Pagina 3 di 7 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 67

Discussione: DINAMOMETRO : alla ricerca del JOULE...

  1. #21
    ...apparizioni e sparizioni... ma nulla sacciu!




    L'avatar di scharker
    Club
    Non Affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    13 Oct 2006
    Messaggi
    3,661

    Predefinito

    sei un genio!
    anche da parte mia non può mancare la rep+!
    appena ho tempo provo a costruirlo anche io!

  2. #22
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di mariobabo
    Club
    Lupi dell Alpe
    Età
    29
    Iscritto il
    27 Oct 2008
    Messaggi
    2,981

    Predefinito

    molto molto ingegnosa come cosa.. penso che la replicherò!!!

  3. #23
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    geniale e alla portata anche di chi come me fa disastri molto facilmente! rep+ e complimenti!

  4. #24
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    se domani riesco a passare in ferramenta, mi porto le foto e compro tutto, il dimamometro si trova su ebay a 13 euro + s.s.!

  5. #25
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    domandone. ho una molla tagliata: in questo caso la misura dei 52 mm e' comunque valida?

  6. #26
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    allora, ho preso tutto quello che serve.

    pur abitando a milano, quindi una citta' grande, e avendo girato 3 ferramenta per 5 volte e un rivenditore di materiale idraulico, non sono riuscito a trovare il materiale usato da roby.

    al posto del suo giunto idraulico ne ho usato uno simile, sembra che quello in particolare qui nella padana faccia sistematicamente gridare allo stupore. quello che mi hanno dato, che si vede in foto, e' piu' comune, anche una ferramenta ne aveva uno, ma li' sono iper pignoli (e' il loro forte) e non volevano darmi qualcosa che non fosse quello che cercavo. dal venditore di materiale idraulico han capito subito, mi han chiesto se ci doveva passare l'acqua, e quando ho detto no mi han dato il giunto in figura. 5 euro.

    la rondella grazie al cielo e' comune. :d

    il tubo da 20 mm come diceva roby e' venduto a 3 metri alla volta... a qualcuno ne serve un po'? :-d cmq 3 mt li ho pagati 3,80 euro.
    la vite a brugola da 18 cm non l'ho trovata, o meglio ce l'avevano da 15 cm, al che ho preferito optare per una "comoda" barra filettata da 10 mm di diametro e una combinazione di dadi varia per "imitare" la testa a brugola. se la filettatura mi dara' fastidio, la posso togliere con un po' di lavoro di dremel.

    adesso devo tagliare alla giusta lunghezza la barra filettata e ci siamo. deve solo arrivarmi il dinamometro preso su ebay.

    ragazzi, ci ho messo tutta la giornata di oggi e parte di ieri per trovare questi pezzi. sono senza parole.

    spero di dare una mano a chi ha problemi con le ferramenta, come me, con il mio kit alternativo di pezzi!

    problema: i dadi in foto non passano nel tubo, rendendo impossibile la misurazione. quindi servono dadi piu' piccoli ma 10m, oppure dadi come questi lavorati con attenzione con il dremel per ridurne l'ingombro in modo che possano attraversare il tubo.

    foto:







    Ultima modifica di Shub; 07/03/2010 a 12:26

  7. #27
    Spina L'avatar di robycode
    Club
    Commando Leonessa
    Età
    48
    Iscritto il
    20 Sep 2008
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da shub Visualizza il messaggio
    domandone. ho una molla tagliata: in questo caso la misura dei 52 mm e' comunque valida?
    se la molla è tagliata non cambia nulla. la misurazione resta comunque nei 52mm.
    ovviamente per poter funzionarenel gb , deve essere abbastanza lunga da tenere in tensione pistone e guidamolla.

