ciao a tutti!
sono lieto di presentarvi la recensione del mitico barrett m82a1, the king of sniper rifles, prodotto dalla socom gear, in collaborazione con madbull e barrett firearms industries.
il prodotto è disponibile presso vari rivenditori italiani, purtroppo ad un prezzo superiore a quello che si trova all'estero (che novità eh? ).
ma cominciamo con la recensione
descrizione:
mastodontico, abnorme, bellissimo.
da tantissimo tempo avevo desiderato acquistare il fantastico m82a1, avevo pure tentato di riprodurlo artigianalmente ma poi per mancanza di tempo avevo poi abbandonato il progetto =(
come ho scritto poco sopra, è la replica del barrett m82a1, prodotto dalla socom gear in versione elettrica con un gearbox ver.2 (colt), in collaborazione con madbull, difatti l'asg si presenta già con una canna di precisione madbull blackpython da 6,03mm.
la scatola è molto spartana e riporta solo una fotografia dell'asg con varie descrizioni (marca, dimensioni, ecc ecc)
appena aperta la scatola, l'asg si presenta smontata nelle sue 2 semi-parti (superiore e inferiore) con la canna "raccolta" all'interno dell'upper receiver per guadagnare spazio in termini di trasporto.
oltre all'asg troviamo inclusi il bipiede (ottimamente riprodotto, con 4 posizioni di apertura), la maniglia di trasporto (solidissima), il manuale e l'enorme caricatore.
senza perdere 1 minuto e preso dalla fogami precipito a montare l'asg, seguendo le istruzioni del manuale (il processo per il montaggio/smontaggio è descritto più avanti nella recensione).
nota: se si vuole evitare di rismontare la replica dopo 2 minuti, ricordarsi di inserire e collegare la batteria (la sede della batteria è nel calcio, subito dietro al gearbox).
l'asg è ultra-solida.
9kg di puro metallo. non uno scricchiolio. l'unica parte in plastica è l'impugnatura (logicamente) e il poggiaspalla in gomma. l'asg possiede una slittona picatinny con tanto di numerazione.
nonostante sia di fattura "semi-cinese" le rifiniture sono eccezionali, così come la verniciatura.
l'asg riporta anche i loghi originali "barrett" con tanto di numero seriale (non so se sia unico).
le dimensioni sono correttamente riprodotte, scala 1/1.
il caricatore viene innestato agganciando prima la parte anteriore per poi spingere verticalmente la parte posteriore.
l'aggancio è deciso e sottolineato da un rumoroso "clack".
il caricatore possiede al suo interno un classico caricatore colt corto da 190bb. con tutto lo spazio a disposizione avrebbero potuto almeno creare un caricatore più capiente...
1° pecca: purtroppo non mi spiego perchè abbiano riprodotto sul selettore anche la posizione "auto"... sono stati talmente "bravi" ad ottenere i permessi per replicare i loghi e poi mettono full auto... va be... questo toglie del realismo perchè difatti la replica può sparare anche in full auto (bestemmia secondo me) ma cmq è tranquillamente modificabile per eliminare l'opzione "raffica".
dettaglio del bellissimo spegnifiamma, che si monta con una filettatura destrorsa bloccato da due brugole laterali.
bipiede completamente in metallo, ripiegabile sia all'indietro che in avanti.
per aprire/richiudere il bipede basta tirare verso l'esterno la "gamba" e spostarla nella posizione desiderata.
i piedini hanno 4 posizioni; per estrarli basta semplicemente tirarli verso l'esterno. per richiuderli bisogna premere un tasto che funge da blocco e spingere il piedino verso l'interno.
dettaglio dell'aggancio anteriore tra le 2 parti del receiver. si può notare anche la scanalatura della canna (egregiamente riprodotta).
maniglia di trasporto. aggancio classico per slitte picatinny. solidissima. regge benissimo tutto il peso della replica.
particolare dell'otturatore. completamente azionabile. aprendolo si accede al gruppo hop-up per la regolazione della ghiera.
l'hop-up è di serie in metallo (punto a favore) e non fa affatto male il suo lavoro. certo per i più esigenti il cambio del gommino è imperativo
dettaglio del calcio. si può notare l'aggancio posteriore per la cinghia, il perno di blocco posteriore, e la parte gommata poggia-spalla.
selettore "incriminato"
loghi
aggancio cinghia anteriore e slitta picatinny.
prestazioni:
l'asg è purtroppo abbastanza rumorosa per via del gb. dopo aver regolato per bene l'altezza del motorino il rumore è diminuito ma purtroppo la rotazione di tutte le parti meccaniche si sente.
non ho avuto ancora modo di verificare lo spessoramento del gb, ma credo che una volta spessorato ed ingrassato a dovere si dovrebbe guadagnare ancora qualcosina in "sileziosità".
il tiro è bello teso e l'hop-up funziona egregiamente. precisione ottima grazie alla lunghissima canna da 650mm (psg1 allungata).
per aumentare ulteriormente la precisione si dovrebbe creare uno spessore per tener ferma la canna interna all'interno dell'outer barrel. purtroppo non ho ancora trovato una soluzione valida visto che la canna interna "finisce" molto prima dell'outer barrel e come posizione è molto scomoda da raggiungere a mano.
non ho avuto modo di provarlo al crony ma ad occhio sembra leggermente over. cambio molla imperativo (già fatto).
come già annunciato, purtroppo l'asg spara anche a raffica. la raffica è abbastanza sostenuta.
smontaggio:
lo smontaggio di questa replica non è complicato.
1° passo:
rimuovere caricatore e i due perni di blocco indicati nelle foto.
2° passo:
arretrare l'otturatore e spingere il gruppo hop-up verso la canna fino a ché questo "scatti" in avanti quei pochi mm per farlo sganciare dallo spingipallino.
3° passo:
mantenendo il gruppo hop-up spinto verso l'avanti, sollevare la parte posteriore dell'upper receiver aprendo a "forbice" i 2 gusci.
4° passo:
sfilare l'upper receiver dal lower e separare le 2 parti.
finito
vari particolari:
per rimontare, eseguire i passaggi al contrario, facendo attenzione ad inserire bene l'upper receiver nella sua apposita sede e facendo anche attenzione all'inserimento corretto del gruppo hop-up con lo spingipallino.
conclusioni:
ottima replica, prezzo elevato ma meno caro delle altre repliche presenti sul mercato.
a differenza delle altre (escludendo quelle della vfc) la replica è pronta all'uso.
ottime prestazioni nonostante la fattura "semi-cinese".
pro:
asg pronta all'uso.
maniglia e bipiede inclusi.
hop-up in metallo.
canna di precisione madbull blackpython 6,03mm
ottime rifiniture e dettagli.
facilità di smontaggio e trasporto.
prezzo "competitivo".
contro:
prezzo "competitivo".
peso (alla lunga ti stanca molto)
modalità full auto
caricatore da soli 190bb
ingombrante
voto finale: 8/9
saluti!
snake


Portale
Lo staff







mi precipito a montare l'asg, seguendo le istruzioni del manuale (il processo per il montaggio/smontaggio è descritto più avanti nella recensione).























