dopo un'attesa di due mesi ecco arrivato il mio regalo di natale
è arrivata in un pacchetto 30 x 20 x 5 cm ....... ho pensato a qualche manuale ordinato e mai arrivato ma...... quando ho visto la stangata doganale (75.00 € maledetti) ho capito che si trattava della soft shell tad
quindi il totale, spedizione compresa.... e tassata .... è di 275.00 €
prime impressioni:
molto anonima, ha solamente un paio di cartellini con l'icona della tad ed il tipo di materiale che compone il capo " shark skin ", internamente sono riportate tre targhette .... made in usa .... tg m e modalità di lavaggio.
e' molto leggera, pesa meno di un caricatore per glock a gas, il materiale esterno è simile alla membrana gore-tex, ma con una trama piu stretta
internamente è fatta di un tessuto tipo novadray quindi traspirante, questa a trama più larga, tanto da intravedere la vera membrana shark skin di colore argento.
le cuciture interne sono tutte a tripla battuta, mentre quelle esterne a singola battuta (sembrano molto esili, ma questo sarà il tempo a dirlo).
sinceramente credevo fosse più .... formosa !
tutte le tasche presentano una fodera forata ad intervalli di circa 1cm ed asole di 3 mm
bello il cappuccio che, a differenza del classico parka, non intralcia molto la visione periferica.
prima prova:
l'unica cosa che ho potuto fare, un pò scettico e risentito dal prezzaccio (con qualcosa in meno si può acquistare il capo della sod italiana ), indossarla e portarla un pò in giro
aria secca
temperatura oscillante da 4 a 3 gradi
vento nullo
strato termico:
maglia traspirante + pile da 100g
in movimento è come se camminassi a 20° solo con il pile, la giacca, grazie al suo peso ed al taglio semi aderente, non si sente per nulla.
mi sono fermato 30 min statico per controllare la dispersione termica, la perdita è irrilevante, la parte interna si stabilizza a circa 15° (non ho messo un termometro, ma solo percezione tattile).... i jeans invece si sono raffreddati e sono dovuto ripartire !
ovviamente questa è solo una prefazione, nei prossimi giorni la testerò con più cura ed in combattimento. se possibile la confronterò con la giacca della sod gear e con altri capi![]()