Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27

Discussione: Fusibile

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito problema fusibili

Quote Originariamente inviata da diavoloilluoso89 Visualizza il messaggio
    infatti anche io domanica per continuare a giocare ho fatto un collegamento diretto...ma vorrei sapere quali sono i rischi che si corrono se non si usa il fusibile???
    se non usi fusibili puoi avere questi problemi se :
    1.se ti si inchioda il gear box, per un qualsiasi problema , molla troppo dura o che si spezza e ti blocca tutti gli ingranaggi, o rottura di un qualsiasi ingranaggio con conseguente blocco di tutto il sistema, blocco del pistone etc.in questo caso se continui a insistere sul grilletto bruci il motore , i contatti grilletto o ti può esplodere la batteria(se usi una lipo) o ti si fonde la stessa se usi elementi al nicd o nih.
    2. se invece non ti si blocca niente nel gb , ma hai un qualsiasi corto circucito a valle della batteria , ti fonderà la batteria se usi elementi al nicd o nih, oppure ti può esplodere la batteria(se usi una lipo).
    3.se la tua asg utilizza un sistema grilletto/elettrico di tipo tradizionale(magari di non eccelsa qualità), abbinato a meccanica spinta, potrebbe causarti un possibile fusione dei contatti lamellari assieme al blocco di chiusura del grilletto,facendoti rimanere la tua asg su fuoco automatico continuo,con le stesse possibili conseguenze di cui al punto 2.
    e' vero che il fusibile ,a causa della sua resistenza interna provochi una caduta di tensione ai suoi capi, limita un pò il rof , ma se accidentalmente succedesse uno dei due eventi sopracitati quelle sono le conseguenze della sua mancata installazione.
    spero di essere stato utile

Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    se non usi fusibili puoi avere questi problemi se :
    1.se ti si inchioda il gear box, per un qualsiasi problema , molla troppo dura o che si spezza e ti blocca tutti gli ingranaggi, o rottura di un qualsiasi ingranaggio con conseguente blocco di tutto il sistema, blocco del pistone etc.in questo caso se continui a insistere sul grilletto bruci il motore , i contatti grilletto o ti può esplodere la batteria(se usi una lipo) o ti si fonde la stessa se usi elementi al nicd o nih.
    2. se invece non ti si blocca niente nel gb , ma hai un qualsiasi corto circucito a valle della batteria , ti fonderà la batteria se usi elementi al nicd o nih, oppure ti può esplodere la batteria(se usi una lipo).
    3.se la tua asg utilizza un sistema grilletto/elettrico di tipo tradizionale(magari di non eccelsa qualità), abbinato a meccanica spinta, potrebbe causarti un possibile fusione dei contatti lamellari assieme al blocco di chiusura del grilletto,facendoti rimanere la tua asg su fuoco automatico continuo,con le stesse possibili conseguenze di cui al punto 2.
    e' vero che il fusibile ,a causa della sua resistenza interna provochi una caduta di tensione ai suoi capi, limita un pò il rof , ma se accidentalmente succedesse uno dei due eventi sopracitati quelle sono le conseguenze della sua mancata installazione.
    spero di essere stato utile
    tutto vero tutto giustissimo forse portato un pò all'eccesso delle possibilità però... l'alternativa valida e senza ombra di dubbio migliore resta il tuo orecchio e le tue sensazioni... insomma, si bloccano ingranaggi, rompi la molla, pistone o altro te ne accorgi eccome se te ne accorgi... anche senza fusibile..
    4 anni che gioco senza fusibile e mai avuto nessun problema..

Spina L'avatar di diavoloilluso89
    Club
    Sons OF The AIR

Predefinito

ok grazie mille sei stato molto esauriente....alla prossima....ciao

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da i-warrior Visualizza il messaggio
    tutto vero tutto giustissimo forse portato un pò all'eccesso delle possibilità però... l'alternativa valida e senza ombra di dubbio migliore resta il tuo orecchio e le tue sensazioni... insomma, si bloccano ingranaggi, rompi la molla, pistone o altro te ne accorgi eccome se te ne accorgi... anche senza fusibile..
    4 anni che gioco senza fusibile e mai avuto nessun problema..
    quello che ho scritto sono delle possibilità , alcune sono già accadute e mi è successo di vederle con i miei occhi, la lipo che esplode non l'ho vista ancora con i miei occhi , ma ho visto il video di un computer che esplode come una bomba, ed inoltre per assemblare la stessa sono previsti degli accorgimenti come ad esempio saldatura a temperatura controllata, stesso dicasi dei carica batteria dedicati

Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

lol, sto caricando la lipo proprio davanti ai miei occhi per controllarla sempre.. cmq se si usa un caricabatterie serio tipo imax b-6 (il mio) si puo stare molto tranquilli..

