su richiesta di alcuni amici , presento questo attrezzo che utilizzo per guadagnare del tempo. l'ho realizzato per evitare dover ripetere più volte la fase di inserimento ed estrazione dal body del gearbox , durante fasi di prova dopo modifiche meccaniche.
soprattutto nella ricerca della molla più vicina al jule... in cui spesso devo aprire e richiudere un gb ripetutamente.
nel 90% dei caso modifico dei colt , quindi l'ho predisposto solo per i gb di 2 generazione , anche perchè in questi il montaggio dell'impugnatura e del motorino , richiede parecchio tempo...
l'ho realizzato manualmente da un asse di legno da 3 cm di spessore.
ho appoggiato il gearbox , ho tracciato con un pennarello la sagoma esterna e i fori dei perni di bloccaggio.
poi con una pazienza infinita , manualmente con una sgorbia da legno (scalpello sagomato) , ho cominciato a svuotare la sagoma disegnata , in prossimità della zona gruppo aria e reggimolla. uno svuotamento che permetterà di adagiare il gb in modo piatto , parallelo all'asse di legno.
la stessa cosa per la zona hop-up , in modo da lascire lo spazio adeguato per montare la canna.
per fissare la barra in alluminio , da circa 20 mm per 3 di spessore , che sostine il motore , ho praticato con una lima , uno spacco adeguato ed inclinato nella zona posteriore dell'asse di legno. l'importante è che questa barra in alluminio abbia una buona struttura e la giusta inclinazione per permettere al motore di lavorare nel modo corretto.
infine con delle staffe di ferro , ho realizzato il supporto del motore e ho lascito che abbia la possibilità di essere regolabile per poter regolare l'avenzamento in modo da non sgranare il pignoncino del motorino.
ho dovuto sacrificare una canna con hop-up , un'impugnatura e un motorino e dedicarle all'attrezzo , in modo da poter montare tutto rapidamente.
in fase di utilizzo quindi :
appoggio il gb all'asse di legno.
infilo velocemente le 2 spine di bloccaggio ( oppure pomoli ).
posiziono la canna con hop-up già premonate e la blocco con il pomolo.
posiziono ad occhio il motorino e collego i 2 morsetti (anche la batteria è già collegata)
un primo colpo leggero per vedere se gira senza sforzo.
in caso contrario riposiziono velocemente , ma meglio il motorino e fuoco !
in questo modo valuto la corretta rotazione e il selettore (plate) in singolo e raffica.
se invece stò valutando la potenza di una molla , inserisco 4 / 5 bb nell' hop-up e tengo premuto menualmente il foro di pescaggio , per evitare perdite di pressione e fuoco verso il crony !
non è sicuramente l'idea dell'anno , ma per chi molto spesso pratica custom sui colt , può far guadagnare parecchio tempo.
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grip :
per quanto riguarda la grip , è una normalissima impugnatura da colt , in cui ho inserito un motorino (albero lungo) , bloccato dal suo fondello originale e regolato piuttosto in avanti , dato che la regolazione finale del pignoncino del motore , verrà fatta tramite il mosetto regolabile della struttura.
ho dovuto fare due fori laterali nella parte bassa (vicino al fondello) , da cui fuoriescono i cavi da 15 / 20 cm collegati ai morsetti del motore. ovviamente rosso al + (positivo) e nero al - (negativo). questi cavi andranno collegati al gb con i cavi dedicati al motore.
per rendere veloce il collegamento , ho usato dei morsetti fastom rapidi. dei mammut sarebbero lenti...
ho dovuto fare anche 2 spacchi laterali alla grip nella parte alta (foto 5) per permettere alla grip di poter avanzare verso il g.box senza schiacciare i cavi.
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foto 1 :
foto 2 :
foto 3 :
https://img31.imageshack.us/img31/1361/11morsaxcolt.jpg
foto 4 :
https://img97.imageshack.us/img97/3633/03morsaxcolt.jpg
foto 5 :
foto 6 : https://img692.imageshack.us/img692/...morsaxcolt.jpg
foto 7 : http://img692.imageshack.us/img692/2153/05morsaxcolt.jpg
foto 8 :
foto 9 : http://img6.imageshack.us/img6/8985/08morsaxcolt.jpg
foto 10 : http://img31.imageshack.us/img31/6597/06morsaxcolt.jpg
foto 11 :
foto 12 : https://img94.imageshack.us/img94/4476/07morsaxcolt.jpg