Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49

Discussione: (02) La Storia di SAM: nascita di un sogno - parte 2/3

  1. #1
    10 anni di SAM... L'avatar di MALAMAKUMBA
    Club
    Vedove Nere
    Iscritto il
    05 Oct 2005
    Messaggi
    4,369

    Predefinito (02) La Storia di SAM: nascita di un sogno - parte 2/3

    ...già nei primi mesi del 2004, la board di asn - airsoft news cominciò a mostrare segni evidenti di affaticamento.

    il glorioso forum sviluppato dal team snitz era giunto ormai al massimo del proprio potenziale.

    questo significò per la community un drammatico deterioramento delle prestazioni e dei servizi offerti agli utenti. appariva evidente ormai che non vi erano più margini di crescita possibili.

    tirammo con le unghie e con i denti fino all'estate.

    mi ricordo come se fosse accaduto ieri, ore e ore di "selezione" sui topic da salvare e quelli da cancellare per alleggerire il carico di lavoro per il forum.

    credo che horus ricordi bene quei momenti...

    dopo l'estate, quando ormai asn boccheggiava e la situazione andava precipitando, il nostro mitico admin tirò fuori dal cilindro una trovata che ci sembrò la panacea: avremmo usufruito di una nuova e potentissima board basata su tecnologia .net, sviluppata e gestita da un'azienda svizzera.

    sul momento ci sembrò la soluzione a tutti i nostri problemi. le promesse degli svizzeri ci fecero sognare a occhi aperti.

    già immagginavamo migliaia e migliaia di utenti che accedevano e collaboravano con noi alla creazione di centinaia di forum con milioni di post. mai in italia un softgunner avrebbe potuto sognare nulla di simile.

    ecco... mai... e rimase un grande, bello e sfortunato sogno !!!

    la nuova board divenne operativa a novembre, rivelandosi fin da subito inaffidabile, di gestibilità impossibile e priva di quegli strumenti necessari allo staff per poterla sviluppare e adattare alle esigenze degli utenti.

    admin ce la mise proprio tutta, sobbarcandosi notti e notti di lavoro al db e al codice stesso della board, ma servì davvero a poco.

    a febbraio del 2005 eravamo assolutamente in balia dei demoni dell'informatica. lo ricordo bene, perchè il 14 febbraio, giorno del mio compleanno, la board collassò del tutto, ingoiando forum, topic, post, anagrafiche utenti, file di log e... le nostre speranze.

    era quasi la fine...

    admin impiegò 4 giorni per rimetterla in piedi in modo approssimativo, ma davvero di più non avrebbe potuto fare.

    nel frattempo, massimo redfoxy, che era un semplice utente di asn, e che da 6/7 mesi giocava a softair nel mio club, mi aveva coinvolto come utente in un suo forum che trattava di giochi di ruolo.

    anche redfoxy, come me, è un professionista nel settore dell'informatica.

    parlando tra noi dei problemi di asn, gli chiesi se asn sarebbe potuto migrare su una board come quella del suo forum.

    la sua risposta fu... si

    quando me lo disse, mi fece sentire un povero deficente. ma massimo è fatto così. e' una merda, ma poi si sa far volere bene.

    in tutti i casi non se ne fece niente.

    nel frattempo anche io stavo lavorando a una board, che feci anche vedere a luky. credo che lui se lo ricordi ancora.

    la mia intenzione era quella di proporre ad admin di chiudere la board di asn e ripartire da zero su una nuova board, proponendogliene una già in fase avanzata di sviluppo.

    così, continuai lo sviluppo della mia board (...senza fretta in verità...).

    anche redfoxy, nel frattempo, stava ulteriormente sviluppando la sua board con ottimi risultati.

    arrivò l'estate e admin ci comunicò, senza troppi giri di parole, che non era più sua intenzione continuare l'avventura di asn.

    le motivazioni che ci fornì non ve le rivelerò. appartengono alle confidenze private di un amico e tali resteranno.

    non ci disse quando avrebbe chiuso asn. ma era più che sicuro che l'avrebbe fatto.

    durante l'estate confidai a redfoxy cosa sarebbe accaduto ad asn e lui (...è un pazzo incosciente...), mi disse che, se me la sentivo, avremmo potuto mettere su una nostra board per una community sul softair.

