Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 75

Discussione: Woodland Italiano, vecchio ricordo o mimetica ancora ottima ?

  1. #1
    Spina L'avatar di milos
    Club
    Non affiliato
    Età
    35
    Iscritto il
    14 Dec 2009
    Messaggi
    47

    Predefinito Woodland Italiano, vecchio ricordo o mimetica ancora ottima ?

    salve a tutti, mi trovo ad aprire questo post, per togliermi un pensiero che mi ossessiona da diverso tempo...

    woodland italiano, vecchio ricordo o mimetica ancora ottima ?

    partiamo dalla storia di questa mimetica:

    cenni storici

    a partire dagli anni '60, l'esercito italiano aveva in uso la mimetica “tre colori” italiana, policromia che derivava da quella adottata durante la seconda guerra mondiale.

    negli anni '90 è stata adottata la mimetica denominata “roma” con policromia tipo “woodland”

    [img]file:///tmp/moz-screenshot.png[/img][img]file:///tmp/moz-screenshot-1.png[/img]

    l'unica mimetica simile è quella adottata dal reggimento san marco dal 1990 con colori molto simili alla vegetata ma con macchie ad effetto aerografo e con tessuto elasticizzato;questo tipo di divisa da combattimento risulta ancora valida tuttora.

    con la necessità di migliorare gli equipaggiamenti e la mimetizzazione dei nostri soldati, per meglio differenziarli dagli altri eserciti, è stata introdotta circa nel 2004 la mimetica “vegetata”, scoperta grazie agli studi effettuati da un ufficiale incursore appassionato di mimetismo e dalle più recenti evoluzioni delle policromie di tipo digitale.

    la policromia della vegetata colpisce subito per i toni chiari dei colori e la forma frastagliata delle macchie dai colori nero, marrone, verde e una tonalità particolare molto chiara ottenuta dalla miscelazione di verde e marrone.
    il colore sopra descritto ben si adatta alla natura dei nostri terreni e la rende idonea a molti tipi di vegetazione, da quella estiva a quella invernale; riproducendo, in molti casi, addirittura i raggi del sole che penetrano nella vegetazione creando uno sgranamento della sagoma con l'effetto 3d, mimetizzandola perfettamente.


    ora i nostri militari di qualsiasi forza armata apparte i gruppi speciali usano la vegetata.. grande mimetica.

    ma i vecchi amori non si scordano mai...

    la woodland italiana è un ricordo o secondo voi ancora è valida ? i motivi del cambio di mimetica giustificano un miglioramento di mimetismo o solo un miglioramento grafico ? ricordo che molti corpi americani non parlo di marines ma di us amry utilizzano la woodland ancora come mimetica ordinaria leggermente diversa ma è lei..

    quanti di voi usano ancora la woodland come mimetica di squadra ? sicuramente è quella che trovi subito a pochi euro.. 40 massimo spedita.. e quindi per un club è comodissima.. ma quanti la usano per reale "credo in questa mimetica ??? "

    spero che qualcuno di voi capisca questo mio tread, senza scendere in solite banalità

    sono curioso delle vostre opinioni e dei vostri consigli.
    Ultima modifica di milos; 11/01/2010 a 23:50

  2. #2
    Recluta L'avatar di 3lv3n
    Club
    V.S.A.T Vinassa Soft Air Team
    Iscritto il
    25 Jun 2009
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    io uso solo woodland...e credo che la userò sempre!

  3. #3
    Spina L'avatar di milos
    Club
    Non affiliato
    Età
    35
    Iscritto il
    14 Dec 2009
    Messaggi
    47

    Predefinito

    cosa ti porta ad usare woodland, cosa ti piace dove ti trovi meglio ?

    te ne sarei grato se potessi dare spiegazioni in modo da aiutare tutti e ampliare il tread con qualcosa di tecnico

    comunque 1+ alla woodland per ora

  4. #4
    ...e ora che fai...? E ora che fai? NON RIDI PIU' ADESSO? In attesa della conferma e-mail
    Club
    DRAGONI NERI S.A.
    Età
    28
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    351

    Predefinito

    sempre woodland... originale data in dotazione a mio padre carabiniere nel nosto campo è la migliore come mimetismo, ed è antistrappo e pesante(a -6 fa frrrrrrreddo)
    e poi... a me... me piaaaace

  5. #5
    Spina L'avatar di Giojin
    Club
    Ghost Soldiers Potenza
    Iscritto il
    24 Sep 2009
    Messaggi
    245

    Predefinito

    nel mio club: tutti in woodland! amo la woodland, ma non disprezzo anche le mie altre mimetiche... anche se devo dire che uso principalmente la woodland!

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    50 SAT
    Iscritto il
    04 Jun 2009
    Messaggi
    167

    Predefinito

    uso la woodland per il mimetismo... per i nostri tipi di bosco è adattissima! peccato però che la qualità del tessuto sia pessima, come lo è la quantità e disposizione delle tasche.
    credo che migrerò tra breve alla nuova vegetata (ei 2006) per comodità (tasche migliori), per il tessuto in ristop. la seconda è più gradevole all'occhio, ma per mimetismo la vecchia non si batte.

    in aeronautica è ancora usata, ma solo per smaltire i depositi che ne sono ancora pieni. infatti per le missioni nazionali si usa, ma all'estero si una la nuova vegetata.

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Jul 2008
    Messaggi
    277

    Predefinito

    io la uso sempre, la adoro,peccato che la trovo pocoresistente e troppo leggera secilamente nei pantaloni

  8. #8
    Spina L'avatar di milos
    Club
    Non affiliato
    Età
    35
    Iscritto il
    14 Dec 2009
    Messaggi
    47

    Predefinito

    di tessuto parliamo di mimetica esercito italiano o copie ?

    perchè non dobbiamo prendere in considerazione le copie..

    sulle originali mi sembra strano che il tessuto sia orrendo

  9. #9
    Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c
    Età
    32
    Iscritto il
    31 Jan 2008
    Messaggi
    4,457

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da busaboy Visualizza il messaggio
    uso la woodland per il mimetismo... per i nostri tipi di bosco è adattissima! peccato però che la qualità del tessuto sia pessima, come lo è la quantità e disposizione delle tasche.
    credo che migrerò tra breve alla nuova vegetata (ei 2006) per comodità (tasche migliori), per il tessuto in ristop. la seconda è più gradevole all'occhio, ma per mimetismo la vecchia non si batte.

    in aeronautica è ancora usata, ma solo per smaltire i depositi che ne sono ancora pieni. infatti per le missioni nazionali si usa, ma all'estero si una la nuova vegetata.
    lo dico a te come a altri, se vi piace il mimetismo ma come qualità non vi aggrada, perché non passare alle woodland americane, che sono ottime e su ebay si trovano anche a 10 dollari...

  10. #10
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    50 SAT
    Iscritto il
    04 Jun 2009
    Messaggi
    167

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da milos Visualizza il messaggio
    di tessuto parliamo di mimetica esercito italiano o copie ?

    perchè non dobbiamo prendere in considerazione le copie..

    sulle originali mi sembra strano che il tessuto sia orrendo
    parlo delle originali... confermo quanto detto in precedenza da andy relativamente al fatto che i pantaloni non vanno bene. per lo sfegamento tra le gambe fai un paio di zavorrate e sono da buttare!

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

woodland

8

http:www.softairmania.itthreads130106-Woodland-Italiano-vecchio-ricordo-o-mimetica-ancora-ottima

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.