Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Chiarimenti in merito alla possibità di far collimare laser/tacca di mira/ottica

Una Mano sul Cuore

L'avatar di dragons_liar
    Club
    Non Affiliato

Predefinito Chiarimenti in merito alla possibità di far collimare laser/tacca di mira/ottica

salve, volevo un aiuto circa la possibilità di far collimare un puntatore laser con la tacca di mira anteriore e contemporaneamente un’ottica a croce.
    mi spiego meglio, innanzitutto stiamo parlando di un m4, il puntatore laser (regolabile) l’ho montato sotto la canna e l’ottica sopra il maniglione.
    questa conformazione mi piace molto, però non riesco a far collimare tutti e tre le cose.
    ho tarato il laser con la tacca di mira, però ovviamente collimano solamente alla distanza per cui l’ho tarato, se miro già qualche metro più lontano chiaramente il punto rosso sale, se mi allontano ancora il punto rosso sale ancora e via dicendo.
    se miro a 30 mt. il punto rosso sta alle stelle.
    lo stesso dicasi per l’ottica a croce, ma in questo caso si scende.
    quindi mi ritrovo che miro in un punto attraverso la tacca di mira anteriore e colpisco perfettamente il bersaglio, mentre il punto rosso del laser non so dove sia andato a finire e se guardo la croce dell’ottica non coincide minimamente col punto in cui ho sparato.
    geometricamente è giusto che sia così quindi a meno che non sbagli qualcosa secondo me è una partita persa in anticipo.
    l’unica cosa che per me si può fare è quella di mettere in perfetto parallelismo con la canna sia il punto del laser che la croce dell’ottica, vedere che distanza c’è tra il centro della canna stessa e i due puntatori e regolarsi di conseguenza.
    per concludere, quindi diciamo che se miro con l’ottica al petto e il punto rosso sta all’incirca all’altezza dell’ombellico di sicuro col pallino lo colpisco alla pancia.
    il mio ragionamento è giusto o sbaglio in qualcosa?

Soldataccio L'avatar di TFP_Lince
    Club
    Task Force Phoenix

Predefinito

e a dir poco inutile.. credo che nel softair sia una cosa puramente esterica.... devi prendere in considerazione una distanza dai 20 ai 30 metri e regoli il punto al centro... ma come detto nel softair è quasi inutile

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

appunto si dice "collimare un ottica" .

tutti e 3 i sistemi di mira, se vuoi colpire un obiettivo con una certa precisione, devono collimare in un determinato punto. se non li vuoi far collimare, basta (come hai detto) regolarli "paralleli" alla canna. in questo caso collimeranno "all'infinito" (semplice geometria) ma questo non ti sarà certo di aiuto per colpire un bersaglio in un punto ben prestabilito.
    solo con la pratica riuscirai a "immaginare" dove colpirai, ma ne sarai mai sicuro.

Soldataccio L'avatar di TFP_Lince
    Club
    Task Force Phoenix

Predefinito

quindi luky come dicevo io nel softair servono quasi poco o a niente i laser giusto?...

Ho stuzzicato l'***** che NON dorme mai e adesso Lui mi sta esplorando gli anfratti rettali col suo visore notturno !!! L'avatar di Zathox
    Club
    Ninja Softair Team Valli Di Lanzo

Predefinito

no,invece i laser servono,e se tarati bene,in urbano sono molto più utili dei red-dot...

i red-dot vanno bene all'aria aperta,ma in urbano se i laser sono ben calibrati sono micidiali!

ciauzz

Soldataccio

L'avatar di Fratellino
    Club
    TROLL SPECIAL FORCE

Predefinito

secondo me, se ho capito bene il tuo problema, tara l'ottica a 35-40m con i pallini. poi metti il laser a 20 m (più o meno) in bolla con l'ottica e verifichi se vanno anche i pallini.
    la tacca di mira lasciala perdere, lo scopo delle ottiche è non usare le tacche di mira.
    così dovresti avere un ottica a puntamento rapido per le lunghe distanze ( 40m)
    e il laser per il cqb....tanto non so se vedi un punto laser a a 50m....
    almeno io farei così.....

