...tra l'altro mi sto sbattendo per adattare il gommino (e canna) delle aeg al mio we...ci sono quasi...mi manca solo una punta da 9,75, o un cxxxo di alesatore..se ci riesco posto tutto..se no butto il fucile e bombardo taiwan..
...tra l'altro mi sto sbattendo per adattare il gommino (e canna) delle aeg al mio we...ci sono quasi...mi manca solo una punta da 9,75, o un cxxxo di alesatore..se ci riesco posto tutto..se no butto il fucile e bombardo taiwan..

no bhè dai, se proprio devi buttare il fucile regalamelo a me...![]()
allora..... ho montato lo stinger il 10-01-2010, quindi prima dell'ottima rece di shub. ho aspettato fino adesso perchè non volevo influenzare il giudizio di altri che in questi giorni avrebbero provato lo stinger.
premetto che per le mie prove oltre allo spessore di gomma ho ritagliato un "disco" di cartoncino che ho posizionato tra lo spessore di gomma e la sferetta. subito avevo provato a mettere 2 spessori di cartoncino ma non riuscivo più ad avvitare il cilindro nero che regola l'hopup perchè la sferetta premeva troppo sul filetto.
impressioni:
n.1 - montando lo stinger mi sono convinto definitivamente che il problema di precisione è da attribuire solo ed unicamente al problema hopup in quanto guardando nella canna la gobbetta di gomma si vede molto di più che con quello originale
n.2 - anche con l'hopup tutto abbassato non ho visto un solo pallino impennarsi verso l'alto come farebbero in una asg
n.3 - stimo ad occhio un miglioramento del 15% nella percentuale di pallini che vanno belli tesi nel punto in cui spari ma restano tutti i problemi di imprecisione precedenti
n.4 - confermo che anche con questo hopup ra-tech la replica in questione è assolutamente inservibile sul campo di gioco a causa della sua scarsa precisione
n.5 - non ho riscontrato lo stesso problema che descrive shub dell'accoppiamento tra lower e upper receiver
n.5 - anche nella mia confezione c'era un solo spessore di gomma anche perchè credo che 2 spessori di gomma così non ci stanno nell'alloggiamento insieme alla sferetta
sinceramente speravo andasse diversamente, ma come ho già detto, ritengo che la soluzione al problema arriverà solo con un sistema hopup di tipo tradizionale......
aggiungo anche che, trovata una posizione che permette sia il fissaggio del lower che l'ingaggio delle viti esterne nella filettatura, la ghiera hop-up si incastra e non gira.
si', come per il well l96, copia del maruzen, l'hop-up faceva cosi' schifo che la pdi realizzo' un hop-up completamente nuovo adatto alle canne asg, addirittura a doppio pressore.sinceramente speravo andasse diversamente, ma come ho già detto, ritengo che la soluzione al problema arriverà solo con un sistema hopup di tipo tradizionale......
la strada della sfera non porta da nessuna parte, l'unica idea che mi e' venuta e' di allargare il foro ed usare una sfera piu' grande.
ciao, sono riuscito ad adattare l'hop-up da asg al mio m4 we. funziona.
con la nebbia di oggi, unita alla temperatura estremamente rigida, non posso pronunciarmi riguardo la precisione, ma con pallini systema 0.20, madbull 0.25 e 0.30, l'impennata c'è ed è regolare. i pallini, insomma, vanno tutti nella stessa benedetta direzione.
ho asolato il foro per poter utilizzare un pressore tradizionale, allargandolo a 4x5 mm con una fresa, ma il pressore era troppo morbido dato che il gommino era un vecchio g&p probabilmente intagliato dal copertone di un trattore, quindi ho ricavato il giusto pressore dalla guaina di un cavo elettrico.
ho utilizzato una canna madbull scovata in uno scatolone e il gommino g&p (che avevo tolto da una replica anni fa). magari con una buona canna in acciaio e un buon gommino si potrà ottenere la perfezione.
ho allargato il foro d'ingresso dell'hop-up chamber con una punta da 9,5 mm, scendendo fino a 42 mm di profondità (per far combaciare l'asola del pressore con il canalino sulla canna, una volta inserita con hop-up montato). ho inoltre allargato la volata dell'hop-up chamber con punta da 10 mm, scendendo 7 mm, in modo da poter mettere attorno alla canna un anello di centraggio (l'hop-up è ovviamente più largo della canna, quindi, una volta montato il tutto senza l'anello di centraggio, la canna ballerebbe alla grande), a sua volta tenuto in sede da un o-ring sottile quanto quest'ultimo. ho poi seguito il foro da 2 mm per tenere in sede la canna con la relativa punta e rimesso la relativa spina al suo posto. tutto solido e senza giochi.
tutto scritto così risulta poco chiaro, lo so, ma sabato avrò un pò di tempo per testarne la precisione e, se mi soddisferà, posterò delle foto e una sorta di "guida"...
ciauzz

sei un pazzo...![]()