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Discussione: Angolo di aggancio pistone settoriale: Parliamone !!!

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  1. #1
    Recluta L'avatar di Sonnyboy
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    L'aggangio perfetto solitamente si ottiene con uno spessore di 4,00mm.
    Io ho realizzato un pezzo simile a quello si Sonnyboy ma con l'accortezza di utilizzare un apposito dischetto interno al pistone per alloggiare perfettamente la vite. Le rondelle non vanno bene perchèa meno di non trovarle del giusto spessore ci sono giochi per non parlare dello spazio vuoto quando la vite attraversa il pistone.
    Utilizzo questa accortezza da ormai un anno con ottimi risultati su settoriali normali e anche sul Cyclone.


    P.S: ovviamente secondo dente asportato e terzo rimosso per 3/4
    E perchè io che ho fatto?! :-/ guarda meglio la foto.. Quello interno ha la battuta da 5mm con foro da 3 per centrare la vite

  2. #2
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    ecco un bel video che fa vedere un buon modo di come spessorare la testa cilindro

  3. #3
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    ma ha spessorato di un bel pò, altro che 5-6 mm...quei dischetti ( plastica/gomma ?? ) sembrano belli doppi :O

  4. #4
    Leggenda di SAM
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    ma ha spessorato di un bel pò, altro che 5-6 mm...quei dischetti ( plastica/gomma ?? ) sembrano belli doppi :O
    Dovrebbe essere di gomma dura, almeno da quello che ho capito io , si ha arretrato di molto il pistone se noti ha levato completamente 3 denti al pistone subito dopo il dentone !io avrei lavorato dividendo in due un po' nella testa pistone un po' nella testa cilindro .Voglio provare io lavoro fatto del video sulle teste Tot che mi risultano rognose a sistemare l'angolo di ingaggio vogliono molti spessori e devo intervenire per forza nella testa cilindro

  5. #5
    Spina L'avatar di belzebuth
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    Quote Originariamente inviata da Skype Visualizza il messaggio
    Dovrebbe essere di gomma dura, almeno da quello che ho capito io , si ha arretrato di molto il pistone se noti ha levato completamente 3 denti al pistone subito dopo il dentone !io avrei lavorato dividendo in due un po' nella testa pistone un po' nella testa cilindro .Voglio provare io lavoro fatto del video sulle teste Tot che mi risultano rognose a sistemare l'angolo di ingaggio vogliono molti spessori e devo intervenire per forza nella testa cilindro
    Ma infatti anche io farò così, " distribuendo " gli spessori....anche se ciò però vuol dire lavorare di più lo spessore per la testa pistone....

  6. #6
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    io ho capito che invece di limare a 2/3 il 3° dente l'ha tolto completamente e che ha creato un disco in gomma abbastanza morbido, più dell'originale, diciamo, da mettere tra disco originale e testa cilindro, in modo che quello attutisca l'impatto, ma senza subire la forza diretta della testa pistone..

    questo è un modo sia per ridurre l'impatto della testa, e quindi diminuire il rumore e la possibilitare di crepare il GB..
    unita alla correzzione dell'angolo di aggancio..
    senza creare problemi con maggior peso al pistone o renderlo meno stabile nel fissaggio alla testa pistone..
    il problema è che con teste silenziate (quelle coniche per intendersi, e non piatte) questo risulta più complesso.. e forse inutile..

  7. #7
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    Io personalmente mi sono trovato bene utilizzando come spessori dei dischi di gomma (forati al centro) incollati sulla testa del cilindro in modo da non appesantire il gruppo pistone-testa pistone e ridurre anche lo stress sul gearbox (sia perché la massa battente è minore sia perché gli spessori assorbono meglio l'impatto)

  8. #8
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    Quote Originariamente inviata da Francesco Moretti Visualizza il messaggio
    Io personalmente mi sono trovato bene utilizzando come spessori dei dischi di gomma (forati al centro) incollati sulla testa del cilindro in modo da non appesantire il gruppo pistone-testa pistone e ridurre anche lo stress sul gearbox (sia perché la massa battente è minore sia perché gli spessori assorbono meglio l'impatto)
    Scusa di che materiale sono e dove li hai acquistati?

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    Quote Originariamente inviata da Francesco Moretti Visualizza il messaggio
    Io personalmente mi sono trovato bene utilizzando come spessori dei dischi di gomma (forati al centro) incollati sulla testa del cilindro in modo da non appesantire il gruppo pistone-testa pistone e ridurre anche lo stress sul gearbox (sia perché la massa battente è minore sia perché gli spessori assorbono meglio l'impatto)
    Scusa di che materiale sono e dove li hai acquistati?

  9. #9
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    Dipende, nel mio m4 li ho recuperati da vecchie teste cilindro, comunque ho visto che anche delle normali rondelle in gomma che si comprano al Brico vanno benissimo

  10. #10
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    Dopo anni i miei articoli ancora girano

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