salve a tutti ragazzi!
questa sra recensirò l'asg in questione,ossia l'm4a1 ris marui...ci tengo a sottolineare che non l'hocomprata,è una replica che ho ricevuto oggi da un utente qui su sam che chiedeva cortesemente se la potevo riparare,ed io ho accettato ben volentieri!
ma ora passiamo alla recensione:
ecco una foto della scatola
passiamo ora all'estetica!
non c'è che dire,è un ottima asg,che però essendo marui a i suoi ostacoli,come il non usare batterie superiori alle 9.6 o 8.4,non essere troppo maltratta poichè in plastica,etcc...
questo modello,da buon marui,è rigorosamente in plastica,ad eccetto del tubo del calcio,dell'outer barrel in due pezzi,del ris,e dello slittone del upper receiver,e tutte le sue vitine varie...
appena imbracciata,non da una sensazione di soliditÃ* purtroppo,anzi,quasi tutte le parti hanno un pò di gioco...e bastata però un'avvitata più stretta di tutte le viti presenti nel frontale e la vitona del calcio,che il tutto si è stabilizzato notevolmente...
la canna è lunga 36 cm con diametro di 6.06 mm, il gommino e quello nero tipico marui e cloni...
pesa all'incirca 3kg a pieno carico;il caricatore è monofilare da 120 bb...
i gusci sono ben realizzati,e presentano i loghi colt:
l'apertura della replica avviene con la modalitÃ* a compasso,poichè ha il gruppo hop-up in due pezzi...
e possibile vedere l'otturatore,che come su tutte le repliche colt,basta tirare la leva d'armamento
tirandola ancora più indietro,è possibile regolare l'hop-up
ma ora passiamo alla meccanica:
lo smontaggio avviene come su tutti i normali colt...
ecco una pratica guida allo smontaggio di un comune colt:
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=53177
qui è visibile il fusibile (scusate il gico di parole),in bella vista,assolutamente non protetto!
smontando il "tappo della grip motore,dove viene riportata la dicitura eg1000 ed eg700,si può sfilare l'ormai famoso motore high-torque eg1000
facendo tutte le corrette procedure allo smontaggio,si arriva al gb:
da come si può notare,è costituito da boccle di 6mm in teflon,e da viti auto filettanti e qualche goccia di frenafiletti...
smontarlo è facilissimo,pur in presenza del frena filetti,peccato solo che tre viti sono "torx"...
eccolo smontato:
possiamo notare:
i famossisimi ingranaggi in zama,tra cui centrale con denti mangiati,e conico con denti di aggancio pignone scheggiati...
cilindro con foro a 3/4,e la testa cilindro,non sò perchè,incollata al cilindro(),molla molto floscia (tipico marui),pistone con blocchetto in zama,guidamolla interamente in plastica e spingi pallino antivuoto...
di suo,il marui è perfetto,molto affidabile ma io ho sostituito le parti sotto elencato poichè quelle originali non erano più utilizzzabili,apparte guidamolla e batteria,che li ho sotituiti per una maggiore sicurezza...
ho proveduto a cambiare gb e boccole con 7 mm element,ingranaggi con quelli xyt,guidamolla con quello in acciaio cuscinettato,pistone con pistone riforzato della madbull,testa pistone con quella antivuoto systema,e batteria,dato che era equipaggiato con una 9.6 600 mah...
con la replica in questione troviamo:due astine paracanna,un finto anpeq porta batteria,una foregrip,ma niente batteria e caricabatterie...
il suo problema era quello di non dare segno di vita:è stato risolto in parte con il cambio di alcuni spintotti,che erano rotti,e con la sosituizione dei pezzi sopra elencati...
dico in parte poichè ora (ma anche prima),il motore sembra fa rforza ad andare fino in fondo,e anche se ci andasse,la sua regolazione sarebbe nulla,poichè ci entra molto a forza...
dovrò provvedere ad un rimedio...
conclusione:
e un buon fucile,l'estetica è ottima,purtroppo per i gusci in plastica ma comunque sono ben rifiniti,purtroppo per l'interno che comprende ingranaggi in zama,ma se utilizzati con le apposite batterie state certi che dureranno un botto,però mi dispiace dirlo,ma non vale i soldi che costa...almeno,sotto il mio puto di vista.
contando che comprando un low-cost e aggiungendo 20 euro di gommino e molla si hanno delle prestazioni nettamente migliori,sotto il punto di vista meccanico ossia resitenza di ingranaggi e gb...
dobbiamo anche contare però che la maggior parte dei marui rotti,le cause sono state un'utilizzo scorretto della replica.
pro:
-rifinuture molto buone apparte qualche piccola sbavatura,ma nulla di chè
-se usato come si deve,dura un botto
-pesa poco
-molto solido dopo aver avvitato per bene tutt le viti
-dotato di fusibile
-sotto il joule
-non necessita di ritocchi
-ha il pistone tra i migliori sul mercato
contro
-per farlo durare è sconsigliato usare batterie di voltaggi superiore alle 8.4
-costa un pò
-sprovveduto di carica batterie e batterie
-ha di serie un caricatore monofilare
spero questa rece vi sia piaciuta,o vi sia stata d'aiuto!
by
supercolt

Lo staff

),in bella vista,assolutamente non protetto!

),molla molto floscia (tipico marui),pistone con blocchetto in zama,guidamolla interamente in plastica e spingi pallino antivuoto...
,però mi dispiace dirlo,ma non vale i soldi che costa...almeno,sotto il mio puto di vista.

In attesa della conferma e-mail