bravo! rep+ per te!!!
ottimo lavoro !!! strumento realizzato. ora come usarlo ?
i miai "52" mm sarebbero appunto lo spazio minimo in cui una molla (utilizzabile) può lavorare all'interno del pistone.
se la molla , tutta compressa , supera questi 52mm , non può essere montata !
significa che il danno nel gb sarebbe irreparabile.... comunque sarebbero almeno 2 joule.
nel tuo caso invece , è probabile che la molla si blocchi nel raccordo. forse l'hai stretto troppo e la molla si blocca in prossimità del dado di bloccaggio ?
ho misurato ancora le systema da 1 e ci stanno benissimo nei "52".
nb: la misurazione dei "52"mm parte dalla rondella di battuta all'interno del raccordo.
quindi ti resteranno appunto 10 / 20 mm di molla a vista (una volta compressa).
nb: il punto di sgancio di un pistone è contro il guidamolla. se tu (senza molla) inserisci il guidamolla nel pistone puoi misurare in quanto spazio lavora la tua molla.
ti avevo scritto un papiro pieno di misure e calcoli e poi dopo averlo riletto ho chiuso la finestragrazie per i complimenti :d e domani pomeriggio cerco di venire a capo della discrepanza tra le tue misurazioni e il mio accrocchio.
![]()
vedrai che una volta trovato il riferimento da cui partire , tutto il resto risultrà più facile , ma soprattuto comodo per i tuoi futuri custom !
ad esempio sabato mi hanno portato un m4 che usciva a 101mt/sec.
non sarebbe stato un problema per una normale giocata domenicale , ma questo mio amico aveva un torneo. quindi a 101 non si gioca !
smontato il tutto , misuro la molla sui "52" e mi fa : 6,93 kg.
dopo un breve ragionamento sulla scelta di quanto volevamo fare uscire i pallini , abbiamo optato per un 95 mt/sec. questo per aver un buon margine sotto il joule , per avere anche qualche pallino in più al secondo e guadagnare qualcosa anche in ambito di spunto e affidabità.
quindi l'equazione :
x (kg) : 95 (mt/sec) = 6,93 (kg) : 101 (mt/sec)
( 95 x 6,93 = 658 ) ( 658 : 101 = 6,51 )
6,51 kg : 95 mt/sec = 6,93 kg : 101 mt/sec
ravanata nella mia scatola di molle già misurate ed etichettate.... e vualà , ecco una bella molla da 6,5 kg !
risultato al crony 93 mt/sec , qualche raffica di asssestamento e... 95mt/sec perfetti !!! non ci credevo nemmeno io.....
Ultima modifica di robycode; 19/01/2010 a 23:47
tantissime grazie x le rep a tutti !!!
fossero tutti come te quelli che scrivono in questa sezione!
urge sottonick![]()
minchia , roby.....
lavoro in un mollificio.... dimostri una conoscenza del "settore" non indifferente...!!!
reputazione stra-meritata..!!
grande cugi..io sono la prova vivente che funziona sempre..in modo impeccabile!!
grazie caro !
la tua testimonianza merita una rep + !