ciao ragazzi vi scrivo la recensione del m4 versione corta della agm, versione gas glow back, acquistato dal bannato. premetto che il fucile lo posseggo da circa 2 mesi e quindi alcuni graffietti presenti nelle foto l'ho causate io.
il fucile arriva a casa in una scatola particolarmente curata, con il contenuto all'interno saldo e ben disposto.
come vediamo all'interno sono presenti il fucile più il caricatore da 50 colpi, più un altro spegnifiamma, più un bb loader e una cinghia a due punti.
veramente carina l'idea dei due spegnifiamma. il bb loader funziona egregiamente e la cinghia non sembra affatto malaccio. sembra di buona qualità.
ecco il fucile tirato fuori.
é completamente in metallo, non sono presenti loghi ufficili sui gusci ma neanche una scritta made in china ecc... risulta bello pesante, e massiccio, solido e senza alcuno scricchiolio, non vi è gioco di tra i due gusci. sul fucile non sono presenti da sbavature, la verniciatura è buona, abbastanza resistente, tranne quella del caricatore (che pesa 750gr) che viene via solo a guardarla.
questi sono i gusci del fucile
questo il ris, molto saldo. infilando una fascetta/cacciavitino all'interno o smontandolo si regola l'hop up tramite una ghiera
e questo il calcio, molto ben fatto stabile e poroso al tatto.
questa è la tacca di mira posteriore, la parte peggiore di tutto il fucile secondo me, non è solidissima, e neanche verniciata benissimo (non che ci siano però graffi o sbavature).
per smontare il fucile basta estrarre con un cacciavite/punteruolo/penna il perno posteriore,
e i gusci si aprono a compasso.
potete a questo punto estrarre l'otturatore, che è in zama.
anche smontare gli organi di scatto è facile e molto intuitivo.
passo ora al funzionamento.
il caricatore nonostante il peso e la verniciatura ha un funzionamento impeccabile. ma bisogna sempre tenerlo con un tocco di gas dentro. sempre. io l'ho tenuto così per un mese e giuro neanche un filino di gas perso. un giorno l'ho lasciato 2 orette senza e il bordello totale, perdeva tanto, ho dovuto alla fine sostituirte un o ring.
io ho provato green gas normale, green gas hfc da 1100ml, hyper gas, abbey 134a e gas ellenne.
con l'hyper gas mi si è rotta dopo 10 colpi la leva del bolt catch e l'otturatore originale(fucile fungeva bene ma non si fermava all'ultimo colpo). l'ho utilizzato poi per un bel pò con l'otturatore rotto con il green gas(leggermente più potente dell'hyper gas quindi l'otturatore originale lo rompevo anche con quello).
mi sono arrivati i ricambi da hk, un otturatore sempre della agm (che ho visto essere meno morbino e spappoloso di quello originale del fucile esploso dopo 2 colpi)e una levetta del bolt catch. ho sparato quattro bombole di abbey 134a e così il fucile era dentro il joule, ma lo scarrellamento era moscio e anche a 20 grandi non riuscivo a sparare più di 5 colpi a raffica senza che smettesse di sparare. attualmente uso l'ellenne da circa 500 colpi, che è propano puro, ben più potente del 134a ma un pelo meno del green/hyper gas, e il bolt e la levetta del bolt stop reggono bene.
l'hop up originale sarebbe buono, peccato che si debba aggiungere uno sperrorino (anche una mini pallina di carta) tra il pressore e il gommino, sennò il pressore originale non riesce proprio a spingere sul gommino, tantochè il pallino casca a terra da solo se il fucile ha la canna verso il basso.
aggiunta una pallina di carta igienica (pulita xd) di un mm di diametro che si è ben adattatat alla forma della camere del pressore dell'hop up adesso con l'hop up messo al massimo funziona perfettamente con gli 0.25, facendo circa 40 metri tesi, mentre con gli 0.20 impenna un pò. perfetto. il gommino di serie è quindi buono, i pallini vanno tesi e non fanno traiettorie strane.un altra soluzione oltra ad aggiungere uno spessore tra il pressore e il gommino è sostituire la molla che preme il pressore con una più lunga/dura, ma io non la avevo in casa.
detto ciò ricapitolo dicendo:
pro: fucile tutto in metallo
-prezzo 170 euro + sp in italia
-solido e non necessitante di magic pin
-caricatore non perde
-bolt stop funziona perfettamente
-hop up alla fine più che valido.
-dotazione completa e bella
contro:
-in generale le finiture non sono assolutamente al livello di un g&p e non ha loghi (nonostante comunque non ci siano sbavature o errori di verniciature stampaggio evidenti).
-verniciatura della tacca di mira migliorabile e del caricaotore assolutamente da rivedere
-caricatore pesate
-fucile overjoule di tanto, o utilizzate il 134a e avete raffica moscia e cooldown frequente, oppure comprate un bolt carrier in alluminio e risolvete definitivamente il problema.
consigli personali:
vedete se l'hop up funge, poi senza comprare gommini scarsi della g&p ecc lavorate 15 minuti sul vostro (lo smontaggio è semplice) e lo mettete sicuramente a posto )poi se avete un gommino di mer** è un conto, sul mio però era buono.
spendete o 120 euro per il bolt carrier della ra tech o 75 per quello della 5ku, 20 euro per il regolatore di potenza 5ku e 18 per levetta del bolt catch ra tech.
avrete spendendo circa 320 euro un fucile più che affidabile e full metal.
certo se avete la disponibilità partite da un g&p che l'estetica lì è molto più curata e vi sono i loghi.
spero sia utile
bond