dinamometro : alla ricerca del joule...
un’altro attrezzo utilissimo per i miei custom è il dinamometro.
non è per me facile spiegarne il funzionamento , ma ci voglio provare.
il suo scopo è quello di dare un valore alle molle.
per valore intendo un numero / una unità di misura , per definire la potenza delle molle dei gearbox.
al momento infatti avrò all’incirca un centinaio di molle sfuse e mescolate... quindi non potendo più definire se si tratta di molle da 100 mt/sec o molle da 90 mt/sec... ho dovuto creare un modo personale per definirle e valorizzarle.
esiste una metodologia scientifica per calcolare la foza delle molle , che si basa sulla misura del filo , del diametro esterno , del passo e dello spazio di lavoro.... ma il calcolo è veramente complesso e spesso si incorre in grossi errori.
quindi con il mio dinamometro , che non è altro che una semplice bilancia , riuscirò a definire la forza delle molle in chilogrammi (kg).
per realizzarlo ho usato :
- una bilancia con carico massimo di 20kg e una divisione gi 5 gr.
- una vite a brugola (esagono interno) da m10x180
- una rondella per m10 (diametro interno 10,5)
- un raccordo da idraulico per tubi diametro 20mm (filetto ½”)
- un golfaro m10 ( anello di sollevamento con dado integrato)
- un pezzo di tubo da elettricista diametro 20mm
metodo di utilizzo:
la bilancia deve essere ben fissata e bloccata.
il tubo sarà già montato con il raccordo da idraulico e tra i due dovrà esserci la rondella da m10 che frà da fondo , per bloccare la molla , ma permettendo comunque lo scorrimento alla vite.
quindi dopo aver inserito la molla da misurare nel tubo , ci infileremo anche la vite e bloccheremo il tutto con il golfaro.
il risulato sarà che tirando il golfaro (anello) , la molla lavorarà , portando la sua resistenza.
infiliamo il golfaro (anello) nel gancio della bilancia e tenendo il tubo , tiriamo.
quindi portiamo a riferimento la testa della vite con i punti di misurazione , che non sono casuali , ma ben definiti.
sul display della bilancia apparirà il valore in kg della molla misurata.
punti di misurazione :
dalle mie prove , ho stabilito che il punto ideale di misurazione di una molla , sono i 52 mm di lavoro , che corrispondono allo spazio interno del pistone , in presenza di 2 cuscinetti , uno sulla testa e uno sul guidamolla.
gli altri 2 punti di misurazione che ho stabilito come riferimento sono :
58 mm che corrispondono allo spazio interno al pistone con 1 solo cuscinetto sulla testa o sul guidamolla.
64 mm che corrisponde allo spazio interno di un pistone vuoto , senza nessun cuscinetto o distanziale , nè sulla testa , nè sul guidamolla.
per cercare di farmi capire e semplificare il discorso il più possibilie , useremo come riferimento per tutte le molle il 52 mm ,che cosidereremo il punto massimo di carico.
in questo modo non ci confonderemo , perchè la forza , tra un punto di misurazione e l’altro può variare di parecchi kg.
purtroppo il valore in kg però non ci dice a quanti mt/sec escono i bb...
quindi , dopo un semplice ripasso delle equazioni , potremo così calcolarlo.
ovviamente con molti dati disponibili , formeremo la nostra esperienza , basata sulle varie misurazioni e sulle medie di calcolo , raffinando sempre di pù la nostra precisione di calcolo. e’ sempre bene segnarsi su un quaderno i vari dati misurati , chè formeranno la nostra eperienza e ci saranno utili nelle misurazioni successive.
anche perchè restano sempre le varianti , ovvero la sostituzione di una canna più lunga o più precisa , di un pistone , dell’hop-up , tutti casi in cui ci ritroveremo dati differenti...
esempio:
un fucile cinese è over...
quindi misuriamo al crony la sua effettiva uscita in mt/sec.
supponiamo 120 mt/sec.
inevitabilmente , il fucile è da smontare , quindi estratta la molla dal fucile , andremo a misurarla e troveremo un valore di circa 9 kg , espressi nei 52mm di riferimeto.
quindi supponiamo di voler far uscire i bb di questo fucile a 98 mt/sec.
ovviamente il calcolo sarà corretto se tutte le parti del fucile resteranno invariate.
nel caso ci siano sostituzioni di parti riguardati gruppo aria , hop-up o canna , il risultato sarà sbagliato... e il fucile sarà ancora over , quindi con l’esperienza impareremo a tenerne conto e a saperli valutare nel calcolo.
ecco la proporzione :
x (kg) : 98 (mt/sec) = 9 (kg) : 120 (mt/sec)
x : 98 = 9 :120
98 x 9 = 882
882 : 120 = 7,35 kg
------------------------------------------------------------------------------------
MOLLE GUARDER
Misurazione effettuata nei soliti 52 mm di riferimento :
SP90 = 5,8 KG
SP100 = 8 KG
------------------------------------------------------------------------------------
Risulato :
quindi in questo caso avremo bisogno , per far uscire i bb a 98 mt/sec , di una molla da 7,35 kg (sui 52mm).
se non ne abbiamo già a misura , possiamo tagliare quella che c’è , ma in certi casi , non è possibile ottenere il valore necessario perchè se la molla è troppo dura , tagliandola diventerebbe troppo corta.
quindi è si possibile tagliare una molla , ma entro certi limiti.
suppondendo che sia possibile con quella che abbiamo , taglieremo spire , fino a raggiungere il valore desiderato di 7,35 kg (esmpio) nei nostri 52mm di corsa / lavoro del nostro dinamometro.
sicuramente questa spiegazione vi avrà tremendamente annoiati , ma credo che possa esessere veramente utile a chi esegue spesso custom di pari meccaniche , potendo così montare la molla giusta in uno smontaggio solo !
foto : 1

foto 2 :

foto 3 :

foto 4 :

foto 5 :

foto 6 :

foto 7 :