Spina L'avatar di Moro92
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

scusate se riesumo questo vecchio 3d ma non ho ben capito in che modo possa essere influenzato il fusibile dal malfunzionamento della meccanica, qualcuno mi puo spiegare?

Soldataccio L'avatar di il braga
    Club
    volpi del deserto

Predefinito

leggiti la mia guida è nella mia firma
    la prossima volta usa il tasto cerca

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Il fusibile è semplicemente un interruttore.
    Il suo compito è quello di "aprire" (nel senso di interrompere) un circuito elettrico quando la corrente che circola in esso è troppo alta e rischia di danneggiare "qualcosa".
    Le batterie dei nostri fucili sono in grado di erogare decine di Ampere (unità di misura della corrente) per un breve periodo di tempo ma, benchè questo periodo sia breve, è sufficiente per creare danni nella nostra replica se non ci fosse un "qualcosa" che glielo impedisca.
    Nelle nostre ASG la corrente serve per far girare il motore affinchè riesca a comprimere la molla. Viene da se che più la molla è dura, più il motore richiede corrente alla batteria. Generalmente, in una ASG entro il joule correttemente spessorata, la corrente che circola va da un massimo di una decina di Ampere nel momento in cui premi il grilletto fino a stabilizzarsi sui 5-6 ampere durante la raffica.
    I nostri fusibili sono tarati su 15 Ampere quindi, ovviamente, finchè la corrente rimane entro questo valore questi non si bruciano.
    Nel momento in cui, vuoi per un blocco della meccanica, un cortocircuito, un attrito esasperato degli ingranaggi dovuto ad uno spessoramento fatto male o per una molla troppo dura, il motore richiede una corrente alla batteria maggiore dei 15A previsti dal fusibile, questi si brucia immediatamente aprendo il circuito.

Se non ci fosse il fusibile, la corrente continuerebbe a girare nel fucile e, se si insistesse a premere il grilletto, si danneggerebbe la batteria (che diventerebbe bollente), si surriscalderebbero motore e fili elettici fino ad arrivare, in casi estremi, alla fusione delle guaine dei fili stessi e delle parti di plastica del grilletto dove ci sono i contatti di rame.

Va detto, però, che nelle repliche pesantemente overjoule che richiedono un assorbimento maggiore di corrente (anche i motori richiedono più corrente) il fusibile viene eliminato o, al limite, aumentato di valore. Togliere il fusibile, però, ti espone ad elevati rischi in caso di cortocircuito.
    Nel cortocircuito, infatti, il valore della corrente "tende ad infinito" e, se non si ha la rapidità di staccare la batteria (ed alcune volte non basta neanche questo), le conseguenze sono quelle elencate sopra. Aggiungo che, qualora si utilizzasse una batteria Lipo, la possibilita che questa esploda e molto elevato. Per questo motivo chi non ha il fusibile (chi monta calci Crane, per esempio) deve avere la replica in condizioni perfette, specialmente nella parte elettrica.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    stars latina

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Quote Originariamente inviata da XjockerX Visualizza il messaggio
    questo pero è scorretto

è vero che le lipo possono fare ste cose ma, per arrivare a questo bisogna cortocircuitarle e lasciarle in corto per decine di minuti, insomma, molto piu in la di un errore o di un danno, si parla di negligenza...

ad oggi ho usato piu di 15 batt lipo diverse.
    a molte è capitato di andare in corto per qualche secondo
    non uso fusibili
    usate in qualsiasi condizione meteo
    su assorbimenti tali da fondermi i tamya grandi e dover passare ad altri tipi di connettori

...senza mai aver avuto un problema vero con la batteria...solo un po di calore ma nessun rigonfiamento o peggio....

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads129422-Fusibile

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.