chi possiede queste repliche sa benissimo che la molla in questione spesso e volentieri si piega, causando diversi problemi.
come se non bastasse sono di impossibile reperimento se non acquistando una nuova t hop-up ( ho visitato diversi magazzini di minuterie, smontato decine di penna a scatto ma niente!)
oggi aprendo l'ennesimo ics m4 mi sono trovato davanti la molla in questione: chiamarla molla era un eufemismo per quanto sciupata.
ho risolto così:
trovato un chiodo del diametro opportuno (il chiodo si inseriva forzando leggermente), ho compresso la molla fino a fine corsa tre o quattro volte verificando che una volta "ristesa" le spire fossero il più possibile lineari fra di se.
quindi con il termo-convettore ho scaldato la molla senza farla diventare "rossa" (tenendo il chiodo ovviamente con una pinza) per circa 4 minuti, poi immediatemente ho messo la molla sotto la cannella dell'acqua per raffreddare il tutto.
la molla è ritornata in condizioni eccellenti e rifunziona come fosse nuova.
magari questa "guida" non serve a nessuno oppure ho scoperto l'acqua calda, ma avevo cinque minuti da perdere e l'ho postata.![]()