Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 46

Discussione: Sten mark I/II

Spina L'avatar di Stiff
    Club
    Gati Salbeghi SAT

Predefinito

se non sbaglio era apprezzato anche perchè aveva lo stesso munizionamento di molte pistole rendendo meno 'rognosi' i rifornimenti... non mi ricordo dove l'ho letto ma non mi sembra di essermelo inventato...

cmq era l'arma per antonomasia delle imboscate partigiane, facilmente occultabile una volta staccato il caricatore e piegato il calcio...

Recluta L'avatar di digiland
    Club
    Leoni Euganei Padova

Predefinito Sten mark 1/2

esiste la replica softair di una ditta giapponese (credo hudson o shoei), e mi pare che la versione fosse la mark 5 (con il calcio in legno). comunque era usatissimo da tutti durante la ii g.m.

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

la shoei è fallita diversi anni fa, quindi prodotti praticamente introvabili e, casomai ce ne fosse ancora qualcuno, il prezzo sarebbe inavvicinabile.
    una delle ultime repliche dell'mp44 della shoei che ancora si trovavano in giro si aggirava intorno ai 1100 dollari. e stiamo parlando di un paio di anni fa.
    anche la hudson credo non faccia più repliche, ma non ne sono sicuro.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghiro
    Club
    Mucchio Selvaggio

Predefinito

sorpresa!!!

https://www.arniesairsoft.co.uk/?fil...mkv_review.htm
    e' il kit della smokey's per trasformare un ak47 in uno sten mark v.

ma quanto erano, in €, 148 000 yen?

Spina L'avatar di Stiff
    Club
    Gati Salbeghi SAT

Predefinito

ma nooooooooo :d

ma che caricatori usa???

Veterano
    L'avatar di lorenzo19823
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ma veniva usata 'sta versione? :s

Club
    Mucchio Selvaggio

Predefinito

beh, si può dire di sì.

la mark ii è stata la più diffusa, quella dei partigiani per intenderci, ed è stata pure la prima smg silenziata...

la mark iii è quella più affidabile in assoluto, mentre la mark i la primissima, presto sostituita, e la mark iv è rimasta prototipo.
    mark iii:

la mark v, quella del kit, è invece una versione nata nel '44 per paracadutisti e forze speciali.
    era un filo più ergonomica (calcio in legno ed impugnature a pistola), aveva il portabaionetta e la possibilità di ruotare il caricatore per accostare il fucile al corpo durante il lancio con il paracadute.
    ecco cosa dice il sito:
    the real gun first saw service in 1944 and was designed almost exclusively for the airborne divisions and the special forces, and was laid out with paratroops in mind.

for example the gun was fitted with both pistol front and rear grips as well as a removable wooden shoulder stock, but most important, especially for paratroops was the ability to swing the mag well down in line with the grips to allow the gun to sit better against the body in the drop.

il prezzo, in compenso, è passato dalle 9 sterline dell'originale (e va bene che erano sterline degli anni '40...) ai 955 euro di questa aeg...

Kraven
    Visitatore

Predefinito

l'avevo detto però!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Dak5
    Club
    non affiliato

Predefinito

esiste esiste, lo usa un club ke fa ricostruzioni storike dei parà inglesi, penso i cinghius, l'ho visto su saa

Club
    Mucchio Selvaggio

Predefinito

ho notato solo ora come, guarda caso, abbiano replicato proprio la versione con impugnatura a pistola (gear box) e calcio fisso (batterie): ecco come ha risolto il problema di luky la smokey's!

tornando al vero sten, mi sono accorto che a quanto ho capito il caricatore rotabile non era una prerogativa solo del mark v.
    inoltre, c'è uno schema costruttivo, non ne capisco molto ma sembra davvero semplicemente un mollone che arretra allo sparo caricando il colpo successivo...

infine, forse mi sbaglio, ma mi pare davvero l'asg con massimo rapporto prezzo della replica/prezzo dell'originale...

Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Stenmark

3

2

14

sten

shoei

PISTOLESTENMODELLI

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.