Buonasera a tutti
Abusando del tasto cerca non ho trovato una recensione a riguardo, quindi con piacere mi appresto ad effettuarne unachiedo scusa, nel caso esistesse già, potete cestinarmela a vostro piacere.
Finlamente dopo 40 giorni di attesa (2 di spedizione da HK e 38 di dogana italiana) eccomi qui con questi bei bimbi acquistati insieme ad un compagno di club "cittivuista" ad un prezzo, tutto incluso, di circa 12,50 euro cadauno
una bazzecola per noi "pittivuisti" perennemente squattrinati
Veniamo al dunque!
I caricatori sono una replica "a loro modo" dei famosi P-MAG della Magpul, realizzati ovviamente in ABS (non credo che sia polimero) ma dalla consistenza soddisfacente direi... ruvidi al tatto e discretamente corposi, sicuramente non è plasticaccia (è già una buona notizia).
Grazie all'utente Sgheno che giustamente segnala che questi caricatori in realtà replicano i TAPCOecco il link alla casa produttrice ----> https://www.tapco.com/products/ar/in...d&productId=88
Si nota benissimo che non c'è i llogo della Quaglia impazzita negli originalieheheh
Presentano un plate inferiore intercambiabile (per alloggiare l'apposito estrattore non fornito) e il corpo interiore semitrasparente ha dei buchi (scusate la mancanza della foto) per infilare il "pistolino" fornito nel sacchettino che permette di regolarne la capienza nei seguenti modi:
- 30 bb
- 60 bb
- 90 bb
- 120 bb
è chiaro che io li userò a 30 bb(non vedevo l'ora)
una prima foto di uno dei bimbi innestato nel mio amatissimo PTW
Passando ad una analisi pratica, i caricatori si inseriscono perfettamente nel PTW (facendo un po' di sforzo anche) questo a mio parere è dovuto al fatto che sono nuovi nuovi e un filo più cicci di un caricatore systema normale. Nulla di preoccupante comunque, una volta dentro si sente un bel CLACK rassicurante e il caricatore non balla di un millimetro.
Esteticamente presentano le scanalature solite di questi prodotti, forse per favorire il grip con la mano debole, un logo tondo con dentro qualcosa che assomiglia ad una quagliae dei bellissimi loghi del calibro su ambo i lati, incastonati nella sagoma di un proiettile 5,56
foto:
come anticipato, vista da entrambi i lati dei loghi (scusate la qualità delle foto, stasera mi sento impedito in qualsiasi cosa cerchi di fare)
perfetto... ce l'ho fattayahoo!
Passiamo ad una splendida illustrazione del fondello, nulla di che, pigi il tondino e liberi il plate... estrai la meccanica... inserisci il pin di regolazione quantità bb, rinfili tutto al contrario e sei pronto a sterminare le quaglie che planano nella tua testa
Bene!
Passiamo ad una visione della parte che reputo essenziale per il loro corretto funzionamento: l'elevatore!
Dall'aspetto un po' meno rifinito rispetto ad un originale systema, è provvisto di un "pisellino" fisso, cioè non come nei systema che puoi estrarre o più facilmente perdere (io di solito li sostituisco con un paio di bb di colore "insolito" così da riconoscere il fine Bma un normalissimo pisellino stile caricatori ASG monofilari.
Ovviamente questi caricatori sono provvisti del "sensore" di fine colpi, quindi a fine BB il systema smette in modo perentorio, quasi rimproverativo, di reagire alla pressione del grilletto... la conservazione di questa caratteristica a mio avviso essenziale è stata cosa gradita, e devo dire che il sistema non ha giochi o debolezze... funziona alla grande insomma!
La molla interna è ben duretta, già a metà caricamento oppone una certa resistenza, anche qui credo che un normale utilizzo possa appianare un po questa caratteristica, che tuttavia non rappresenta un problema vero e proprio visto che comunque si caricano velocemente e bene con l'apposito carichino fornito di adattatore Systema.
ecco la reference pic
La piattina attorno all'imbocco dei BB è in metallo, sembra ben fatta, tant'è che non vi sono strane aperture delle plastiche in fase di caricamento (problema che affligge i caricatori originali Celcius per esempio)
Lo spazio che si vede tra il guscio e la meccanica non pregiudica in alcun modo la stabilità, visto che non traballa nulla e non vi sono giochi... lo vedo più come una "cattiva" rifinitura, nulla più.
Ed ecco una visione panoramica tra le mie manine focacciose
Belli vero???
Il pescaggio è perfetto sia in singolo, sia in 3-burst (il mio ptw non ha raffica libera) e i caricatori si svuotano TUTTI fino all'ultimo BB senza perdere un colpo.
Il peso è di 96 grammi A VUOTO contro i 312 dei Systema (bilancia da cucina ANALOGICA... quindi non proprio precisissima) questo significa che ti porti dietro un terzo del peso dei caricatori systema... non sembra... ma con 8 caricatori addosso + 1 sul fucile... la differenza c'è ECCOME
____________________-
Non avendo incontrato difetti d'uso se non qualche piccola pecca di rifinitura, considero questa recensione finita
As Always, spero di essere stato d'aiuto alla community e prego i mod. di inserire l'articolo nella lista recensioni qualora lo ritengano utile.
Se vi è piaciuta, una rep+ non mi fa schifo... se non vi è piaciuta, date rep- a Snake
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo, se avete domande, risposte, insulti o quant'altro, siete pregati di inquinare questo thread SENZA USARE "K"
Cordialmente il vostro sabbia sabbioso