di Lanzo
    Iscritto il
    07 Sep 2009
    Messaggi
    2,122

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Dimenticavo,come hanno detto in molti è normale che su un motore nuovo le spazzole provochino un maggior scintillio,questo perchè le facce delle spazzole sono quadrate e si devono adattare alla superficie curva del collettore che è cilindrica(offrono quindi un minor superficie di contatto e quindi una minor sezione al passaggio della corrente di alimentazione e quindi maggior resistenza elettrica).
    Che motore è ,nome e cognome?
    comunque apparte tutto,la m95 la sconsiglio,nel mio aug,và a 120-130 m/s

    il motore è quello cinese di serie sull aug jg

  6. #26
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Bè strano sul mio unico Lowa Lowa,appena comprato non ho notato scintillii strani, ed anche su altri Lowa Lowa che ho sistemato, e che inizialmente erano tutti over.
    Comunque se ti gira bene e non noti altri problemi, tipo un consumo eccessivo della batteria o un calo del ROF, utilizzalo così come è al limite cerca di oliare la boccola o cuscinetto( quella superiore è semplice facci cadere dell'olio al teflon o super silicone), se poi escono altri problemi allora era il classico punto interrogativo di tutti i LOwa LOwa, che come si sà risultano a culo

  7. #27
    Ho stuzzicato l'***** che NON dorme mai e adesso Lui mi sta esplorando gli anfratti rettali col suo visore notturno !!! L'avatar di Zathox
    Club
    Ninja Softair Team Valli Di Lanzo
    Iscritto il
    07 Sep 2009
    Messaggi
    2,122

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Bè strano sul mio unico Lowa Lowa,appena comprato non ho notato scintillii strani, ed anche su altri Lowa Lowa che ho sistemato, e che inizialmente erano tutti over.
    Comunque se ti gira bene e non noti altri problemi, tipo un consumo eccessivo della batteria o un calo del ROF, utilizzalo così come è al limite cerca di oliare la boccola o cuscinetto( quella superiore è semplice facci cadere dell'olio al teflon o super silicone), se poi escono altri problemi allora era il classico punto interrogativo di tutti i LOwa LOwa, che come si sà risultano a culo
    no,problemi oltre a qullo,non ne ho notati...per ora lascio perdere,domani mi sparo una busta di bb,e vi saprò dire...ciao

    grazie bombardiere,appena posso ti do rep!

  8. #28
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    Super...tienici informati, ma in linea di massima le scintille tendono a sparire con "l'usura" (che più di usura bisognerebbe parlare di assestamento) dei carboncini!
    Ad esempio ricordo che quando si rasava l'indotto (con il tornio) il motore scintillava di più proprio perchè si andava a togliere l'equilibrio (che comunque poi si va a ricreare con il tempo!)

    Facci sapere dopo la bustona di bb's....

  9. #29
    Ho stuzzicato l'***** che NON dorme mai e adesso Lui mi sta esplorando gli anfratti rettali col suo visore notturno !!! L'avatar di Zathox
    Club
    Ninja Softair Team Valli Di Lanzo
    Iscritto il
    07 Sep 2009
    Messaggi
    2,122

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da frankye3434 Visualizza il messaggio
    Super...tienici informati, ma in linea di massima le scintille tendono a sparire con "l'usura" (che più di usura bisognerebbe parlare di assestamento) dei carboncini!
    Ad esempio ricordo che quando si rasava l'indotto (con il tornio) il motore scintillava di più proprio perchè si andava a togliere l'equilibrio (che comunque poi si va a ricreare con il tempo!)

    Facci sapere dopo la bustona di bb's....
    mmm...speriamo sia così!

    ciao frankye,grazie dei consigli!

  10. #30
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    figurati, sempre un piacere!

Pagina 3 di 7 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads133851-Motore-che-scintila-alla-grande!

SMICCAREhttp:www.softairmania.itthreads133851-Motore-che-scintila-alla-grande!http:www.softairmania.itthreads133851-Motore-che-scintila-alla-grande!page3motore-a-spazzole-che-scintillahttps:www.softairmania.itthreads133851-Motore-che-scintila-alla-grande!page3https:www.softairmania.itthreads133851-Motore-che-scintila-alla-grande!page6
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.