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Discussione: Angolo di aggancio pistone settoriale: Parliamone !!!

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  1. #1
    Leggenda di SAM
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    UFO Oristano
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    Quote Originariamente inviata da Dep305 Visualizza il messaggio
    Ho spessorato la testa pistone con una rondella da 1,77 mm. Ecco il risultato, credo sia ottimo sia perchè non c'è stato bisogno di uno spessore maggiore e sia perchè non ho avuto problemi con l'allineamento della testa pistone:
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    Bello adesso si è perfetto .Anche lo spessore è ottimo ed era proprio quello che intendevo ,cosi non puo sporgere ne spostare la testa ,ottimo lavoro.
    Gli altri denti combaciano bene ? magari dai una limatina al secondo dente di quello che hai tolto ,io generalmente li faccio a scalare dopo il dentone il primo lo levo il secondo lo faccio a metà è il terzo lo spunto un pò


  2. #2
    Soldataccio L'avatar di 8ICE-MAN7
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    Domanda da un milione di punti!

    PRemesso che non faccio configurazioni HS o comunque non mi interessano minimamente, giocando solo con monofilari da 68bb e facendo diversi tornei, miro all'affidabilità assoluta della replica.
    Prediligo quindi ROF standard, abbianti ad un'ottima balistica e ad una cura maniacale degli assemblaggi, al fine di garantire massima affidabilità alle mie repliche!(si ho spistonato ad un torneo e ancora oggi mi girano gli zebedei, quindi ottimizzo le repliche per avere affidabilità assoluta!)!

    Premesso questo, io i pistoni li ho sempre usati senza limare alcun dente, vi chiedo quindi...sbaglio?
    Lo domando perchè anche in un'ottica di miglioramento dell'angolo di aggancio credo che permettere alle forze in campo, di scaricarsi su più denti e non solo sul dentone, faccia si che il pistone scarichi meglio le forze, ergo dovrebbe durare di più!
    Aggiungo poi che il secondo dente non si elimina per evitare riagganci in corsa?
    Ancora rendendo perfetto l'angolo fra primo dente del settoriale e dentone del pistone, non diventano ottimali anche tutti gli altri angoli?
    A tal proposito quindi in configurazioni standard con rof sotto i 20bb/s serve davvero eliminare il secondo dente, o in un'ottica di affidabilità assoluta, è meglio ottimizzare l'angolo e mantenere tutti identi del pistone?

    A voi
    Ultima modifica di 8ICE-MAN7; 27/01/2012 a 20:41

  3. #3
    Veterano L'avatar di Brian
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    allora.. semplicemente si va a fare in modo che il primo dente del settoriale poggi sul dentone con il maggior volume possibile, invece che strisciarci sopra andando così (a lungo andare) a consumarlo.. poi una volta accoppiato il primo dente tutti gli altri gli vanno dietro..
    l'essenza è questa.. io ho limato il secondo dente per comodità anche se sono uno che la pensa come te.. la prossima volta che lo smonto proverò a correggere pure l'angolo..

  4. #4
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
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    Ice man... Con Rof sotto i 20 lima solo il secondo dente... Metti un pigiamino e..... Dormi tranquillo.

    Tutto il resto è come al solito mental pip!

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di 8ICE-MAN7
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    Quote Originariamente inviata da Etiliko Visualizza il messaggio
    Ice man... Con Rof sotto i 20 lima solo il secondo dente... Metti un pigiamino e..... Dormi tranquillo.

    Tutto il resto è come al solito mental pip!
    Quindi consigliate comunque di limarlo il secondo dente, interessante, sperimenterò e vi farò sapere il feedback tra pistone con angolo corretto con tutti i denti e quello con secondo dente limato!
    Secondo me quello col secondo dente limato, a parità di correttezza d'angolo, si usura prima, ma non ci metto la mano sul fuoco!
    Per la questione miglioramento dell'angolo credo che comunque faccia una differenza tra angolo ottimizzato e angolo non ottimizzato, sopratutto in asg che tendono a mangiare i dentoni e anche in configurazioni non spinte!

    Come detto sperimenterò e vi tengo aggiornati!
    Ultima modifica di 8ICE-MAN7; 27/01/2012 a 20:42

  6. #6
    Spina L'avatar di Dep305
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    boh io non la penso così, io farei la correzione dell'angolo d'aggangio sempre.

    Secondo me con un angolo di aggangio sballato, il settoriale, potrebbe oltre che spostare indietro il pistone sollevarlo un po dalle guide (a causa della spinta vettoriale verso l'alto) e quindi potrebbe per esempio rovinate i primi denti del pistone come forse è successo al mio pistone CA.

  7. #7
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
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    Quote Originariamente inviata da Dep305
    boh io non la penso così, io farei la correzione dell'angolo d'aggangio sempre.

    Secondo me con un angolo di aggangio sballato, il settoriale, potrebbe oltre che spostare indietro il pistone sollevarlo un po dalle guide (a causa della spinta vettoriale verso l'alto) e quindi potrebbe per esempio rovinate i primi denti del pistone come forse è successo al mio pistone CA.
    Prima che si crepasse il gearbox in testa, ho usato un angolo d ingaggio errato per 2 anni a 23 bbs.
    Quindi posso dire che dalla mia esperienza... Qui si parla di pippe mentali.

  8. #8
    Spina L'avatar di Dep305
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    io ho parlato della mia esperienza

  9. #9
    Veterano L'avatar di -Roccia-
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    bhe' l'angolo di aggancio a mio avviso puo' esser utile a raffice molto elevate(sopra i 25/26bbs)
    ma per il resto,per esperienza personale,se non si supera questa soglia il dentone andra' a scalfirsi finche non trova un consumo ad hoc e rimane cosi...
    poi ovvio ci sono sempre altri casi in cui si spistoni o altro...
    insomma...l'angolo aiuta ,ma se non hail un rof elevato e non lo fai per bene,l'asg non ti abbandona

    parlo sempre per esperienza personale

  10. #10
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
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    il punto è che è utile a tutti i rof ma fio a 25 o 27 difficilmente si notano differenze se la modifica c'è o meno.
    sicuramente aiuta ma aiuta davvero solo sopra un certo rof...

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