Vi propongo il mio setup utilizzato durante il Twin Strike, evento Mil-Sim a fazioni contrapposte della durata di 8h,organizzato dai SAT e svoltosi domenica scorsa a Fernetti (Trieste). Il mio ruolo era quello di fuciliere inquadrato all'interno di un plotone con compiti sia offensivi che difensivi.
Per ulteriori informazioni sull'evento andatevi a leggere il topic dedicato nell'area HSA di questo forum.
Le caratteristiche salienti di cui ho tenuto conto nella scelta del setup sono state essenzialmente due:
- impossibilità di prevedere quale sarebbe stato il tipo di utilizzo effettivo del nostro plotone.
- estrema variabilità nelle previsioni delle condi-meteo: le previsioni oscillavano da soleggiato con vento debole a nuvoloso con possibilità di precipitazioni nevose e (soprattutto) bora, il tutto ovviamente con anche sensibili variazioni di temperatura.
Per queste ragioni ho optato per un loadout intermedio che (almeno nelle mie speranze) mi consentisse sia di presidiare per lunghi periodi senza soffrire eccessivamente il freddo, sia di poter giocare in maniera dinamica senza morire di caldo.
La foto è stata realizzata a fine game...noterete che ho perso il beccuccio del camelbak, infradiciandomi mezzo tattico
Kit list:
-Calzamaglia termica (marca ignota)
-Maglietta a maniche lunghe termica 0°-10° Decathlon
-Sottocalza termico 0°-10° Decathlon
-Calzettoni da trekking Decathlon
-Maglia running termoisolante Decathlon (la spacciano così)
-Beani in pile (marca ignota)
-Mimetica Vegetata Italiana Eumar (nei pantaloni - tascone sx: giubbetto di segnalazione - tascone dx: guanti di lana,barrette evervit---nella giacca - pettorale sx: batteria riserva fucile - pettorale dx: batterie di riserva radio)
-Shemag
-Anfibi Crispi Oasi HTG
-Guanti Operator Damascus
-Ginocchiere Damascus (credo)
-Arktis 1601 Olive Green con all'interno : 6 caricatori Colt da 450, sacchetta di pallini nell'ultima tasca porta caricatori a dx(1500 circa), radio G7 in un porta granata, sigarette ed enervit in pastiglie (sono un talismano) nell'alto, giacca impermeabile in Novadry CB nella utility laterale sx, 2 fiesta e 2 bevande ipercaloriche + il medikit nella utility laterale dx, materiale cartografico nella tasca interna dx.
-Duty Belt Radar con annessa tasca Rollipoly Maxpedition
-Camelbak D5 da 3l
-Fucile: M4a1 RIS Drake Firearms Industries (completamente assemblato dalle mie manine per rispondere alle mie esigenze)
Le considerazioni alla luce di come sono andate le cose sono abbastanza positive: il mio plotone ha difeso staticamente per metà della mattinata e pattugliato e attaccato per il restante tempo. Il clima alla fine era sì freddo,ma salvo durante le raffichè di vento più forti, assolutamente sopportabile. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo strato termico costituito dalla maglietta termica e dalla maglia isolante: non mi ha fatto assolutamente patire il freddo (anche alle 7 del mattino) nè mi ha fatto sudare in alcun momento della giornate.
Per quanto riguarda il tattico, nonostante fosse bello pieno, non mi ha fatto assolutamente penare, anzi, ho iniziato a sentirlo addosso solo verso le 14, con il game già in corso da quasi 7 ore e con un bel po' di km già macinati...e penso di aver iniziato ad avvertirne il peso solo perchè l'avevo regolato volutamente un filo largo, in modo da consentirmi di aggiungere un'altro strato di abbigliamento, facendo così gravare maggiormente il peso sulle spalle! Dopo tanto tempo trascorso con LBE,LBV e Ches-rig, il ritorno ad un vest è stato davvero piacevolissimo.
Paradossalmente mi hanno dato più fastidio gli spallacci del camelbak D5(mi applicherò per trovare una soluzione che preveda il camelbak attaccato al tattico). Non commento sul beccuccio perso per non offendere i più sensibili.
Positiva anche la prima esperienza con la Vegetata (mimetica non in dotazione al mio club)...pensavo che la Eumar fosse una mezza cagata, e invece mi ha piacevolmente impressionato. Vederemo come si comporterà fra qualche lavaggio.
Detto questo,mi ritengo molto soddisfatto dell'insieme.
Grazie a Ghost Sniper per la foto

Portale
Lo staff