il primo della foto mi sembra un pignone "standard" che va bene su conici ics, marui ecc.
mentre il secondo è esclusivamente per i conici ics.
anche io avevo sto dubbio perchè da gm ci sono tutti e due e non capivo che cosa cambiasse
ma a livello prestazionale cosa cambia?
il secodno pignone ha i denti differenti....infatti sono più smussati nella parte inferiore rispetto al pignone della prima foto
questo cosa comporta?
nulla, solo che se usi un pignone ics con un conico di altra marca tenderà a "fischire", in pratica fa un rumore un po più fastidioso, ma nulla di più
Stesso problema uno è in acciaio e uno, quello smussato in ferro. Io ho cambiato il motore ics con un 120 g&p e ho ordinato il primo pignone montato ma fa un rumoraccio stridente da paura. Ora proveró con una Lima a far girare il pignone e a mangiarlo un po'. A me si blocca il motorino sicuramente perché l'angolo vivo del primo pignone va a forzare sul conico e lo spinge a fare troppo attrito bloccando il tutto. Poi vi aggiorno
La lega con cui sono fatti é la stessa,il secondo é specifico per il profilo dei conici ics,il primo é per i conici di tutte le altre marche.
Sono in acciaio sinterizzato,e sono veramente ottimi,li uso da una vita,li ritengo i migliori pignoni sul mercato.
Io sul mio turbo 3000 ho montato il secondo di serie, come un Codone quando ho ordinato l'm 120 g&p ho preso il primo pignone in foto invece del secondo.... Ora giù di Lima per smussare i denti, secondo voi cambia anche il profilo dei denti tra i due o sono uguali?!?
Ho entrambi i pignoni su 2 motori identici e girano su terna ICS..Il primo è in acciaio (steel),il secondo no (metal) e con rof sostenuti (oltre i 30bbs) tende a usurarsi facilmente.Differiscono per diametro e profilo.Il primo è più robusto ma stride un pelino,il secondo è più silenzioso e và benissimo se non si esagera col rof..In ogni caso il conico ics non è tra i più indicati per le configurazioni HS..Io su un 'asg da 35bbs monto conico e pignone king arms con motore systema turbo e anche in singolo si sente solo partire il colpo,nessuno stridìo,si accoppiano alla perfezione.