Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: info lipo da modellismo

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    nn affiliato

Predefinito

riesumo questo topic per dire che ho acquistato una lipo della topfuel hacker,ne parlano benissimo,l'ho presa 3800mah 30c continui e di picco 50 che ne pensate,30c sono tanti? io la volevo 20c ma non le avevano le 2s......

Club
    nn affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andreagt Visualizza il messaggio
    riesumo questo topic per dire che ho acquistato una lipo della topfuel hacker,ne parlano benissimo,l'ho presa 3800mah 30c continui e di picco 50 che ne pensate,30c sono tanti? io la volevo 20c ma non le avevano le 2s......
    ultima cosa,mi consigliate di tenere il fusibile da 20a?? se devo cambiarlo da quanto?? monto motore hs meccanica ormale,e batteria sopracitata!

Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF

Predefinito

ma da quanti VOLTs sta LiPo?

Da 20 dovrebbe gia andar bene... se lo trovi da 25A meglio ancora...

Club
    nn affiliato

Predefinito

7.4volt

Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF

Predefinito

buona... una 7,4 bella spinta...
    una meccanica normale cmq ti ciuccia sui 15/16A quindi stai tranquillo coi 20...
    Viceversa con motori HS ciuccia un po di più ma dovresti starci ancora dentro...

(le mie nozioni provengono dal topic di bombardiere sui fusibili & Co, prova a veder li per informarti ancor meglio)

Soldataccio L'avatar di il braga
    Club
    volpi del deserto

Predefinito

per i fusibili ogni asg è a se dipende dagli ingranaggi- motorino-molla

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Ma per curiosita, non per farti i conti in tasca, andrea gt quanto hai speso?
    3,8A*30=114A Ma vi rendete conto di quanti sono 114A?! minimo gli avrai dato 60€...
    Un fucile non assorbe più di 20 ampere di picco (escluso casi eccezionali), e poi si stabilizza su 10-12, con una batteria come la tua puo durare ben (supponendo un assorbimento continuo di 15A, già alto)

3800\15000*60=15,2 min [Capacità batteria mAh/ assorbimento in mA* 60]

che con un rof di 18 bb\s fanno ben (18*60)*15,2= 16416 bb...
    Considerando che non si riesce mai ad ottenere tutta la capacita da una cella (utilizzando un cut off al massimo si ottiene un 95% in sicurezza) Riuscirai a sparare senza rischiare di rovinare le batterie per sovrascarica 15000 bb.

con una 1500mAh avresti avuto invece (salto i conti) 6000 bb di autonomia. 1500 mAh 20C sarebbe stata ottima comunque perche sotto carico avrebbe avuto lo stesso voltaggio della tua 3800 sotto carico, con la differenza che dello stesso marchio e tipo costa meno della metà.

Club
    nn affiliato

Predefinito

per maxi 34: si ci ho speso abbastanza,70 euro spese comprese ma nn mi interessa,sai che c'è,che a volte la lipo da 1100 mah 20c dopo un po di prove a casa per regolare il motore mi si è scaricata prima di una mattinata di gioco,tu hai ragione,ma se la batteria è buona come dicono,li vale tutti! è vero avrei potuto prenderla piu piccola,ma adesso con questa è come se ne avessi 2 da 1500 quindi invece di prenderne due ne ho presa una da piu mah....

Club
    nn affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andreagt Visualizza il messaggio
    per maxi 34: si ci ho speso abbastanza,70 euro spese comprese ma nn mi interessa,sai che c'è,che a volte la lipo da 1100 mah 20c dopo un po di prove a casa per regolare il motore mi si è scaricata prima di una mattinata di gioco,tu hai ragione,ma se la batteria è buona come dicono,li vale tutti! è vero avrei potuto prenderla piu piccola,ma adesso con questa è come se ne avessi 2 da 1500 quindi invece di prenderne due ne ho presa una da piu mah....
    un'altra cosa è che da 20c 2s la hacker della topfuel fa solo la 4500mah che non era disponibile quindi i 30c diciamo mi sono stati obbligati

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Di esperienza con le lipo ne ho molta, le uso su aeromodelli da quando sette anni fa uscirono le prime celle a 6C... (una miseria), e osservando come generalmente il softgunner medio si orienta negli acquisti ho notato due cose.

Compra batterie da marchi softair e li preferisce a gli altri seppur pagando in media il 20% in più di una lipo di pari specifiche ad uso modellistico;
    Compra caricabatterie più economici possibile.

La batteria 1100 che hai citato 1100 20c non è una 1500 20c o 15c... (solitamente le 1100 sono in realta delle 1000mah poco più performanti*) ed è un po bassina volendo tenere un po di margine di sicurezza, 3800 non è un margine di sicurezza è solo troppo.

Inoltre, un caricabatterie serio è indispensabile. Un caricabatterie serio deve potr essere regolato in amperaggio di ricarica, numero di cicli, deve anche poter mostrare quanta carica espressa in mA ha immagazzinato la cella. Un caricabatterie cosi non costa una follia e permette di sapere in che stato di salute è la batteria con una spesa di 60€ (sicuramente permette anche la ricarica di NIMH e NICD).

*Spesso le case marchiano le celle 1500 1100 o 1200 quando in effetti dopo un solo ciclo con un buon caricabatterie puoi renderti conto che invece la capacita che immagazzina non è 1500 ma 1400 o 1000 e poco più invece di 1100... qui dipende dalla qualità.
    La hacker è notissima in campo modellistico per la sua qualità che però spesso si paga un pò troppo cara, stesso discorso per il marchio Thunder power (consigliatissimo), più oneste e di ottima qualita le Kokam.
    Anche le cinesi non fanno schifo SE: SE prendete un 20c leggendolo 15C e se togliete 200mAh da qualli dichiarati sull'etichetta.

Altra cosa che ho imparato. Se in pacco batterie si danneggia tipicamente è per questi 4 motivi:
    1 avete bucato per errore l'involucro di una cella o più.
    2 si è dissaldato un elemento o gli si è strappata una linguetta dalla cella.
    3 i connettori si sono rotti\dissaldati.
    4 lo avete trattato male (sovrascarica\socvracarica)

Affidarsi ad un unico grande (in capacita) pacco batterie non lo rende più sicuro, due 1500 mAh, rimangono sempre più affidabili di un 3000mAh.
    P.S. le 1500 top fuel hacker 30c vengono 26 euro dal negoziante dietro casa mia
    Non ti sto attaccando chiaro! La 3800 la puoi usare benissimo e andrà benissimo, non ti dara mai problemi, ma una 1500 sarebbe andata ugualmente bene.

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads132061-info-lipo-da-modellismo

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.