    - scusami , ho visto solo ora la tua personalizzazione del sistema.
    eppure , gli impianti di giardinaggio dovrebbero farli anche a milano... nella mia zona sono piuttosto comuni.
    comunque non è importante la tipologia degli accessori e neppure le misure.
    l'iportante è che ci sia un tubo esterno , un perno interno e una battuta d'appoggio.
    poi se usi un tubo da 22 o da 25 non è importante.
    una vite da 150 , puo' andare bene comunque , non varia misurazione.
    può andare anche una più corta , ma di consegunza userai un tubo più corto , ma risulterà più dura da montare.
    ma è fondamentale che la vite possa scorrere bene , senza impuntamenti che possano fare resistenza e variare i risultati della misurazione.
    visto che hai preso la barretta filettata e i dadi , puoi usare quelli , ma devi togliere totalmente l'esagono e con una smerigliatrice da banco , per fare prima.
    bye

  8. #28
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da robycode Visualizza il messaggio
    - scusami , ho visto solo ora la tua personalizzazione del sistema.
    eppure , gli impianti di giardinaggio dovrebbero farli anche a milano... nella mia zona sono piuttosto comuni.
    ma si', alla fine ce l'ho fatta, il pezzo e' pressoche' identico, cambia niente

    ma è fondamentale che la vite possa scorrere bene , senza impuntamenti che possano fare resistenza e variare i risultati della misurazione.
    dalle mie prove, anche con il filetto, la molla ha abbastanza gioco per non impuntarsi.

    visto che hai preso la barretta filettata e i dadi , puoi usare quelli , ma devi togliere totalmente l'esagono e con una smerigliatrice da banco , per fare prima.
    non ho un officina, ho usato il dremel, tre mole, e molta pazienza.

    adesso pero' devo capire i 52 mm. la molla entra nel raccordo idraulico per alcuni cm, quindi penso che faro' una taratura inversa: ho una molla systema da 1 j, la carico finche' il peso indicato dal dinamometro non corrisponde a 100 m/s e faccio la tacca di riferimento. poi vedro' come si comporta su una replica ed aggiustero' di conseguenza il riferimento.

    tanto ho 2,80 m ti tubo di plastica :d

    alla fine:
    17 euro dinamometro su ebay spedito, precisione 10g max 20 kg
    5 euro raccordo idraulico
    2,80 euro tre metri di tubo diametro 20 mm da elettricista (non 3,80 come avevo scritto)
    tra barra filettata, un metro almeno, forse 1,5 m, da 10 mm di diametro e bulloni, saranno stati un 5 euro.

    totale: 30 euro, il legno lo recupero.

    ecco qualche immagine... non fate caso alla rozzezza delle lavorazioni, ho fatto del mio meglio.











    Ultima modifica di Shub; 07/03/2010 a 12:24

  9. #29
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    c'e' qualcosa che non mi torna. la molla, in battuta sulla rondella, a riposo, entra nel giunto idraulico per 40 mm. quindi per avere la molla compressa che misuri 52 mm devo avere 12 mm di molla che spunta dalla fine del giunto idraulico. il che e' impossibile, la molla va totale compressione molto prima. non so quindi come tararla, perche' anche se so che la molla e' da un j esatto, se non riesco a comprimerla a 52 mm come da tuoi calcoli lo strumento non e' in grado di misurare. mi sfugge qualcosa?

  10. #30
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da shub Visualizza il messaggio
    c'e' qualcosa che non mi torna. la molla, in battuta sulla rondella, a riposo, entra nel giunto idraulico per 40 mm. quindi per avere la molla compressa che misuri 52 mm devo avere 12 mm di molla che spunta dalla fine del giunto idraulico. il che e' impossibile, la molla va totale compressione molto prima. non so quindi come tararla, perche' anche se so che la molla e' da un j esatto, se non riesco a comprimerla a 52 mm come da tuoi calcoli lo strumento non e' in grado di misurare. mi sfugge qualcosa?
    la tarero' come hai fatto tu, alla fine. la monto in un gb, vedo la massima compressione allo sgancio del settoriale, muovendo a mano, nei limiti del possibile, il medesimo, e misuro la lunghezza della molla compressa. controllo la presenza di eventuali spessori ambo i lati o tengo buoni i tuoi delta. quando chiudero' il fucile, faro' un test al crony per riscontro. il punto di riferimeno "sulla fiducia" e' che la molla systema e' data per 1j a chiare lettere, poi il crony dara' la sentenza. ci saranno sempre imprecisioni, ma secondo me trascurabili, e finalmente il "parco molle" acquistera' senso!!
    Ultima modifica di Shub; 17/01/2010 a 13:34

Pagina 3 di 7 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

dinamometro

http://www.softairmania.it/threads/128418-DINAMOMETRO-alla-ricerca-del-JOULE
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.