Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Hop-Up Stinger/ RA-TECH per SCAR WE AWSS

  1. #1
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito Hop-Up Stinger/ RA-TECH per SCAR WE AWSS

    eccoci qui, alla fine.

    l'hop-up del bellissimo scar we, come molti di voi sanno, sostanzialmente non ha effetti sulla traiettoria del pallino. il principio di funzionamento consiste in una sferetta che preme sul classico gommino. una ghiera aumenta o diminuisce la pressione sulla sferetta aumentando o diminuendo (in teoria) la "gobba" che imprime l'effetto al pallino.

    questa soluzione ha come primo difetto la dimensione dell'area dell'organo pressore sul gommino e i vettori di spinta della sfera: se avete presente la forma di un pressore da asg, capirete bene che tra un cilindro che preme uniformemente su un'area di gommino di forma rettangolare e una sfera che preme su un'area molto minore di forma circolare c'e' una bella differenza.

    il risultato dell'approccio "sferetta" e' una gobba molto appuntita, e per grave difetto di progettazione, anche molto poco pronunciata, al punto da risultare sostanzialmente priva di effetti tangibili.

    non e' senza motivo quindi l'attesa di una proposta alternativa terze parti, la cui prima incarnazione e' questo kit della stinger, azienda acquistata dalla ra-tech, che per rappresenta attualmente l'unica possibilita' di cambiare in meglio le cose. forse.

    per cominciare, mostro due foto, una tratta dal sito augdal.net, che distribuisce in europa la merce ra-tech, e uno dallo slideshow che "spiega" il montaggio.

    questo il prodotto cosi' come appare all'acquisto sul sito norvegese:



    questa l'immagine dello slideshow di montaggio, su youtube:



    i "cerchietti" che vedete sono di fatto degli spessorini da mettere nel vano che ospita la sferetta.

    ecco cosa c'era nella confezione:

    beh, la confezione :



    qui sotto vediamo il gommino nuovo (il cerchietto piu' piccolo), una ghiera sostitutiva, piu' lunga, una rondella che sostituisce quella originale, che sarebbe troppo lunga con la nuova ghiera. il pezzo piu' "grosso" e' una parte del corpo del fucile, vincolata all'upper, attraverso la quale bisogna sfilare e poi infilare la canna in fase di rimontaggio. ne hanno fornita una nuova perche' in quella vecchia la canna, montato il gruppo nuovo, non passava. in sostanza il pezzo e' identico (pesa un po' di piu'), fatto salvo per il diametro interno, che sara' immagino maggiore di qualche decimo di millimetro. diciamo che, francamente, includere questo pezzo per intero con conseguente levitazione del prezzo complessivo, ci pare una sciocchezza, dato che la ghiera nuova non differisce molto da quella vecchia.



    l'immagine che segue, scattata con il flash, mostra la parte del gommino che si incastra nella sete cricolare sulla canna.



    qui sotto invece un'immagine della ghiera. quella sporgenza nera che vedete e' uno spessore.



    e iniziamo con le cattive. quello e' l'unico spessore disponibile, al contrario di quanto mostrato tanto dall'immagine sul sito, quanto dallo slideshow di montaggio. e a me non sta molto bene: se la foto di cio' che compro mostra quattro spessori, mi aspetto quattro spessori. anche perche' fondamentalmente, come vedremo, sarebbero il principio primo delle possibilita' di intervento di questo hop-up.

    qualche foto:





    qui sotto i due pezzi a confronto:



    il montaggio e' banalissimo: si smonta l'inner barrel dalla replica, si tolgono le spine che tengono insieme il gruppo hop, si perde la sferetta, la si ritrova dopo mezz'ora nelle pieghe della moquette , si toglie il vecchio gommino hop-up, si mette quello nuovo, si rimonta l'hop-up, si cambia la ghiera e la rondella vecchie con quelle nuove, dopo aver messo eventuali spessori (l'unico, nel nostro caso) e la sferetta al proprio posto. si chiude tutto e siamo pronti.

    si', avete capito bene: tutto questo hype e gran sognare per quello che in sostanza e' un gommino nuovo, e un kit di quattro spessorini da infilare nel foro circolare prima della sferetta.

    la prova piu' semplice e' stata la verifica ottica della presenza della gobba all'aumentare della rotazione della sfera.

