Finalmente mi son deciso, dopo varie chiamate a Saddafà per tutte le delucidazioni del caso, non ho più resistito a cliccare su “aggiungi al carrello” ed ecco che mi son portato a casa questa splendida replica della G&P, l’ M4 A1 Ris con lanciagranate M203 annesso.
Appena aperta la solita scatola a cui ci ha abituato la G&P, ecco come si presenta questo splendido gingillo che fa capolino in tutta la sua magnificenza.
I gusci sono la prima cosa che risaltano ai miei occhi, loghi Colt ben impressi ed incisi, senza la benché minima sbavatura, il colore è fantastico con effetto parkerizzato che li rendi unici, al tatto se ne apprezza la ruvidità e la robustezza.
L’M203 è anch’esso molto curato, loghi colt impressi sulla faccia sinistra e quelli serigrafati Knight’s Armament CO. su quella destra, anch’esso è fatto dello stesso materiale dei gusci con colorazione effetto parkerizzato. Un’unica pecca, come mi ha fatto notare lo stesso amico Truzzo, sono le plastiche del copri tubo, un po’ troppo da plasticone tendente al mero lucido, ma ci si passa sopra…….
A riguardo dell’M203, ho provato ad inserire una granata della SMK IIVer ed appena ho chiuso il copri tubo è partito da solo il colpo senza che premessi il grilletto. Ho notato che il piolo o “cane” è sporgente di qualche millimetro e questo fa si che agisca direttamente sulla valvola della granata facendola azionare. Io ho risolto incollando una guarnizione in gomma in modo da annullare questa sporgenza eccessiva e la cosa è risultata più che positiva, adesso la granata si aziona senza alcun problema.
Ritornando all’asg, posso affermare che esteticamente è ineccepibile, specialmente per chi come me, è un amante del real steal e tiene molto alla riproduzione fedele dei loghi.
Dettaglio dei gusci
Dettagli dell' M203
Dettaglio del calcio
Dettaglio della piccola gommina che ho inserito per ovviare al problema.
Cavi e tubo portabatteria.
Passiamo adesso alla parte meccanica, molto di voi sanno che sono un patito in materia, da tempo ho ormai tralasciato il mondo dell’HS, adesso in una replica cerco qualcosa che si avvicini molto al realismo e che il ROF non sia esagerato (il problema è fallo capire ai miei compagni di club, li ho abituati troppo male!!), ma che il tutto sia molto affidabile.
Con grande delusione ho notato che ormai la G&P (ne ho aperto altri 3 ultimamente) risparmia qualcosina in termini di materiali. Le boccole, pur essendo da 8mm, sono in plastica anche se è una plastica durissima, ma pur sempre tali restano. La molla è tipo quelle che ormai nemmeno le repliche più cinesazze che mi son passate per mano montano! Misurato al crono segnava a 1, 15 j di potenza, assurdo!
Gli interventi sono stati quelli di sostituire le boccole con delle altre della ABEC-5 cuscinettate e schermate e tagliata la molla di 6 spire per farla rientrare nel joule di potenza (adesso alla prova crono segna 0,96 costanti). Non ho voluto sostituire gli alberini del settoriale e del centrale, come spesso ho fatto con tutti i G&P che possiedo, poiché lo userò con lipo da 7,4 con pochi C di scarica, lo stesso vale per il pistone. Rispessorato il tutto ed ingrassato con dell’ottimo grasso, adesso anche la meccanica è sistemata.
Ho cambiato anche la T HU, poichè avevo a casa una Systema che avevo preso da tempo e cambiato il gommino conun Marui.
E adesso qualche foto con su montata un Acog replica 4x32 con loghi e Surefire originale M951 Kit II Military (grazie Staffy!!) con filtro surefire IR.
A voi con i commenti!!!![]()