Pagina 5 di 6 primaprima ... 3456 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 51

Discussione: Guida passo passo al pittaggio di uno schioppo con foto. by Teflon

  1. #41
    Spina
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    40
    Iscritto il
    15 Jun 2007
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Bellissimo,se ti cade il fucile in mezzo al bosco non lo ritrovi in pratica

  2. #42
    Spina L'avatar di Supermatte
    Club
    Black Water
    Iscritto il
    11 Mar 2012
    Messaggi
    142

    Predefinito

    Ciao Teflon questi colori il bianco opaco e l'agrappante che hai usato della Model master sono reperibili solo nei negozi di modellismo o tipo anche da Leroy Merlin ed esistono anche in bomboletta o sono solo per aerografo?? eventualmente una buona marca per bomboletta (pittare senza aerografo). Io poi non visto che hai cartavetrato o cme rimosso il colore precedente con qualcosa ma sei partito subito con una mano di primer, basta quello e poi cominciare a colorare oppure devo rimuovere il colore in qualche modo, inoltre non ho capito con cosa si diluisce il primer nella fase inizialle dove diamo solo quello e se i colori vaddo poi diluiti anche loro con quello. Scusa le mille domande ma veramente non o mai pitturato un sega in vita mia!!!

    Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di Supermatte; 20/03/2012 a 13:06

  3. #43
    Spina
    Club
    ghosttroopers
    Iscritto il
    30 Jun 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito

    ho seguito la tua guida e sono davvero molto soddisfatto del lavoro...grazie mille!!!!!!

  4. #44
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    31 Aug 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Ciao Teflon,
    la tua guida è semplice e chiara e la seguirò passo passo.
    Ti chiedo però, dato che non c'è menzione, se bisogna passare il fucile (parti in metallo e parti in plastica) con la carta vetrata fine.
    Passata leggera giusto per rendere le superfici porose senza esagerare onde evitare di lasciare solchi da aratro.

    E' opzionale?
    E' consigliabile'
    E' obbligatorio?

    Se si fa fatto prima di sgrassarlo con spugna acqua e detersivo?

    Inoltre altro consiglio:
    - vorrei provare a riprodurre il mimetismo vegetato (vedi immagine allegata) a 4 colori: tan, verde militare, rossicio (userò un marrone via di mezzo tra tan e marrone scuro), marrone scuro
    - ho letto da un utente SAM che faceva modellismo che la sequenza è dal più chiaro al più scuro. Ti chiedo quindi se come colore di fondo a questo punto posso usare il tan e poi con le mascherine ritagliate delle "macchie" applicare gli altri 3 colori (sempre dal + chiaro al più scuro) oppure devo utilizzare un 5 colore come sfondo.

    Grazie mille!!!!!
    Silvio
    Icone allegate Icone allegate Pattern_Vegetato.JPG‎  
    Ultima modifica di zirvio; 06/02/2013 a 15:43

  5. #45
    In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail

    Club
    Clan Battlemech
    Età
    62
    Iscritto il
    04 Jun 2008
    Messaggi
    1,802

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Supermatte Visualizza il messaggio
    Ciao Teflon questi colori il bianco opaco e l'agrappante che hai usato della Model master sono reperibili solo nei negozi di modellismo o tipo anche da Leroy Merlin ed esistono anche in bomboletta o sono solo per aerografo?? eventualmente una buona marca per bomboletta (pittare senza aerografo). Io poi non visto che hai cartavetrato o cme rimosso il colore precedente con qualcosa ma sei partito subito con una mano di primer, basta quello e poi cominciare a colorare oppure devo rimuovere il colore in qualche modo, inoltre non ho capito con cosa si diluisce il primer nella fase inizialle dove diamo solo quello e se i colori vaddo poi diluiti anche loro con quello. Scusa le mille domande ma veramente non o mai pitturato un sega in vita mia!!!

    Grazie in anticipo!
    I colori della model master li trovi in negozi specializzati di modellismo.
    L'aggrappante cioè il primer , l'ho preso in un brico center un barattolo da 1 kg. ti dura per 100 ferri ...e costa veramente una strinzata, 7/8 euro , l'importante è che sia per "abs/metallo"
    Su fucile nuovo mai pittato non scartavetro...pulisco e sgrasso con spugna umida e detersivo asciugando bene aiutandosi con un phon
    Su un fucile pittato , tolgo il più possibile della vernice vecchia usando acetone....con mooolta attenzione e delicatezza sulle parti in plastica , asciugando subito dopo ogni passata EVITARE LE COLATURE , in quanto l'acetone come tutti i solventi rovina l'abs ..ma evapora in tempo zero ed è più facile da gestire.
    iL Primer si diluisce con il solvente consigliato sulla confezione...in genere nitro...ma acetone và benissimo sia per primer che per colori!
    Ciauzz e buon lavoro...postate le foto del risultato !
    Teflon

  6. #46
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    31 Aug 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Ciao Teflon,
    grazie innanzitutto per la risposta super rapida in PM.