Snype_
    Visitatore

Predefinito

come scritto sopra il laser è ottimo negli urban o dove l'azione è molto veloce,se tarato bene si ha un ottimo tiro istintivo senza perdere tempo andando in puntamento utilizzando le mire classiche o un dot.tornando all'argomento del 3d...ti consiglio di tarare il tutto(ottica e laser )per una distanza di 25m.
    regoli bene l'hop up,prendi un foglio bianco disegna un cerchio di circa 30cm di diametro e spara a colpo singolo...bloccando l'asg...una volta ottenuta una rosata decente regoli il reticolo dell'ottica sulla parte di foglio bucherellata ed il laser dentro il cerchio(non necessariamente sulla rosata).
    per finire sposta il bersaglio in linea retta prima a 20m e poi a 30 e controlla se il reticolo ed il laser hanno spostamenti rispetto alla rosata trascurabili...devi fare + prove per trovare il giusto compromesso, alla fine devi beccare una persona e non un cerchio di 30cm.

Una Mano sul Cuore

L'avatar di dragons_liar
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da luky Visualizza il messaggio
    appunto si dice "collimare un ottica" .

tutti e 3 i sistemi di mira, se vuoi colpire un obiettivo con una certa precisione, devono collimare in un determinato punto. se non li vuoi far collimare, basta (come hai detto) regolarli "paralleli" alla canna. in questo caso collimeranno "all'infinito" (semplice geometria) ma questo non ti sarà certo di aiuto per colpire un bersaglio in un punto ben prestabilito.
    solo con la pratica riuscirai a "immaginare" dove colpirai, ma ne sarai mai sicuro.
    geometricamente parlando, non potranno mai collimare nello stesso punto a priori, perchè la distanza cambia di volta in volta.
    se parliamo di tiro al bersaglio, è il bersaglio è fisso ad una determinata distanza, basta calibrare tutti e 3 i sistemi di puntamento per quella distanza e farai centro 1000 volte su 1000, ma non appena l'obiettivo si sposta più indietro non collimeranno più.

Una Mano sul Cuore

L'avatar di dragons_liar
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da snype_ Visualizza il messaggio
    come scritto sopra il laser è ottimo negli urban o dove l'azione è molto veloce,se tarato bene si ha un ottimo tiro istintivo senza perdere tempo andando in puntamento utilizzando le mire classiche o un dot.tornando all'argomento del 3d...ti consiglio di tarare il tutto(ottica e laser )per una distanza di 25m.
    regoli bene l'hop up,prendi un foglio bianco disegna un cerchio di circa 30cm di diametro e spara a colpo singolo...bloccando l'asg...una volta ottenuta una rosata decente regoli il reticolo dell'ottica sulla parte di foglio bucherellata ed il laser dentro il cerchio(non necessariamente sulla rosata).
    per finire sposta il bersaglio in linea retta prima a 20m e poi a 30 e controlla se il reticolo ed il laser hanno spostamenti rispetto alla rosata trascurabili...devi fare + prove per trovare il giusto compromesso, alla fine devi beccare una persona e non un cerchio di 30cm.
    questo si che è un'ottimo consiglio, proverò a fare come dici tu.

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

e mettere invece il laser a lato della canna? in questo modo non avrai errori in altezza ma in brandeggio... non ho mai provato l'urban, ma in boschivo lo vedo molto inutile il laser. poi considera la distanza alla quale devi sparare... cercare il colpo di precisione in distanza usando il laser è un controsenso, lo tari a 10-15mt che sono anche troppi e penso sia più che sufficente.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads130704-Chiarimenti-in-merito-alla-possibità-di-far-collimare-laser-tacca-di-mira-ottica

collimare

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.