volevo scrivere questo intervento sull'utilizzo e il possesso dei laser, che anche se raramente si vedono nel nostro softair (quello guidato dal buonsenso) è bene mettere al corrente l'utenza di sam su rischi e pericoli dati dall'utilizzo di questo sistema di puntamento.
non sapendo dove inserire questa discussione, che comunque ha al suo interno ua parte legale, una parte medica e una parte di normale discussione ho preferito metterla qui dove tutti possano leggerla. chiedo scusa eventualmente se ho sbagliato e chiedo se i moderatori possono spostarla nella sezione giusta.
iniziamo con il dire che legalmente parlando, a noi liberi cittadini italiani è concessa la detenzione amatoriale e personale di laser di 1° e 2°categoria, ovvero laser ad una bassa lunghezza d'onda quasi invisibile o del tutto invisibile e non pericolosa per la nostra salute. la potenza di questi laser non può categoricamente superare i 1mw di potenza.
da ottico/optometrista posso assicuare che il puntamento di questo fascio di luce monocromatica debole nei nostri occhi non è affatto dannoso, perchè è paragonabile ad un fascio diretto di una torcia o di una lampada....certo se tenuto fisso nell'occhio fa danni, come guardare fisso qualsiasi sorgente di luce, anche la più semplice fiammella (è complicato spiegare ma si creano danni a livello di coni e bastoncelli sull'invio dei dati visivi dall'occhio al cervello...linguaggio turco insomma). quindi per questo discorso potete usare nel softair senza pericolo i laser rossi o verdi certificati che non superino i 1mw di potenza, essendo classificati come 1° o 2° categoria.
discorso diverso per i laser superiori ai 1 mw (2°a categoria)di potenza, questi infatti hanno una lunghezza d'onda molto elevata e sprigionano una potenza dannosa (si parla di 3mw minimi a 750mw massimi) paragonabili ad una testa di fiammifero che brucia (provate a stringere una testa di fiammifero accesa e vedete che ustione riportate). si capisce che sia in termini legali che in termini medici è estremamente vietata la detenzione e l'utilizzo se non per motivi particolari di questi attrezzi...si possono riscotrare danni gravi sulla cute, anche combustioni su materiali tessili infiammabili...e negli occhi, questi laser non perdonano!!!!
ultimamente girano nei negozi, bancarelle, mercatini, anche di softair laser superiori ai 7mw, in particolare mi riferisco ai modelli della g&p, j-tech, ics dove alcuni sono superiori ai 5mw (in america sono di libera detenzione visto che li hanno un limite di 5mw)...non comprateli!!! sono vietati e rischiate sanzioni gravi!!! ma cosa più importante rischiate la salute vostra e di chi vi sta vicino o di fronte!!!
quando volete comprare un laser, fatelo con la testa, più potente nella descrizione non significa sicuro, accertatevi che abbia sullo scatolo e sul suo corpo la targhetta che indichi la sua classificazione, e che questa sia inferiore ai 1mw o di 1° categoria...->e mi raccomando non seguite le stupide guide su youtube sul come potenziare i laser!!<-
io ho un laser da 750mw blu elettrico comprato sulle bancarelle cinesi (sono ottico,in teoria posso tenerlo per lavoro), a guardarlo è bellissimo ma se vi dico che on pochi secondi ho fatto una bella incisione profonda di mezzo millimetro sul guscio in metallo di una asg...credetemi!!!
non scherzate con la salute, specialemnte se è degli altri...
spero che questo mio intervento venga apprezzato, è solo a scopo informativo, per cotribuire virtualmente alla comunità di sam, pozzo di informazioni per noi softgunner, amatori del milsilm e o semplici visitatori di passaggio