Misurati quando il motore è lanciato l'assorbimento nella mia configurazione: motore cinese, molla sp90, boccole in metallo, lipo 11.1 1500mAh 15C, 7A... di spunto poco meno di 15.
Live la corrente a vuoto di un motore e di circa 1.6 ampere. 3A di assorbimento lanciato non credo sia verosimile. Il problema comunque rimangono le correnti di spunto.
Attenzione poi che i motori HS hanno costanti giri\V molto più alte di motori standard e richiedono correnti sia di spunto che di esercizio di gran lunga superiori.
@Pagliariccio
Dipende... Rimanendo sullo stesso voltaggio puoi scendere con i C solo se aumenti la capacita (mAh) della batteria.
Il calcolo mAh/1000 * C deve essere superiore o al massimo uguale alla corrente di spunto che assorbe il tuo fucile, che a sua volta dipende dalla configurazione dello stesso.
Se è un fucile standard difficilmente assorbe più di 15/16 A di spunto, quindi una batteria in grado di erogare 15/16 A è più che sufficente.
Quando non è indicato che C è indicato (di spunto o continuo) come nel tuo caso, molto probabilmente sono i C in assorbimento continuo e non di spunto.
Abbassare il C aumentando la capacita ti permetterà di sparare come prima? non è detto, questo perchè essendo il valore di C legato alla resistenza interna della cella potresti trovarti pur avendo scelto una batteria con più mAh (a compensare i diminuiti C) con una batteria che sotto sforzo scende di voltaggio rispetto alla precedente facendoti perdere qualche colpo di rof.
Diciamo che se stai sul 1500 15C sono più che sufficenti, per i 10C (apparte che non riesco più a trovarne di celle con 10C che a ragione dovrebbero costar meno) magari un po più di mAh per avere la sicurezza al 100% (ma anche delle 1500mAh di buona qualità vanno bene)
Ultima modifica di Maxi*34*; 08/02/2010 a 22:52
dipende dallo sforzo a cui e sottoposta.. potrebbe essere che hai anche il motorino troppo su oppure il spessoramento errato che ti rallenta la meccanica... come sei a durata?
Nel mio caso 1500 pallini sparati e corrente residua nella batteria (1500mAh 11.1 15C lipo) più di 900 mA, ovvero sparo 1500 pallini utilizzando poco più di un terzo della batteria...
Credo proprio che l'assorbimento indicato dall'utente Live sia molto, ma molto, ottimista.
Quoto: La "C" delle batterie è la sua capacità di "reggere" alla richiesta del motore di Corrente.
Esempio l'ho appena vissuto ed è il seguente.
Marui Sopmod M4 nuovo originale, cambiato il motorino di serie MaruiEg1000 con un Magnum della sistema, motore normal speed ma hi torqu, l'ho fatto perchè con il sistema di rinculo il motorino faceva un pochino di fatica secondo me.
Il nuovo magnum systema tira da subito, molto più reattivo, ma...
La batteria originale marui da 8.4 1300mh scalda! e presumo (anche se non ho aperto il fucile per controllare), che anche i cavi scaldino.
Devo upgradare la batteria sicuramente nel frattempo spero che non si cuocia.
Voi che dite rischio ?
io su un fucile marui che pergiunta non ha pezzi di ricambio in commercio (o almeno non si trovano) avrei evitato di mettere un motore del genere o una batteria + performante,cmq tornando alla tua domanda dovresti usare una batteria con capacita' di scarica + alta tipo una lipo da 7,4v per avere su per giu lo stesso voltaggio,ma magari da 2000 mah 15-20c.
ciao
apparte che per il sopmod ormai si trova tutto, noi abbiamo aperto i pacchi originali e sostituito le celle con celle migliori e di amperaggio superiore e ti posso garantire che è un altra cosa il fucile non sforza più e risponde meglio
bho,qui sul forum e' gia capitato qualche volta di leggere che qualcuno sgrana il sopmod (un paio di discussioni ci sono in merito) e poi non trova i componenti da nessuna parte.
ciao
è vero sigh, io ho rotto lo spingipallino e il suo era introvabile, come tutto del resto. ho dovuto fare un ordine a honk kong da luporosso e spendere un fracassa di spedizione (e pure di dogana perchè l'hanno fermato a milano linate!!!!!!), e comunque anche a honk kong non c'era gran che, se scrivi sopmod nel sito di luporosso viene fuori 4 cavolate, di cui lo spingi pallino e un altro componente come ricambi prometheus e il resto caricatori batterie stop.
Purtroppo non mi capacito neanche io, quando l'ho comprato ho pensato MARUI se fa un fucile avrà già pronti i ricambi invece manco a honkong.
Tactical tecnologies che è distributore marui dice che se si rompa lo mandano in jappo.. poi si aspetta, aspetta, aspetta e dopo un 2 mesi torna!!!!!
nel mio gruppo abbiamo cambiato già tre terne ingranaggi, teste cilindro, pistoni e teste, spingi pallino, molla, spingi pallino, e batterie e i pezzi li prendiamo in un negozio di roma, e a fine mese ci ha detto che arrivano pure delle novità, non vi racconto favole perchè i pezzi li monto io al gruppo