Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67

Discussione: DINAMOMETRO : alla ricerca del JOULE...

  1. #1
    Spina L'avatar di robycode
    Club
    Commando Leonessa
    Età
    48
    Iscritto il
    20 Sep 2008
    Messaggi
    291

    Predefinito DINAMOMETRO : alla ricerca del JOULE...

    dinamometro : alla ricerca del joule...

    un’altro attrezzo utilissimo per i miei custom è il dinamometro.
    non è per me facile spiegarne il funzionamento , ma ci voglio provare.
    il suo scopo è quello di dare un valore alle molle.
    per valore intendo un numero / una unità di misura , per definire la potenza delle molle dei gearbox.
    al momento infatti avrò all’incirca un centinaio di molle sfuse e mescolate... quindi non potendo più definire se si tratta di molle da 100 mt/sec o molle da 90 mt/sec... ho dovuto creare un modo personale per definirle e valorizzarle.
    esiste una metodologia scientifica per calcolare la foza delle molle , che si basa sulla misura del filo , del diametro esterno , del passo e dello spazio di lavoro.... ma il calcolo è veramente complesso e spesso si incorre in grossi errori.
    quindi con il mio dinamometro , che non è altro che una semplice bilancia , riuscirò a definire la forza delle molle in chilogrammi (kg).

    per realizzarlo ho usato :
    - una bilancia con carico massimo di 20kg e una divisione gi 5 gr.
    - una vite a brugola (esagono interno) da m10x180
    - una rondella per m10 (diametro interno 10,5)
    - un raccordo da idraulico per tubi diametro 20mm (filetto ½”)
    - un golfaro m10 ( anello di sollevamento con dado integrato)
    - un pezzo di tubo da elettricista diametro 20mm


    metodo di utilizzo:
    la bilancia deve essere ben fissata e bloccata.
    il tubo sarà già montato con il raccordo da idraulico e tra i due dovrà esserci la rondella da m10 che frà da fondo , per bloccare la molla , ma permettendo comunque lo scorrimento alla vite.
    quindi dopo aver inserito la molla da misurare nel tubo , ci infileremo anche la vite e bloccheremo il tutto con il golfaro.
    il risulato sarà che tirando il golfaro (anello) , la molla lavorarà , portando la sua resistenza.
    infiliamo il golfaro (anello) nel gancio della bilancia e tenendo il tubo , tiriamo.
    quindi portiamo a riferimento la testa della vite con i punti di misurazione , che non sono casuali , ma ben definiti.
    sul display della bilancia apparirà il valore in kg della molla misurata.


    punti di misurazione :
    dalle mie prove , ho stabilito che il punto ideale di misurazione di una molla , sono i 52 mm di lavoro , che corrispondono allo spazio interno del pistone , in presenza di 2 cuscinetti , uno sulla testa e uno sul guidamolla.
    gli altri 2 punti di misurazione che ho stabilito come riferimento sono :
    58 mm che corrispondono allo spazio interno al pistone con 1 solo cuscinetto sulla testa o sul guidamolla.
    64 mm che corrisponde allo spazio interno di un pistone vuoto , senza nessun cuscinetto o distanziale , nè sulla testa , nè sul guidamolla.

    per cercare di farmi capire e semplificare il discorso il più possibilie , useremo come riferimento per tutte le molle il 52 mm ,che cosidereremo il punto massimo di carico.
    in questo modo non ci confonderemo , perchè la forza , tra un punto di misurazione e l’altro può variare di parecchi kg.

    purtroppo il valore in kg però non ci dice a quanti mt/sec escono i bb...
    quindi , dopo un semplice ripasso delle equazioni , potremo così calcolarlo.
    ovviamente con molti dati disponibili , formeremo la nostra esperienza , basata sulle varie misurazioni e sulle medie di calcolo , raffinando sempre di pù la nostra precisione di calcolo. e’ sempre bene segnarsi su un quaderno i vari dati misurati , chè formeranno la nostra eperienza e ci saranno utili nelle misurazioni successive.
    anche perchè restano sempre le varianti , ovvero la sostituzione di una canna più lunga o più precisa , di un pistone , dell’hop-up , tutti casi in cui ci ritroveremo dati differenti...


    esempio:
    un fucile cinese è over...
    quindi misuriamo al crony la sua effettiva uscita in mt/sec.
    supponiamo 120 mt/sec.
    inevitabilmente , il fucile è da smontare , quindi estratta la molla dal fucile , andremo a misurarla e troveremo un valore di circa 9 kg , espressi nei 52mm di riferimeto.
    quindi supponiamo di voler far uscire i bb di questo fucile a 98 mt/sec.
    ovviamente il calcolo sarà corretto se tutte le parti del fucile resteranno invariate.
    nel caso ci siano sostituzioni di parti riguardati gruppo aria , hop-up o canna , il risultato sarà sbagliato... e il fucile sarà ancora over , quindi con l’esperienza impareremo a tenerne conto e a saperli valutare nel calcolo.
    ecco la proporzione :
    x (kg) : 98 (mt/sec) = 9 (kg) : 120 (mt/sec)
    x : 98 = 9 :120
    98 x 9 = 882
    882 : 120 = 7,35 kg
    ------------------------------------------------------------------------------------
    MOLLE GUARDER
    Misurazione effettuata nei soliti 52 mm di riferimento :

