attenzione! questa modifica è stata sperimentata con successo solo sui modelli cm.040c e cm.045 cyma e non è garantito che funzioni su altri modelli, specialmente su fucili con smontaggio stile marui. provate a vostro richio e pericolo!
tempo fa ho acquistato due nuovi ak cyma cloni vfc e purtroppo mi è saltato subito all'occhio un fastidioso difetto, ovvero la leva del selettore che si smolla con l'uso. ho tentato varie soluzioni dal frena-filetti alle ranelle senza risultati soddisfacenti fino a qualche giorno fa.
finalmente ho trovato la soluzione definitiva a questo difetto senza alterare la normale funzione della leva e mantendendo il gearbox facile da smontare.
allora... il problema a quanto pare è il blocchettino di zama che connette la leva all'astina del selettore e in particolare il cilindro d'ottone al suo interno.
per prima cosa estrate il cilindro dalla sua sede con l'ausilio di un martello e un' oggetto cilindrico dello stesso diametro o leggermente inferiore.
adesso bisogna fare in modo che il clindro in ottone non interferisca con la vite del selettore, questo si può ottenere in due modi, si può limare l'interno del cilindro con una limetta tonda(teoricamente possibile ma praticamente non testato) o limare il diametro esterno con una limetta piatta, permettendole di ruotare liberamente nella sua sede, se limate l'esterno del cilindro questo non si incastrerà più nel blocchettino di zama perciò occhio a non perderlo. potete rifinire e lucidare le zone limate con della carta vetrata con grit 400 o superiore
per sapere se il pezzo è stato limato a sufficenza, basta provare a rimontare la leva, una volta stretta la vite questa non dovrebbe più muoversi mentre spostate la leva su e giù. il verso per cui infilate il cilindro può influenzare il funzionamento, perciò provate in entrambi i versi finchè il cilindro non entra ed esce facilmente dal blocchetto di zama.
in caso la leva anche con la vite ben stretta risulti un pò floscia per i vostri gusti consiglio di limare sia il blocchettino di zama che il clindro d'ottone nella parte inferiore (quella che appaggia sul gearbox) noterete che la leva diventerà (man mano che accorciereter il pezzo) più dura da spostare. il clindro è originariamente più lungo del blocchetto quindi consiglio di accorciare prima quello e mantenerlo sempre a filo con il resto.
se la vite e la leva risultano piene di graffi a causa della pinza potete eventualmente dare una passata di brunitore a freddo liquido.
risultati: entrambe le leve dei miei due ak risultano ben ferme e non accennano a smollarsi anche dopo il ripetuto utilizzo, nulla è cambiato nello smontaggio della leva, con un paio di pinze la vite di stringe e si smolla come prima. finalmente non dovrò temere più di cambiare accidentalmente modalità di fuoco a causa della leva moscia.
per curiosità ho provato anche a limare la parte anteriore del blocchetto di zama(hce si attacca alla leva) il che ha fatto riprendere la vite a muoversi insieme alla leva del selettore, per fortuna sembra che anche così la leva non si smolli, ma in ogni caso sconsiglio di fare ciò, la vite ferma è la garazia che il vostro selettore non si smollerà finchè non lo vorrete voi.
spero che questa guida vi risulti utile.