    A proposito di pattern vegetato da riprodurre (vedi immagine allegata al mio post dalla quale ho ricavato le mascherine per tutti e 4 i colori presenti):
    tan, verde militare, rossicio (userò un marrone via di mezzo tra tan e marrone scuro), marrone scuro

    Mi dicevi che il colore di base usi generalmente quello che ho definito "marrone" rossicio perchè è il colore più usato.

    Guardando l'immagine ad occhio mi sembra che il colore più presente sia il verde o al limite il tan.

    Sbaglio perchè non considero "il mimetismo in generale" ed invece mi focalizzo sull'immagine (che è ovvianente una parte), o invece potrei provare ad usare verde o tan come base?

    E' vero che il vegetato è un "mimetismo standard" ma magari in base alla quantità di stoffa utilizzata: sia per un pantalone, sia per una giacca ecc l'effetto ottico può far sembrare che di volta in volta il "colore predominante" sia diverso?
    Una volta tan, una volta marrone rossiccio...

    Spero di essere riuscito a spiegarmi.

    Invece per discorso cartavetrata si/cartavetrata no, opterò per passare il primer senza scartavetrare.
    Per me miglior rapporto prezzo/tempo da dedicarci

    Ciao e grazie!!!!

    P.S.: Dimenticavo userò i seguenti colori FOSCO:

    tan = ERBA SECCA o MARSCH GRASS
    verde = VERDE DDR
    marroncino rossiccio =WH DK Gelb
    marrone scuro = BROWN

    PRIMER = PRIMER FOSCO beige (per BASE)
    TRASPARENTE FINALE = FOSCO FINISH trasparente (per RIFINITURA)
    Ultima modifica di zirvio; 06/02/2013 a 16:39

  7. #47
    In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail

    Club
    Clan Battlemech
    Età
    62
    Iscritto il
    04 Jun 2008
    Messaggi
    1,802

    Predefinito

    mah...io sui 2/3 schioppi che ho fatto in vegetazio mi ero basato sul pattern di una mimetica sbb che avevo a casa ....devo dire che il colore preponderante era il marrossicio ...però è vero che le vegetazie di ultima generazione ...vedi pattern SOD sono più equilibrate....a voi la scelta!

  8. #48
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    31 Aug 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Ciao Teflon, ultima domanda poi giurin giuretta non ti rompo più!!!
    E magari per farmi perdonare alla prima occasione che dovessimo vederci ti offro una birra

    Quanto tempo deve asciugare il primer?
    Quanto tempo deve asciugare il colore dopo ogni passaggio con una diversa mascherina per il pattern?
    Quanto tempo deve asciugare ogni mano del trasparente opaco?

    Grassieeeee!!!!

  9. #49
    In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail

    Club
    Clan Battlemech
    Età
    62
    Iscritto il
    04 Jun 2008
    Messaggi
    1,802

    Predefinito

    Il colore dato con l'aerografo asciuga subito , comunque usa questo trucco , scalda con il phon preventivamente la parte da colorare poi colora e poi riasciuga col phon , tempo 1 minuto forse due e il colore è asciutto .
    Se il phon è di quelli power , stai ad una certa distanza...almeno 15 cm !

  10. #50
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    31 Aug 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Grazie ancora Teflon per i consigli, vi posto il risultato del primissimo esperimento.
    Ho seguito tua guida ed ho comunque commesso un paio di errori (avrei probabilmente potuto evitarli ma si sa che "sbagliando si impara" ) ergo il secondo esperimento conto e spero che sia migliore.
    Anyway anche se non viene bene o come lo si è pensato/progettato inizialmente, è sempre bello perchè è il frutto dell'impegno personale.

    Ciao a tutti!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 1.JPG 
Visite: 38 
Dimensione:   43.3 KB 
ID: 231388Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 2.JPG 
Visite: 41 
Dimensione:   64.1 KB 
ID: 231389Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 3.JPG 
Visite: 47 
Dimensione:   58.7 KB 
ID: 231390Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 4.JPG 
Visite: 48 
Dimensione:   48.1 KB 
ID: 231391Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 5.JPG 
Visite: 48 
Dimensione:   52.8 KB 
ID: 231392


    Ed ecco anche l'M4
    Icone allegate Icone allegate IMG_2212.JPG‎   IMG_2214.JPG‎  
    Ultima modifica di zirvio; 19/12/2013 a 12:19

Pagina 5 di 6 primaprima ... 3456 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

pistolausi

pittagio

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.