    un disasatro. ma quale gobba? io ho visto le gobbe generate da hop-up di repliche aeg colt e hk, e quella che ho visto nella canna del mio scar al massimo si puo' definire... una microprotuberanza a forma di curva di gauss:



    e davvero poco, poco pronunciata. prima di iniziare lo smontaggio, avevo provato a dare un'occhiata alla gobba prodotta dall'hop-up originale... beh, francamente mi sembrava molto meglio, sempre e comunque sotto lo standard minimo accettabile ed efficace.

    ok, e adesso potremmo provare ad aggiungere spessori per vedere se cambia qualcosa... ma non ce ne sono altri quindi eccoci qua.

    in questo momento non posso fare prove dinamiche, ma penso proprio che non ci saranno impennamenti di pallino et similia.

    conclusione: questo kit ha l'aria di una presa in giro, a meno che io non abbia mancato il senso complessivo del progetto oppure per magia una prova dinamica sia in grado di sbugiardarmi brutalmente.

    ultima "chicca": il pezzo da montare sull'upper receiver non ha le giuste quote per poter essere vincolato correttamente e presentare il passante per il perno di rimontaggio del lower nella giusta posizione.

    in altre parole, non si riesce a rimontare il lower receiver se non spingendo la spina con molta forza, da ferirsi le mani, oppure lasciando molto lasche le viti di serraggio. nessuna delle due opzioni e' plausibile.

    morale: mi viene tanta voglia di rimontare tutti i pezzi vecchi.

    una nota sul gommino: e' molto molto morbido, si rovina molto facilmente se non maneggiato con cura.

    per suggerimenti, domande, parole di consolazione... sono qui.
    Ultima modifica di HOOT; 28/12/2010 a 20:03

  2. #2
    Scrupoloso indagatore dell'angolo della topa

    L'avatar di Piso
    Club
    WILD PENGUINS
    Età
    32
    Iscritto il
    30 Aug 2007
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    eh no, non mi puoi dire che anche questo hu è una cagata, mo mi deprimo anche io che non ho un gbbr...

  3. #3
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    mai fasciarsi la testa in anticipo, magari va bene.

  4. #4
    Spina L'avatar di Vassago
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    28 Dec 2008
    Messaggi
    72

    Predefinito

    spero che vada bene, se no propongo di dichiarare guerra a taiwan..

  5. #5
    Spina L'avatar di Vassago
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    28 Dec 2008
    Messaggi
    72

    Predefinito

    ...tra l'altro mi sto sbattendo per adattare il gommino (e canna) delle aeg al mio we...ci sono quasi...mi manca solo una punta da 9,75, o un cxxxo di alesatore..se ci riesco posto tutto..se no butto il fucile e bombardo taiwan..

  6. #6
    Scrupoloso indagatore dell'angolo della topa

    L'avatar di Piso
    Club
    WILD PENGUINS
    Età
    32
    Iscritto il
    30 Aug 2007
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    no bhè dai, se proprio devi buttare il fucile regalamelo a me...

  7. #7
    Spina

    L'avatar di desperados
    Club
    Strategic Games - Mantova
    Iscritto il
    10 May 2007
    Messaggi
    425

    Predefinito

    allora..... ho montato lo stinger il 10-01-2010, quindi prima dell'ottima rece di shub. ho aspettato fino adesso perchè non volevo influenzare il giudizio di altri che in questi giorni avrebbero provato lo stinger.

    premetto che per le mie prove oltre allo spessore di gomma ho ritagliato un "disco" di cartoncino che ho posizionato tra lo spessore di gomma e la sferetta. subito avevo provato a mettere 2 spessori di cartoncino ma non riuscivo più ad avvitare il cilindro nero che regola l'hopup perchè la sferetta premeva troppo sul filetto.

    impressioni:
    n.1 - montando lo stinger mi sono convinto definitivamente che il problema di precisione è da attribuire solo ed unicamente al problema hopup in quanto guardando nella canna la gobbetta di gomma si vede molto di più che con quello originale
    n.2 - anche con l'hopup tutto abbassato non ho visto un solo pallino impennarsi verso l'alto come farebbero in una asg
    n.3 - stimo ad occhio un miglioramento del 15% nella percentuale di pallini che vanno belli tesi nel punto in cui spari ma restano tutti i problemi di imprecisione precedenti
    n.4 - confermo che anche con questo hopup ra-tech la replica in questione è assolutamente inservibile sul campo di gioco a causa della sua scarsa precisione
    n.5 - non ho riscontrato lo stesso problema che descrive shub dell'accoppiamento tra lower e upper receiver
    n.5 - anche nella mia confezione c'era un solo spessore di gomma anche perchè credo che 2 spessori di gomma così non ci stanno nell'alloggiamento insieme alla sferetta

    sinceramente speravo andasse diversamente, ma come ho già detto, ritengo che la soluzione al problema arriverà solo con un sistema hopup di tipo tradizionale......