    SP90 = 5,8 KG

    SP100 = 8 KG
    ------------------------------------------------------------------------------------

    Risulato :
    quindi in questo caso avremo bisogno , per far uscire i bb a 98 mt/sec , di una molla da 7,35 kg (sui 52mm).

    se non ne abbiamo già a misura , possiamo tagliare quella che c’è , ma in certi casi , non è possibile ottenere il valore necessario perchè se la molla è troppo dura , tagliandola diventerebbe troppo corta.
    quindi è si possibile tagliare una molla , ma entro certi limiti.

    suppondendo che sia possibile con quella che abbiamo , taglieremo spire , fino a raggiungere il valore desiderato di 7,35 kg (esmpio) nei nostri 52mm di corsa / lavoro del nostro dinamometro.

    sicuramente questa spiegazione vi avrà tremendamente annoiati , ma credo che possa esessere veramente utile a chi esegue spesso custom di pari meccaniche , potendo così montare la molla giusta in uno smontaggio solo !

    foto : 1

    foto 2 :

    foto 3 :

    foto 4 :

    foto 5 :

    foto 6 :

    foto 7 :
    Ultima modifica di robycode; 24/04/2010 a 21:53

  2. #2
    Veterano L'avatar di locksmith
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    23 Nov 2008
    Messaggi
    4,133

    Predefinito

    geniale!
    rep +1 per te

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di vezzo83
    Club
    Commando Leonessa
    Iscritto il
    17 Apr 2008
    Messaggi
    1,504

    Predefinito

    bravo roby, bell'aggeggio!!! +1 rep per te!

  4. #4
    Spina L'avatar di Deep Lycan
    Club
    Lycan S.A.T. PESCARA
    Età
    41
    Iscritto il
    16 Feb 2008
    Messaggi
    481

    Predefinito

    bella genialata!! :d

    una cosa sola...dato che la compressione della molla deve arrivare sempre allo stesso punto (52mm), perchè non modifichi la base in legno in modo da inserirci un "blocco" per il tubo quando viene tirato?

    aumenteresti la precisione delle misurazioni...e anche la stabilità dello strumento...oltre al fatto che non ti ritroverai tra qualche annetto con un braccio più grosso dell'altro... :°d

    comunque +rep per te!

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di Spiggy_
    Club
    Lupi Grigi Murmansk
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,067

    Predefinito

    porcapaletta. meglio dei metodi empirici mai usati fino ad ora.... complimenti

  6. #6
    Spina L'avatar di robycode
    Club
    Commando Leonessa
    Età
    48
    Iscritto il
    20 Sep 2008
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da deep lycan Visualizza il messaggio
    bella genialata!! :d

    una cosa sola...dato che la compressione della molla deve arrivare sempre allo stesso punto (52mm), perchè non modifichi la base in legno in modo da inserirci un "blocco" per il tubo quando viene tirato?

    aumenteresti la precisione delle misurazioni...e anche la stabilità dello strumento...oltre al fatto che non ti ritroverai tra qualche annetto con un braccio più grosso dell'altro... :°d

    comunque +rep per te!
    ottima osservazione... hai ragione !
    in effetti era in programma la modifica , ma per pigrizia non l'ho ancora appicata.
    in particolare nelle molle da 2 jule , che possono arrivare a circa 15 kg , ho dei bei problemi a misurarle... fortunatamente mi capita molto raramente.

  7. #7
    Recluta L'avatar di hellraiser
    Club
    Commando Leonessa
    Età
    39
    Iscritto il
    10 May 2008
    Messaggi
    659

    Predefinito

    mamma mia ste uomo ... ragazzi, ve l'avevo detto nella sua scorsa recensione che era un genio

    roby, purtroppo la rep per un po' non te la posso più dare, ma te la meriti tutta

  8. #8
    Cause it's a bitter sweet symphony that's life...





    Club
    3/5 Marines
    Iscritto il
    20 Apr 2008
    Messaggi
    5,936

    Predefinito

    joule..

  9. #9
    Spina

    L'avatar di wykers
    Club
    Commando Leonessa
    Età
    52
    Iscritto il
    15 May 2007
    Messaggi
    197

    Predefinito

    che dire, verificato in prima persona, funziona pedddavero.
    roby non è un genio è il genio.
    rep+ in arrivo, niente pandoro però stavolta

  10. #10
    Recluta L'avatar di vincentvega
    Club
    LRRP
    Iscritto il
    10 Dec 2007
    Messaggi
    931

    Predefinito

    +rep
    alla faccia dei gearbox col cambio rapido della molla...

    ps: fin quando ho avuto la minimi la usavo anche per infilarci le molle sfuse che avevo per casa, cronografarle e scriverci il valore sopra!!!!

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

dinamometro

http://www.softairmania.it/threads/128418-DINAMOMETRO-alla-ricerca-del-JOULE
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.