Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 39

Discussione: ni-mh...scaricarle?

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

le batterie ni-mh soffrono molto meno l'effetto memoria rispetto alle ni-cd, ma contrariamente a queste soffrono l'effetto lazy battery, che letteralmente si traduce in batteria pigra. come si manifesta questo effetto su qualsiasi aggeggio sul quale voi usate una ni-mh? semplicemente in una resa "fiacca", che nelle asg significa un rof inferiore e una durata minore, perchè man mano che scende la tensione la batteria farà più fatica nel dare corrente e quindi il motore girerà sempre più lentamente, anche se la batteria apparentemente è carica. questo effetto si genera con il tempo e soprattutto quando si caricano e scaricano le batterie con correnti deboli (il che equivale a cariche e scariche lente, quindi se ciclate le pile non fatelo a corerenti basse, ma al limite usatele nell'asg fino alla fine). normalmente le batterie andrebbero caricate a 1- 1,5 c, che significa 1 volta o 1,5 volte la corrente nominale, per non rovinarle, ma per cancellare l'effetto "lazy" e far rendere al massimo una ni-mh servono correnti più alte e quindi vi consiglio (non io, ma i produttori di batterie ad alta corrente) di scaricarle con correnti elevate, tipo 4-6 ampere (il che significa che per scaricare una 2000 ma completamente carica servono circa 20/30 minuti). questo eviterà la formazione di particelle ossidanti all'interno della batteria e ridurrà la resistenza di contatto cosicchè la viostra ni-mh potrà dare sempre il massimo.
    detta così sembra che 4-6 a siano tanti, ma quando un asg spara, allo spunto assorbe circa 12/15 a, dipende da molla e ingranaggi, e comunque il consumo medio di corrente a raffica è intorno agli 8/10a, quindi se proprio volessimo dirla tutta, una scarica a 10a non può che far bene alla batteria, visto che queste saranno le sue condizioni ottimali di funzionamento.

Spina L'avatar di icarius93
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ad esempio io le ricarico a 300ma e ci mette circa 4 ore se sono circa a 5,8v...questa tensione di carica va bne?....scusate le domande ma sno poco informato in termini di betterie ...

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

Quote Originariamente inviata da icarius93 Visualizza il messaggio
    ad esempio io le ricarico a 300ma e ci mette circa 4 ore se sono circa a 5,8v...questa tensione di carica va bne?....scusate le domande ma sno poco informato in termini di betterie ...
    con meno di 6v manco accenna a partire il fucile

Veterano L'avatar di locksmith
    Club
    non affiliato

Predefinito

lui con 5,8 intendeva la tensione prima della carica

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da locksmith Visualizza il messaggio
    lui con 5,8 intendeva la tensione prima della carica
    sì appunto...
    quindi a 300 ma va bne ? o no ?
    Ultima modifica di icarius93; 19/01/2010 a 20:25

Soldataccio L'avatar di pitonci69
    Club
    vipers grosseto

Predefinito

300mah per delle celle non troppo performanti come le vp è un pò troppo......il top sarebbe 150mah per 14h.

comunque non è che le strapazzi troppo......ma potresti fare meglio.
    come ti hanno detto è sempre meglio scaricarle per evitare la cristallizzazione delle celle e l'effetto lazy.

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giorgiobin Visualizza il messaggio
    le batterie ni-mh soffrono molto meno l'effetto memoria rispetto alle ni-cd, ma contrariamente a queste soffrono l'effetto lazy battery, che letteralmente si traduce in batteria pigra. come si manifesta questo effetto su qualsiasi aggeggio sul quale voi usate una ni-mh? semplicemente in una resa "fiacca", che nelle asg significa un rof inferiore e una durata minore, perchè man mano che scende la tensione la batteria farà più fatica nel dare corrente e quindi il motore girerà sempre più lentamente, anche se la batteria apparentemente è carica. questo effetto si genera con il tempo e soprattutto quando si caricano e scaricano le batterie con correnti deboli (il che equivale a cariche e scariche lente, quindi se ciclate le pile non fatelo a corerenti basse, ma al limite usatele nell'asg fino alla fine). normalmente le batterie andrebbero caricate a 1- 1,5 c, che significa 1 volta o 1,5 volte la corrente nominale, per non rovinarle, ma per cancellare l'effetto "lazy" e far rendere al massimo una ni-mh servono correnti più alte e quindi vi consiglio (non io, ma i produttori di batterie ad alta corrente) di scaricarle con correnti elevate, tipo 4-6 ampere (il che significa che per scaricare una 2000 ma completamente carica servono circa 20/30 minuti). questo eviterà la formazione di particelle ossidanti all'interno della batteria e ridurrà la resistenza di contatto cosicchè la viostra ni-mh potrà dare sempre il massimo.
    detta così sembra che 4-6 a siano tanti, ma quando un asg spara, allo spunto assorbe circa 12/15 a, dipende da molla e ingranaggi, e comunque il consumo medio di corrente a raffica è intorno agli 8/10a, quindi se proprio volessimo dirla tutta, una scarica a 10a non può che far bene alla batteria, visto che queste saranno le sue condizioni ottimali di funzionamento.

il problema e' che si puo' fare solo con ni-mh che reggono cariche veloci,perche' io ho caricato delle v-tech della lrp da modellismo le quali possono essere caricate anche a 4c e non ho avuto problemi caricandole a 1c,ho provato a caricare delle firefox a 1c,le ho prese e buttate perche' le volte successive nn si caricavano + ne a 1c ne a 1/10,le collegavo al fucile sparava una decina di colpi (molto moscio) e poi inchiodato.

le ni-mh serie vanno caricate a 1c o anche di +,le altre a 1/10 o massimo 1/5c se no si rovinano....e tendenzialmente le ni-mh usate per il softair non reggono cariche a 1c tranne le intellect (che molti caricano a 1/10 e si ritrovano a buttarle perche' si sono giustamente "addormentate").
    ciao
    Ultima modifica di jackal21; 19/01/2010 a 21:04

Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giorgiobin Visualizza il messaggio
    direi ottimo e aggiungo che scaricare o meno la batteria dipende soprattutto dal tipo di caricabatterie, se utilizzate un caricabatterie lineare siete obbligati a scaricare le batterie perchè non saprete mai a che punto è la carica per poi determinare la durata della carica! la formula che utilizziamo è valida soltanto per batteria con la tensione sulla soglia, e con correnti lineari, i vari programmi delta peak ec ecc che utilizzano le varie stazioni di carica hanno altri criteri, e sono del tutto automatici..

comunque è bene di tanto in tanto scaricare le ni-mh ma bisogna ricordare che hanno comunque cicli di utilizzo limitati, e scaricare la batteria equivale più o meno ad utilizzarla

Club
    Non affiliato

Predefinito

ok...allora abbasso la carica visto ke il caricatore da la possibilità di variarla e gli do una scaricata di tanto in tanto .... giusto?

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    goblins perugia

Predefinito

scusate tanto quando ho comprato la batteria una intellect 9,7v da 1600ma mi hanno detto di ciclarle ogni volta con una corrente di scarica pari a 0.7a e una corrente di carica sempre a 0.7a.
    ultimamente mi sembra che sia diventata un pò fiacchetta e leggendo quello che voi avete scritto mi sa che ha preso la via del cestino come posso fare per rimediare oltre ad un nuovo acquisto?
    grazie

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

LazyBattery

lazy-battery

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.