Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del forum ma ho voglia di proporvi la mia idea per una mina sonora a filo molto economica ed affidabile.
Questa è la mina.
L'interruttore serve per armarla una volta posizionata, il filo si attacca esternamente avvicinandolo, è un magnete di un geomag che si attacca all'interno ad un altro uguale, uno spago da pacchi di 10 metri si tende perfettamente dalla mina ad un albero garantendo un'ottima tenuta fino al passaggio della vittima.
Il meccanismo lo vediamo nelle foto successive.
I materiali che vi servono sono i seguenti:
- Scatola di plastica
- Viti da legno filettanti
- Saldatore e stagno
- Filo elettrico
- Resistore variabile (0 - 100 ohm)
- 2 Resistenze da circa 10 k e 56 kohm
- Due condensatori da 0.01 uF
- Un condensatore da 1 uF
- Un cicalino (o buzzer come preferite)
- Un NE555
- Spago da pacchi
- Due piccoli magneti (i geomag sono perfetti)
- La molla di una penna
- Resina epossidica (bicomponente)
- Colla a caldo (è molto comoda durante il lavoro)
- Un batteria da 9 volt
- Un interruttore
I problemi nella realizzazione sono stati due: costruire un circuito oscillatore per il buzzer (per farlo suonare alla frequenza desiderata, ho sentito molta gente che tentava di convincermi che gli speaker si colleghino alla batteria e "suonino" per magia... contenti loro) e costruire un meccanismo semplice che sia affidabile e non dia rogne per fare scattare la mina.
Il primo problema è di facile risoluzione, il seguente schema genera un'onda quadra di circa 1 khz che fa suonare il buzzer quando sono forniti dagli 8 ai 12 volt circa. Tramite il resistore variabile si potrà regolare in modo da renderla udibile distintamente anche in mezzo a sparatorie e urli assortiti. È inutile spiegare a parole la realizzazione, il circuito è semplicissimo.
La resistenza in serie al resistore assicura il suono anche nel caso il resistore variabile sia a 0 ohm.
Lo switch on/off è l'interruttore generale da attivare solo al posizionamento avvenuto, mentre lo switch magnetico è il meccanismo di "detonazione". La foto seguente dovrebbe essere sufficientemente esplicativa riguardo al suo funzionamento:
Il filo è teso e il magnete mantiene la molla separata dalla bobina di rame, nel momento in cui il cavo si dovesse staccare la molla tornerà in posizione chiudendo il circuito (nello schema "switch magnetico"), ovviamente alla molla è saldato "l'arrivo" e alla bobina "l'uscita" dell'interruttore. Avvicinando il cavo a cui è unito il magnete tramite la resina epossidica alla parete esterna della scatola i magneti si attaccheranno istantaneamente "armando" l'ordigno.
La bobina di rame è un semplice cavo sfilacciato arrotolato su un pezzo di plastica che poi ho saldato alla plastica con il bicomponente. Ovviamente prima di incollare valutate bene le distanze della molla a riposo e della molla magnetizzata..
I passaggi sono quindi: infilare la mina nel terreno, tendere il cavo dall'albero (o da dove volete voi..) alla mina, spostare l'interruttore su "armed" e aspettare che qualcuno passi.
Io ho fatto una rientranza con il dremel in modo da indicare la posizione esatta del magnete e minimizzarne la distanza da quello interno.
Ovviamente per piantarla nel terreno basta avvitare quattro viti nella parte inferiore (di solito c'è la scanalatura nella quale le viti filettano da sole), poi tagliandone le teste con un flessibile o un dremel.
La batteria l'ho incollata a caldo nella parte superiore perché non avevo voglia di costruire l'integrato dato che sono a casa su un tavolo di cristallo e nella scatola si è riempito di cavi. Due teste di viti che danno sull'esterno assicurano le sporadiche ricariche tramite i "coccodrilli" del caricabatterie.
Per chi volesse, si può rendere il suono intermittente tramite lo stesso NE555 seguendo lo schema seguente:
L'integrato oscillatore da 0.8 Hz è di queste dimensioni, fatto alla bene&meglio:
Ho comunque constatato che l'intermittenza è una cosa completamente inutile.
Se comunque voleste provare ho utilizzato R1 = 10k, R2 = 56k e un condensatore elettrolitico da 4.7 uF.
Spero di essere stato utile!

Portale
Lo staff