eccomi qui ragazzi con una guida al home made.
da giorni giravo per il forum e yourube xkè volevo realizzare un silenziatore quando vengo a conoscenza di qualcosa che fa il contrario : noveske.
uno spegnifiamma particolare che invece di silenziare , amplifica!!!
conscio del fatto che nelle nostre asg gran parte del rumore viene fuori dal gearbox e non dalla canna , ciò non toglie che un bb che si muove crea uno spostamento d'aria e quindi anche dalla canna un po di rumore fuoriesce.
non resta che amplificarlo.
partendo dal fatto che uso un mp5 ergo la leggerezza è la cosa + importante per me, il tutto verrà realizzato con materiali molto leggeri.
cosa occorre:
1. spegni fiamma originale
2. tubo di cartone spesso e resistente con un diametro poco + grande dello spegnifiamma.
3. tubo da sub comprato in un supermercato o cmq di pochissimo costo.
4. nastro isolante
5.cutter ( o taglia balze , taglierino o come ve pare )
procediamo alla realizzazione del bordellofono ovvero apparecchio per fare bordello!
prendete il vostro tubo di cartone ed inseritelo nello spegnifiamma
fatto ciò iniziate a girare attorno al tubo del nastro isolante nero , procedendo a spirale dall uscita del tubo fino allo spegnifiamma, fino a raggiungere il la molla che serve per agganciare lo spegnifiamma al fucile, senza ovviamente intralciarne il corretto funzionamento.
essendo molto leggero vi basteranno quei 3 o 4 millimetri per renderlo bello solido.
adesso effettuate diversi giri prima sul tubo fino a portarlo alla stessa altezza del collo dello spegnifiamma e poi ancora qualche giro a cavallo tra il collo e il tubo , come in foto sopra....
questo renderà tutto + solido e in oltre è visivamente più carino!
adesso tagliate il tubo da sub( cercatelo nero , io in rete ho trovato solo quest immagine che rendesse l idea xkè la parte trasparente fa vedere il pezzo che c'interessa) lungo la linea indicata in figura,prendete la parte blu di un paio di centimetri che vi resta(ovvero la parte che sta inserita proprio nel tratto trasparente) ed inseritelo alla fine del tubo, vedrete che si incastrerà perfettamente.
finito!
la scelta del cartone è data dal fatto che anche i coni delle casse da auto e di tutti gli impianti sono realizzati appunto in cartone ancora oggi, è uno dei materiali che meglio risponde alle sollecitazioni e vibrazioni dell aria e in oltre , essendo un tubo con un solo foro d'uscita amplifica il rumore prodotto che deriva in parte dal gearbox e che attraversa la canna (ne arriva poco , ma arriva ) e del pallino che attraversa canna e burdellofono!!!
ecco il risultato finale montato sul mio fido mp5 kurz pdw:
attendo , commenti , e rep ,
spero solo vogliate evitare eventuali critiche che sforino in " ma se lo compravi non facevi prima? , costa xx euro su quel sito e te lo hai costruito??? .... ma come , c è gente che vuole il silenziatore e tu fai una cosa che fa il contrario "
siamo in area fai da te ergo..... si realizza di tutto.
ecco il video tanto richiesto:
https://www.youtube.com/watch?v=t9n43r4rk0y