ma si', alla fine ce l'ho fatta, il pezzo e' pressoche' identico, cambia niente
dalle mie prove, anche con il filetto, la molla ha abbastanza gioco per non impuntarsi.ma è fondamentale che la vite possa scorrere bene , senza impuntamenti che possano fare resistenza e variare i risultati della misurazione.
visto che hai preso la barretta filettata e i dadi , puoi usare quelli , ma devi togliere totalmente l'esagono e con una smerigliatrice da banco , per fare prima.non ho un officina, ho usato il dremel, tre mole, e molta pazienza.
adesso pero' devo capire i 52 mm. la molla entra nel raccordo idraulico per alcuni cm, quindi penso che faro' una taratura inversa: ho una molla systema da 1 j, la carico finche' il peso indicato dal dinamometro non corrisponde a 100 m/s e faccio la tacca di riferimento. poi vedro' come si comporta su una replica ed aggiustero' di conseguenza il riferimento.
tanto ho 2,80 m ti tubo di plastica :d
alla fine:
17 euro dinamometro su ebay spedito, precisione 10g max 20 kg
5 euro raccordo idraulico
2,80 euro tre metri di tubo diametro 20 mm da elettricista (non 3,80 come avevo scritto)
tra barra filettata, un metro almeno, forse 1,5 m, da 10 mm di diametro e bulloni, saranno stati un 5 euro.
totale: 30 euro, il legno lo recupero.
ecco qualche immagine... non fate caso alla rozzezza delle lavorazioni, ho fatto del mio meglio.
![]()