    mi disse che la sua board era solida e affidabile e che l'avrebbe potuta convertire in una board asn-style in poco tempo.

    questa cosa mi turbò moltissimo, ma decisi di aspettare le decisioni di admin, sperando sempre che ci ripensasse.

    anzi, ero sicuro che ci avrebbe ripensato !!!

    nel frattempo asn si stava traformando nella parodia di un forum (dal punto di vista tecnologico), con blocchi e restart che si susseguivano senza sosta.

    un'agonia penosa che, per noi che la consideravamo casa nostra, era come una ferita sempre aperta nel profondo del cuore.

    pensavamo che quello fosse il peggio che ci potesse capitare.

    ci sbagliavamo...
    Ultima modifica di MALAMAKUMBA; 08/01/2010 a 21:30

  2. #2
    Cause it's a bitter sweet symphony that's life...





    Club
    3/5 Marines
    Iscritto il
    20 Apr 2008
    Messaggi
    5,936

    Predefinito

    trama hollywodiana, non c'è che dire.

    aggiungo solo una cosa: grazie

  3. #3
    ...ed io? Io credo ancora nel paradiso, ma almeno adesso so che non è un posto da cercare fuori. Perchè non è dove vai, lo trovi dentro, quando senti per un momento di far parte di qualcosa... e se lo trovi, quel momento, dura per sempre!

    Club
    Non affiliato
    Età
    41
    Iscritto il
    14 Feb 2008
    Messaggi
    479

    Predefinito

    episodio 2 - red foxy colpisce ancora

  4. #4
    Una sorpresa su cinque ..... sarò io!



    L'avatar di Somalo
    Club
    N.O.C.S. Club
    Età
    50
    Iscritto il
    19 Apr 2008
    Messaggi
    1,608

    Predefinito

    eh si grazie.......voglio vedere se dopo tutti questi sbattimenti c'è ancora gente che si rifiuta di donare 5 €!!!!!

  5. #5
    DON'T THREAD ON ME! L'avatar di la vera Jay
    Club
    Al Bunduquiya
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2009
    Messaggi
    82

    Predefinito

    no dai mala continua uff non sopporto le attese

  6. #6
    Soldataccio



    L'avatar di MEC -1976
    Club
    32° Battaglione
    Età
    47
    Iscritto il
    03 Jan 2009
    Messaggi
    1,617

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da somalo Visualizza il messaggio
    eh si grazie.......voglio vedere se dopo tutti questi sbattimenti c'è ancora gente che si rifiuta di donare 5 €!!!!!


    straquoto 100% !!!

  7. #7
    Recluta L'avatar di Chiunque
    Club
    legione phoenix
    Età
    32
    Iscritto il
    04 May 2009
    Messaggi
    985

    Predefinito

    complimenti questa storia è stupenda

  8. #8
    Cause it's a bitter sweet symphony that's life...





    Club
    3/5 Marines
    Iscritto il
    20 Apr 2008
    Messaggi
    5,936

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da somalo Visualizza il messaggio
    eh si grazie.......voglio vedere se dopo tutti questi sbattimenti c'è ancora gente che si rifiuta di donare 5 €!!!!!
    c'è c'è..

  9. #9
    Spina
    L'avatar di DUMBO
    Club
    NEXUS
    Iscritto il
    16 Oct 2007
    Messaggi
    463

    Predefinito

    ma qualche retroscena piccante non c'è
    si potrebbe creare un film
    i ragazzi della rete
    oppure tutti pazzi per le board
    dai dai che ho appena vuotato mezza cassa di lambro
    o ti sei fermato per vedere brunone ha ha ha ha

  10. #10
    SSSHH!!!! Zitto! Anche le pareti hanno mura! Hemmmm... Orecchie...



    L'avatar di .:Ombra:.
    Club
    Sod ST-10
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    5,153

    Predefinito

    madonna somalo! hai presente quando uno dice.. e che dovrei donare a fare??? questi link valgono milioni!!!!! nonostante continuino ad essere sempre proni a darti la mazzata! perchè ora stanno per arrivare.. sicuro

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.