  8. #8
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da desperados Visualizza il messaggio
    n.5 - non ho riscontrato lo stesso problema che descrive shub dell'accoppiamento tra lower e upper receiver
    aggiungo anche che, trovata una posizione che permette sia il fissaggio del lower che l'ingaggio delle viti esterne nella filettatura, la ghiera hop-up si incastra e non gira.

    sinceramente speravo andasse diversamente, ma come ho già detto, ritengo che la soluzione al problema arriverà solo con un sistema hopup di tipo tradizionale......
    si', come per il well l96, copia del maruzen, l'hop-up faceva cosi' schifo che la pdi realizzo' un hop-up completamente nuovo adatto alle canne asg, addirittura a doppio pressore.

    la strada della sfera non porta da nessuna parte, l'unica idea che mi e' venuta e' di allargare il foro ed usare una sfera piu' grande.

  9. #9
    Spina L'avatar di Vassago
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    28 Dec 2008
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da shub Visualizza il messaggio
    si', come per il well l96, copia del maruzen, l'hop-up faceva cosi' schifo che la pdi realizzo' un hop-up completamente nuovo adatto alle canne asg, addirittura a doppio pressore.

    la strada della sfera non porta da nessuna parte, l'unica idea che mi e' venuta e' di allargare il foro ed usare una sfera piu' grande.
    ciao, sono riuscito ad adattare l'hop-up da asg al mio m4 we. funziona.
    con la nebbia di oggi, unita alla temperatura estremamente rigida, non posso pronunciarmi riguardo la precisione, ma con pallini systema 0.20, madbull 0.25 e 0.30, l'impennata c'è ed è regolare. i pallini, insomma, vanno tutti nella stessa benedetta direzione.
    ho asolato il foro per poter utilizzare un pressore tradizionale, allargandolo a 4x5 mm con una fresa, ma il pressore era troppo morbido dato che il gommino era un vecchio g&p probabilmente intagliato dal copertone di un trattore, quindi ho ricavato il giusto pressore dalla guaina di un cavo elettrico.
    ho utilizzato una canna madbull scovata in uno scatolone e il gommino g&p (che avevo tolto da una replica anni fa). magari con una buona canna in acciaio e un buon gommino si potrà ottenere la perfezione.
    ho allargato il foro d'ingresso dell'hop-up chamber con una punta da 9,5 mm, scendendo fino a 42 mm di profondità (per far combaciare l'asola del pressore con il canalino sulla canna, una volta inserita con hop-up montato). ho inoltre allargato la volata dell'hop-up chamber con punta da 10 mm, scendendo 7 mm, in modo da poter mettere attorno alla canna un anello di centraggio (l'hop-up è ovviamente più largo della canna, quindi, una volta montato il tutto senza l'anello di centraggio, la canna ballerebbe alla grande), a sua volta tenuto in sede da un o-ring sottile quanto quest'ultimo. ho poi seguito il foro da 2 mm per tenere in sede la canna con la relativa punta e rimesso la relativa spina al suo posto. tutto solido e senza giochi.
    tutto scritto così risulta poco chiaro, lo so, ma sabato avrò un pò di tempo per testarne la precisione e, se mi soddisferà, posterò delle foto e una sorta di "guida"...

    ciauzz

  10. #10
    Scrupoloso indagatore dell'angolo della topa

    L'avatar di Piso
    Club
    WILD PENGUINS
    Età
    32
    Iscritto il
    30 Aug 2007
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    sei un pazzo...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads131321-Hop-Up-Stinger-RA-TECH-per-SCAR-WE-AWSS

2

http:www.softairmania.itthreads131321-RECENSIONE-Hop-Up-Stinger-RA-TECH-per-SCAR-WE-AWSS

ra-tech

http://www.softairmania.it/threads/131321-RECENSIONE-Hop-Up-Stinger-RA-TECH-per-SCAR-WE-AWSS

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.