Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Valvola NPAS RA-TECH per SCAR WE

  1. #1
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito Valvola NPAS RA-TECH per SCAR WE

    ciao a tutti!

    ecco qua la valvola npas della ra-tech.

    completamente in acciaio, non vanta il rod esagonale e il bullone di fissaggio posteriore antirotazione della versione tsc, che serve essenzialmente a mantenere orientata la finestra del noozle verso il caricatore. qui invece il rod e' cilindrico, quindi la valvola puo' girare sul proprio asse, come nell'originale.

    in compenso e' fornita con noozle in acciaio, quindi non si "ricicla" niente: si toglie il sieger, si svita il vecchio noozle, si toglie la vecchia valvola e si mette questa. e' un attimo. sempre che il vecchio noozle si sviti facilmente (chi legge il forum forse sa che a volte non e' cosi'... immediato).

    e' presente anche la classica chiave a brugola per la regolazione della potenza, operazione che risulta infinitamente piu' comoda rispetto alla valvola tsc, anche se richiede la rimozione completa del bolt carrier (smontare completamente la replica, operazione che sullo scar e' pero' questione di secondi.)

    qualche foto:









    ok, bando alle ciance, una volta montata, ho provato a regolare con la brugola la potenza di uscita.

    e...

    non succede niente.

    a occhio penso che la parte che si svita/avvita e che conseguentemente avanza o indietreggia lungo l'asse della valvola, sia uscita dal filetto, oppure non vi faccia presa, quindi ruotare la brugola serve a niente.

    tra l'altro lavora apparentemente al contrario della versione tsc. in quest'ultima, la rondella di regolazione si trovava lato calcio. qui invece la brugola svita e avvita un elemento posto lato volata.

    ad ogni modo, nella posizione attuale, che non so quale sia (tutto aperto... tutto chiuso... boh!) con gas elleenne esce a 125 m/s, 1,56 j, 19 celsius, con oscillazioni di 1-2 m/s max (quindi secondo me stabile) con pallini da 0,20 guarder.

    domani con calma e piu' luce faccio delle foto super macro (nei limiti della mia macchina fotografica di cinque anni fa) e magari mi date una mano a capire che cosa non va.

    !!!! update !!!!

    dopo qualche prova ho capito come usare la valvola e ho ottenuto i risultati sperati.

    la potenza massima ottenibile e' quella riportata sopra: dai test appena fatti ho ottenuto un massimo di 120 m/s, sempre a 19 celsius in camera.
    la potenza minima e' invece zero: si puo' regolare fino al punto di occludere la via verso il pallino.

    un punto negativo e' la difficolta' che si incontra nell' avvitare a mano il nozzole sul rod. sulla valvola tsc era molto semplice, in quanto essendo il rod esagonale la presa era facile.
    qui il rod e' cilindrico, e avvitando a mano senza attrezzi, dopo qualche colpo il nozzle tende a svitarsi. soluzione, una pinza gommata o altro strumento che riesca a bloccare il rod in posizione senza rovinarlo (la scorrevolezza del medesimo e' fondamentale), e del frenafiletti.

    considerato che per la regolazione non basta girare la brugola, come pensavo, ma e' necessario intervenire con un cacciavite o simile sulla valvola per bloccarla, una volta usato il frenafiletti etc. bisognera' lavorare in posizione un po' scomoda, per la regolazione, cioe' con il tutto montato nel bolt carriere. non e' la fine del mondo, comunque.

    qui un rimando al post in cui spiego grossomodo come funziona e si regola la valvola:

    http://www.softairmania.it/showpost....19&postcount=3

    conclusioni: escursione della regolazione ottima (a meno che non cerchiate piu' di 127 metri al secondo con greeen gas elleenne a 19 celsius); la possibilita' di arrivare fino a zero potenza, che fa pensare che anche con il co2 si possano ottenere potenze < 1 j (non posso provare, il mio car co2 e' morto); materiale: tutto acciaio inox. si rimpiange il rod esagonale della versione tsc... e basta, direi.

    occhio a non perdere la brugola perche' e' femmina e non so quanto sia facile da reperire, anche se la ra-tech vende pomposamente una propria versione "deluxe professional ultimate", come ricambio.

    se ci sono domande, son qua!
    Ultima modifica di Shub; 25/02/2011 a 06:06

  2. #2
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    updatato!

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Tsunami
    Iscritto il
    02 Nov 2010
    Messaggi
    39

    Predefinito

    potresti rimettere le foto cortesemente che non si vedono più? Grazie mille!

  4. #4
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tsunami Ghost Visualizza il messaggio
    potresti rimettere le foto cortesemente che non si vedono più? Grazie mille!
    Fatto!!

  5. #5
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Occhio che non è l'npas per open bolt.

  6. #6
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    No, e' per l'AWSS aka brass tube aka il sistema vecchio che spara storto. Ci ho messo le mani stamattina, dopo aver riparato il caricatore. Ragazzi come frulla quello SCAR, se solo sparasse dritto... quando posso prendo il kit come il tuo amico, Dark. Anzi se hai notizie di come va, sarebbe fantastico.

  7. #7
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Domenica vedremo...

  8. #8
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da D.A.r.k. Visualizza il messaggio
    Domenica vedremo...
    Ok.

Questa pagina è stata trovata cercando:

ratech

ra-tech

http:www.softairmania.itthreads131106-Valvola-NPAS-RA-TECH-per-SCAR-WE

valvola

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.